Vai al contenuto
IGNORED

HO EREDITATO DELLE MONETE ANTICHE

Diego199

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, spero di non essere di disturbo per nessuno, però in questo campo non saprei proprio come muovermi.

Qualche settimana fa è venuta a mancare una zia che ci ha lasciato in eredità almeno un paio di centinaia di monete antiche, la maggior parte dal 1800 al 1950, queste erano tenute dentro delle scatole, quindi alcuni non in perfette condizioni e ovviamente senza nessun tipo di documentazione.

Ora vorrei capire come muovermi dato che sono in alta marea.

Il mio quesito principale è se si possono vendere o bisogna denunciarle ad un autorità per consegnargliele?

Comunque da quel poco che mi ricordo e che per ora ho diviso ho alcune delle seguenti monete;

Monete di Vittorio Emanuele II e III, Monete Naziste, Moneta di Umberto I, Impero Asburgico, repubblica Lombardo Veneto, Moneta con raffigurato Napoleone e tante altre da classificare.

senza contare tutte le monete straniere, alcune Tedesche, francesi, greche, rumene ecc

Grazie mille in anticipo per tutte le risposte 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Diego199 dice:

Buongiorno a tutti, spero di non essere di disturbo per nessuno, però in questo campo non saprei proprio come muovermi.

Qualche settimana fa è venuta a mancare una zia che ci ha lasciato in eredità almeno un paio di centinaia di monete antiche, la maggior parte dal 1800 al 1950, queste erano tenute dentro delle scatole, quindi alcuni non in perfette condizioni e ovviamente senza nessun tipo di documentazione.

Il mio quesito principale è se si possono vendere o bisogna denunciarle ad un autorità per consegnargliele?

Comunque da quel poco che mi ricordo e che per ora ho diviso ho alcune delle seguenti monete;

Monete di Vittorio Emanuele II e III, Monete Naziste, Moneta di Umberto I, Impero Asburgico, repubblica Lombardo Veneto, Moneta con raffigurato Napoleone e tante altre da classificare.

senza contare tutte le monete straniere, alcune Tedesche, francesi, greche, rumene ecc

Ciao e ben venuto, 

solo una precisazione per "monete antiche" s'intendono monete che hanno   oltre i mille anni, in genere quelle romane o greche, 

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo le monete «beni mobili», purché non siano state contenute in una cassetta di sicurezza (ove occorre una perizia e la dichiarazione di successione per «svincolarle»), l'erede o gli eredi ne diventano proprietari/comproprietari dal giorno dell'apertura della successione (= data di morte) e ne possono disporre liberamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, TIBERIVS dice:

Ciao e ben venuto, 

solo una precisazione per "monete antiche" s'intendono monete che hanno   oltre i mille anni, in genere quelle romane o greche, 

saluti

TIBERIVS

Ah ok scusami non lo sapevo, grazie per l’informazione 

3 minuti fa, Viribus Unitis dice:

Essendo le monete «beni mobili», purché non siano state contenute in una cassetta di sicurezza (ove occorre una perizia e la dichiarazione di successione per «svincolarle»), l'erede o gli eredi ne diventano proprietari/comproprietari dal giorno dell'apertura della successione (= data di morte) e ne possono disporre liberamente.

Ok ma quindi io potrei farle valutare e nel caso venderle o avrei problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato il tipo di monete, che non paiono portarsi dietro problemi di tipo «archeologico», come potrebbe essere una collezione di monete romane o dell'antica Grecia, ne puoi disporre liberamente, ovviamente se sei l'unico erede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condoglianze

Se riesci posta qualche foro d'insieme,  probabilmente si capirà subito se è una collezione con un valore, piuttosto che un accumulo di monetine senza alcun valore, se non quello affettivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè vi fate dei problemi successori, quando il buon @Diego199  ha solo dei "problemi" nel capire se le monete hanno un valore o no, infatti chiede:

5 ore fa, Diego199 dice:

in considerazione delle tipologie che ha evidenziato, la risposta è NO. 

Infatti sono tutte monete recenti post 1800.

A questo punto il consiglio è d'iniziare nel fare un elenco scritto, minima descrizione, e si potrà iniziare una discussione.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Diego199 dice:

Io consiglio sempre di fare una bella lista di ciò che si possiede,chiara e accurata,tipo ,data ecc....

