Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
20 minuti fa, Scudo1901 dice:

Quel che la storia ci insegna è che nel lungo periodo il valore è sempre cresciuto. Di recente questo fenomeno pare più marcato per le elevate conservazioni e le grandi rarità. 

Mah.

io chiesi a quel commerciante importante se la mia impressione che le monete antiche sotto i 4000 CHF costano meno di alcuni anni fa e lui mi disse di si per le monete senza pedigree.

aggiunse che le monete non sono mai costate cosi' poco come ora e la mia impressione e' che e' vero.

io compravo monete antiche 15-20 anni fa e poi ho comprato molto poco, solo monetine piccole. Quest'anno ho ricominciato a comprarne e a me molti prezzi sembrano bassi. 

le monete rare e/o con pedigree sono salite ma per le altre a me non pare.

Modificato da coinzh

Inviato

Ricordo che per paragonare i prezzi tra oggi e 50 anni fa bisogna tenere conto dell'inflazione e anche in che valuta si paragonano i prezzi.

Inviato
7 minuti fa, coinzh dice:

Ricordo che per paragonare i prezzi tra oggi e 50 anni fa bisogna tenere conto dell'inflazione e anche in che valuta si paragonano i prezzi.

esiste qualche grafico dei rendimenti?

Inviato

Compra oro se vuoi investire in beni materiali facilmente vendibili. Le monete da investimento ci sono ma è piu' di nicchia.

Inviato
13 minuti fa, domenicini dice:

esiste qualche grafico dei rendimenti?

Non chi io sappia.

Inviato

Veramente dovrebbe esserci un sito che calcola l'andamento genarale della Numismatica negli anni con tanto di grafico ,esempio l'andamento dei metalli pregiati,ma non riesco più a trovarlo.

Inviato (modificato)
Il 2/1/2021 alle 21:45, favaldar dice:

Veramente dovrebbe esserci un sito che calcola l'andamento genarale della Numismatica negli anni con tanto di grafico ,esempio l'andamento dei metalli pregiati,ma non riesco più a trovarlo.

Ce ne sono alcuni su monete di un certo livello, direi da 5000 Euro in su. Quindi per prima cosa non sono utili a molti di noi. 

Occorre perciò sapere bene a cosa si riferiscono e interpretarli: guarda il Knight Frank Luxury Investment Index, lo Stanley Gibbons Rare Coins Index e il Rare English Coin Index per esempio. Tutti questi hanno dati e grafici reperibili online perlopiù anche senza abbonamento.

Inoltre va anche tenuto presente che provengono da organismi connessi con le vendite, quindi non li prenderei come oro colato. E' un po' come se i  listini tipo il Gigante (non parliamo del Bolaffi) fossero indicativi.

Modificato da vickydog

Inviato
Il 3/1/2021 alle 22:21, vickydog dice:

Ce ne sono alcuni su monete di un certo livello, direi da 5000 Euro in su. Quindi per prima cosa non sono utili a molti di noi. 

Occorre perciò sapere bene a cosa si riferiscono e interpretarli: guarda il Knight Frank Luxury Investment Index, lo Stanley Gibbons Rare Coins Index e il Rare English Coin Index per esempio. Tutti questi hanno dati e grafici reperibili online perlopiù anche senza abbonamento.

Inoltre va anche tenuto presente che provengono da organismi connessi con le vendite, quindi non li prenderei come oro colato. E' un po' come se i  listini tipo il Gigante (non parliamo del Bolaffi) fossero indicativi.

ho visitato i vari siti che hai elencato, ho visto che il rendimento delle monete sono niente male a confronto con altri assetts, quindi puó essese un buon modo per diversificare i propri investimenti o risparmi

Inviato

Questi grafici di cui sopra sono tarati, come già detto, su una selezione di monete, principalmente britanniche, da 5000 a 225.000 sterline, il che lascia  il tempo che trova, per i comuni collezionisti.

saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)
1 ora fa, MicheleMarro dice:

queste sono il mio sogno del cassetto che mai avrò, il rendimento è ottimo nei decenni , basta comprarne a sufficienza ??

http://www.frisione.it/3-rubli-1842-platino-zar-nicola-i

in particolare da 6 e 12 rubli

ecco che esistono monete di valore medio che hanno in un certo modo anche un grafico dei rendimenti negli anni, bravo!

chi ha anche altri esempi da mostrare?

