Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Germanico , figlio di Druso e nipote di Tiberio , fu colui che per iniziativa personale o piu’ probabilmente con il consenso dello zio Tiberio vendico’ la disfatta di Teutoburgo nella battaglia campale di Idistaviso nell' anno 16 , contro Arminio , recuperando due delle tre aquile delle tre legioni di Varo vinte con l’ inganno del tradimento di Arminio . Germanico mori’ nell’ anno 19 ad Antiochia per mano romana . In breve questi i fatti che precedettero la morte di Germanico a partire dall’ incarico datogli da Tiberio per stabilizzare la situazione nella zona orientale dell’ impero ; da Wikipedia :

“A turbare, infatti, la situazione orientale erano intervenute le morti del re della Cappadocia Archelao, che era venuto a Roma a rendere omaggio al nuovo princeps, Tiberio, di Antioco III, re di Commagene, e di Filopatore, re di Cilicia: i tre stati, che erano vassalli di Roma, si trovavano così in una situazione di instabilità politica da non sottovalutare. La difficile situazione orientale rese così necessario un nuovo intervento romano, e Tiberio nel 18 inviò il figlio adottivo, Germanico, cui fu concesso l'imperium proconsulare maius su tutte le province orientali. Tiberio, tuttavia, non aveva fiducia in Germanico, che in Oriente si sarebbe trovato lontano da qualsiasi controllo ed esposto alle influenze dell'intraprendente moglie Agrippina maggiore, e decise dunque di affiancargli un uomo di sua fiducia: la scelta di Tiberio ricadde su Gneo Calpurnio Pisone, che era stato collega nel consolato dello stesso Tiberio nel 7 a.C., aspro ed inflessibile. Germanico, dunque, partì nel 18 verso l'Oriente assieme a Pisone, che fu nominato governatore della provincia di Siria.

A Pisone era, dunque, affidato il compito di consigliare Germanico nella sua missione, ma soprattutto quello di tenerlo a freno, evitando attriti con i Parti, considerando il suo carattere particolarmente emotivo ed impulsivo. Tiberio temeva forse che, dopo la Germania, Germanico desiderasse emulare Alessandro Magno in Oriente.

Giunto in Oriente, Germanico, con il consenso dei Parti, incoronò ad Artaxata un nuovo sovrano d'Armenia: il giovane Zenone, figlio del sovrano del Ponto Polemone I e soprattutto filoromano. Stabilì, inoltre, che la Cappadocia fosse istituita come provincia a sé stante, e che la Cilicia entrasse invece a far parte della provincia di Siria. Germanico aveva così brillantemente risolto tutti i problemi che avrebbero potuto far temere l'accendersi di nuove situazioni di conflitto nella regione orientale. In seguito all'annessione della provincia di Cappadocia sotto Tiberio (nel 17/18), furono posti lungo il fiume Eufrate alcuni forti militari a presidio del settore settentrionale del limes orientale. E qui, come in altre località, potrebbe essere sorto un primo sito di milizie ausiliarie.

Dalla Siria aprì, infine, dei negoziati con Artabano II, desideroso di rinnovare il trattato di amicizia. Anche altri Stati intavolarono negoziati con il principe romano, ma si avvicinava l'inverno e Germanico decise di riposarsi in Egitto per l'inverno. Tornato in Siria agli inizi del 19, entrò in aperto conflitto con Pisone, che aveva annullato tutti i provvedimenti che il giovane figliastro di Tiberio aveva preso; Pisone, in risposta, decise di lasciare la provincia per fare ritorno a Roma.

Poco dopo la partenza di Pisone, Germanico cadde malato ad Antiochia e morì il 10 ottobre dopo lunghe sofferenze; prima di spirare, lo stesso Germanico confessò la propria convinzione di essere stato avvelenato da Pisone, e rivolse un'ultima preghiera ad Agrippina affinché vendicasse la sua morte. Officiati i funerali, dunque, Agrippina tornò con le ceneri del marito a Roma, dove grandissimo era il compianto di tutto il popolo per il defunto. Tiberio, tuttavia, evitò di manifestare pubblicamente i suoi sentimenti, e non partecipò neppure alla cerimonia in cui le ceneri di Germanico furono riposte nel mausoleo di Augusto. In effetti Germanico potrebbe essere deceduto di morte naturale, ma la popolarità crescente enfatizzò molto l'avvenimento, che comunque è anche ingigantito dallo storico Tacito"