Poi saranno gli altri che,stuzzicati da varie curiositá,anche oggettive,a chiederti di postar qualcosa di piú importante,per capir cosa hai in mano; eventualmente anche di appurarne la bontá...

Saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, TIBERIVS dice:

Perchè vi fate dei problemi successori, quando il buon @Diego199  ha solo dei "problemi" nel capire se le monete hanno un valore o no, infatti chiede:

in considerazione delle tipologie che ha evidenziato, la risposta è NO. 

Infatti sono tutte monete recenti post 1800.

A questo punto il consiglio è d'iniziare nel fare un elenco scritto, minima descrizione, e si potrà iniziare una discussione.

saluti

TIBERIVS

No cosa?

No, non si possono vendere.

Oppure no, non si devono denunciare/consegnare ad autorità competente?

Non dare per scontato che tutti comprendano il sottointeso.

Per quanto concerne l'asse ereditario, forse non hai fatto caso a quanto di seguito:

7 ore fa, Diego199 dice:

Ok ma quindi io potrei farle valutare e nel caso venderle o avrei problemi?

serve per capire se lui può o meno venderle o se competa ad altri eredi.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, FFF dice:

No cosa?

No, non si possono vendere.

Oppure no, non si devono denunciare/consegnare ad autorità competente?

Non dare per scontato che tutti comprendano il sottointeso.

Per quanto concerne l'asse ereditario, forse non hai fatto caso a quanto di seguito:

serve per capire se lui può o meno venderle o se competa ad altri eredi.

Il mio NO  penso fosse abbastanza chiaro era riferito a questa domanda:

21 ore fa, Diego199 dice:

essendo monete post 1800 non hanno problemi di vendibilità (vedi classiche) poi se i problemi per la vendita sono riferiti al  il titolo di proprietà che non appartiene solo ad un soggetto, questo non è certo un problema del forum, e non sarebbe neppure una questione da dibattere, in quanto sarebbe un reato (vendere un bene di non esclusiva proprietà) e penso proprio che @Diego199 non abbia quest'ultimo dilemma, sarebbe semplice se lo stesso @Diego199 chiarisse in merito.

Saluti 

TIBERIVS 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di quelle annate non hai bisogno di denunziare nulla. Sei comunque libero di tenerle o di venderle. Io posterei una foto nel forum giusto per avere un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, TIBERIVS dice:

essendo monete post 1800 non hanno problemi di vendibilità (vedi classiche) poi se i problemi per la vendita sono riferiti al  il titolo di proprietà che non appartiene solo ad un soggetto, questo non è certo un problema del forum, e non sarebbe neppure una questione da dibattere, in quanto sarebbe un reato (vendere un bene di non esclusiva proprietà) e penso proprio che @Diego199 non abbia quest'ultimo dilemma, sarebbe semplice se lo stesso @Diego199 chiarisse in merito.

Saluti 

TIBERIVS 

Grazie mille, super esaustivi tutti quanti. Non c’è nessun problema di eredità, il mio dilemma era se ci fossero dei problemi nel venderle. Comunque appena le catalogo e le sistemo per bene vi farò sapere. Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, TIBERIVS dice:

Saluti 

TIBERIVS 

Non tutti sono a conoscenza delle implicazioni relative alla vendita di oggetti che erano in possesso di "colui (o colei in questo caso) di cui l'eredità si tratta".

E proprio perchè in taluni casi si configura come reato, a mio avviso male non fa averne fatto cenno.

Detto ciò, per me la questione è chiusa. Rimango in attesa, insieme alla mia curiosisità gatta, della catalogazione e della presentazione delle monete.

Buon proseguimento TIBERIVS

FFF

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/12/2020 alle 11:16, Diego199 dice:

Ciao, benvenuto e care condoglianze. Se vuoi puoi mandami le foto della moneta (umberto I) in pvt, colleziono queste monete... E magari hai qualcosa che mi manca e cerco. Grazie e buone feste. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/12/2020 alle 14:26, Diego199 dice:

Grazie mille, super esaustivi tutti quanti. Non c’è nessun problema di eredità, il mio dilemma era se ci fossero dei problemi nel venderle. Comunque appena le catalogo e le sistemo per bene vi farò sapere. Grazie mille 

Come procede la catalogazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.