Modificato da domenicini

Inviato (modificato)
3 ore fa, domenicini dice:

ecco che esistono monete di valore medio che hanno in un certo modo anche un grafico dei rendimenti negli anni, bravo!

chi ha anche altri esempi da mostrare?

Dove vedi questi "grafici" nel collegamento di  @MicheleMarro?  Anziché andare a cercare in internet dei grafici che lasciano il tempo che trovano, e mi ripeto,  che per il "normale" collezionista non  esprimono  più di tanto ( cosa m'interessa che ha fatto una rarissima moneta inglese che nessuno di noi acquisterà'!?!?!?) abbiamo una risorsa in casa, che probabilmente molti "nuovi" utenti non conoscono,  PASSAGGI IN ASTA, nei cataloghi cliccando  il simbolo dell'euro, a fianco di ogni singola moneta ( millesimo) si aprirà una tendina, che risulterà molto più utile di tanti grafici di case d'investimento.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-VE3/50-0 

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Supporter
Inviato (modificato)

Senza offesa ma come si può pensare di fare un buon investimento in numismatica senza avere una conoscenza di base strutturata e consolidata nel corso di svariati anni? @domenicini, veramente pensa che qualche grafico o un paio di consigli qua e là siano sufficienti per iniziare ad investire in monete? Già solo se si compra per passione (e, quindi, senza pensare al ritorno economico) bisognerebbe procedere in modo cauto, soprattutto quando si è alle prime armi perché è facile incappare in acquisti avventati (monete pagate eccessivamente) o, addirittura, prendere dei granchi clamorosi coi falsi.
Lei, invece, parte direttamente in quarta, con l’idea d’investire per “diversificare il portafoglio” perché ha sentito (o visto) che il mercato numismatico è in crescita... Ovviamente, ognuno è libero di gestire i propri risparmi come meglio crede ma la regola aurea in qualunque campo è che più si è improvvisati, più è probabile fare scelte sbagliate. Poi veda lei...

Modificato da lorluke

Inviato

Nel 2008 un caro amico aveva perso tanti soldi in borsa. Mi chiese se potesse essere conveniente investire in oggetti da collezione (monete incluse). Gli ho risposto no, compra invece orologi. Anzi non orologi in genere. Solo Rolex. Oggi mi ringrazia. Preciso che il consiglio da me dato io stesso non l’ho seguito per una ragione molto semplice: i soldi. Per comprare orologi, Rolex in particolare, bisogna avere grandi disponibilità. Io mi sono divertito a comprare monete da poco. Non è un investimento ma è molto divertente.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, grunf dice:

Nel 2008 un caro amico aveva perso tanti soldi in borsa. Mi chiese se potesse essere conveniente investire in oggetti da collezione (monete incluse). Gli ho risposto no, compra invece orologi. Anzi non orologi in genere. Solo Rolex. Oggi mi ringrazia. Preciso che il consiglio da me dato io stesso non l’ho seguito per una ragione molto semplice: i soldi. Per comprare orologi, Rolex in particolare, bisogna avere grandi disponibilità. Io mi sono divertito a comprare monete da poco. Non è un investimento ma è molto divertente.

Grunf chissa’

Il tuo amico se avesse comprato alcune monete forse avrebbe guadagnato ancora di piu’ che con i Daytona .. ?

Inviato

molto dipende dal prezzo d'acquisto, se le strapaghi è difficile poi guadagnarci. poi bisogna saper prevedere i futuri gusti del mercato, io per esempio ho scambiato monete FDC per grandi rarità bb e l'ho preso nel c....

Inviato
1 ora fa, numa numa dice:

Grunf chissa’

Il tuo amico se avesse comprato alcune monete forse avrebbe guadagnato ancora di piu’ che con i Daytona .. ?

Probabilmente si! Il problema è che sarebbe stato più difficile spiegare quali monete... con i Rolex veniva molto più facile!

• Haha 1

Inviato

@domenicini  Buongiorno,

il mio commento non era proprio "serio" diciamo, era per ricordarmi di queste monete che ritengo incredibilmente belle, ma ahime completamente fuori la mia portata attuale e probabilmente futura

Saluti

M.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.