Questi i fatti che precedettero la morte di Germanico , ma quali prove esistono dell’ avvelenamento a parte la convinzione di Germanico che da sola dovrebbe escluderne altre ? Chi fu il mandante e chi l’ esecutore ? E’ ancora Tacito che racconta quali segni sembrerebbero suffragare la possibilita’ dell’ avvelenamento . Germanico era dunque convinto di essere stato avvelenato , anche la moglie Agrippina Maggiore era di questo avviso . Tacito , Annali : “Prima della cremazione il corpo fu esposto denudato nel Foro di Antiochia , luogo destinato alla sepoltura , non risulta che rivelasse segni di veleno , infatti i vari indizi si interpretavano in modo diverso a seconda che prevalesse la pieta’ per Germanicoe quindi la presunzione del sospetto , oppure per le simpatie per Pisone”

Invece in base a quanto racconta Cassio Dione , Storia Romana , la prova del veleno era evidente sul corpo nudo : “Mori ad Antiochia . Che fosse stato ucciso per avvelenamento lo rivelo’ la condizione del suo corpo , che venne condotto nel Foro ed esposto davanti ai presenti”

Anche Flavio Giuseppe , Guerra Giudaica e’ convinto dell’ avvelenamento di Germanico : “Il principe fu ucciso col il veleno” .

Svetonio , in Caligola , e’ ancora piu’ chiaro circa l’ avvelenamento : “Oltre alle lividure che erano sparse su tutto il suo corpo e le schiume che uscivano dalla bocca , quando fu cremato si trovo’ tra le ossa il cuore intatto” . Nel racconto di Svetonio il particolare del cuore intatto che ha resistito al fuoco sembra essere un particolare importante come conseguenza del veleno .

Concludendo circa la causa della morte di Germanico , non e’ possibile essere certi che sia stato avvelenato , ma quasi tutti i racconti degli storici sembrano convergere verso questa conclusione ; in questo caso l’ autore del fatto dovrebbe essere stato Pisone , ma fu un gesto privato o istigato da chi ?

Tiberio sembra essere il piu’ indiziato ma non va esclusa anche sua madre Livia per proteggere Tiberio dal sempre piu’ amato dal popolo , Germanico ; d’ altra parte Livia fu anche sospettata di avere in precedenza avvelenato Augusto quando questi si riavvicino’ ad Agrippa Postumo esiliato a Pianosa , forse con l’ intento di Augusto di riabilitarlo , diventando cosi’ un pretendente all’ Impero al posto di Tiberio .

La vendetta per la morte di Germanico spetto’ alla moglie Agrippina , ma cadde sotto le trame di Tiberio e del suo Prefetto del Pretorio , Seiano , morendo esule a Ventotene , spetto’ infine al figlio Caligola risollevare politicamente il padre Germanico diventando il terzo Imperatore di Roma .

In foto statua bronzea di Germanico al Museo civico di Amelia , frammento dell' urna marmorea contenente le ceneri di Germanico trovata nel Mausoleo di Augusto nel corso degli scavi del 1928 insieme al frammento della probabile nuca di Germanico , Asse e Dupondio di Germanico a ricordo delle aquile recuperate in Germania , monete emesse postume dal figlio Caligola .

Statua_di_Germanico ad Amelia.jpg

DSCN3207.JPG

DSCN3208.JPG

RIC_0043[caligula].1.jpg

RIC_0057[caligula].3.jpg

Modificato da Ospite
m
Inviato

Nel grande pannello dell' Ara Pacis in cui si vede una processione di personaggi dell' aristocrazia imperiale si puo' forse rintracciare il piccolo Germanico secondo questa ricostruzione :

"......secondo la linea dinastica all'epoca della costruzione dell'altare , per primo si trova Agrippa , morto nel 12 a.C. , pure col capo coperto , posto di profilo ; seguono il piccolo Gaio Cesare (nipote e figlio adottivo di Augusto) , Giulia maggiore , figlia di Augusto , o Livia , sua moglie , prima di Tiberio , suo figlio ; sconosciuto è il personaggio in secondo piano ; la donna dopo di lui è Antonia minore , che tiene per mano il piccolo Germanico , figlio di lei e di Druso maggiore , il quale si trova subito dopo....."

 

RomaAraPacis_ProcessioneSudParticolare.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.