Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dopo 64 km. dalle sorgenti sul monte Paflagone, il fiume Sele, raggiunta l'omonima piana del Sele, sfocia nel Tirreno circa 9 km. a Nord del sito archeologico di Paestum, in Campania .

In prossimità della riva Sud del fiume ed allora vicinissimo alla foce, verso fine VII sec. a.C. , Sibari costruisce un santuario dedicato ad Hera Argiva, protettrice anche dei commerci .

Quel tratto di costa è il terminale della via commerciale che collega Sibari al Tirreno, il punto di arrivo dei traffici che portano da Sibari, arrivando per mezzo suo anche dalla ionica Mileto, fino alla terra degli Etruschi e più oltre fino all'Iberia .

L'importanza e la ricchezza di questa via, sarà ben protetta e presidiata, sviluppando a pochi km. a Sud del santuario, la  colonia sibarita  di Poseidonia .

Dei diversi edifici del santuario al Sele, nulla è pervenuto in alzato, ma sono state conservate importanti serie di metope scolpite che di quei templi ed edifici erano il decoro .

l'interdipendenza dell'area del Sele con l'area della sibaritide, è ben documentata anche numismaticamente dalla monetazione di Poseidonia con Poseidon/toro, tipologia ripresa, dopo la caduta di Sibari (510 a.C.) , nella nuova Sibari con i rari tipi con Poseidon/toro a leggenda SYBA .

 

nota : altre informazioni sul santuario al Sele sono in discussione "Tempio di Hera Argiva e le metope del Sele" del 11-10 2016

401.png

402.jpg

403.jpg

404.jpg

405.jpg

406.jpg

407.jpg

408.jpg

409.jpg

410.jpg

411 Alde 2016 n. 11.jpg

412 Alde n. 11.jpg

413 Stack's 2008 n. 2033.jpg

414 Stack's 2008 n. 2033.jpg

  • Mi piace 4

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao,con il passare dei secoli il territorio è cambiato il fiume sele non passa piu tanto vicino all'insediamento archeologico.Ripeto il sito viene ripulito dalle erbacce di tanto in tanto, anzi è da qualche anno che viene usato come seminativo e si producono balle di biada per il fabbisogno di aziende bufaline.E i giovani archeologi per la pandemia il 2020 non ci sono stati è tutto fermo per gli scavi.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.