Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sono nuovo, vorrei sapere se ci sono monete da investimento ed il loro rendimento, e se a paritá quelle proof rendono di piú, grazie

Inviato

Domanda che su un forum di numismatica fa storcere il naso, non perché assurda ma chi colleziona monete non lo fa per investimento di tipo economico, bensì culturale. Premesso questo, ci vorrebbe la sfera di cristallo per capire quale tipologia di monete acquisterà più valore di altre nel futuro. Una cosa è certa, se si comprano sterline in oro o le classiche "monete di borsa" o "da investimento" queste seguiranno l'andamento dell'oro... per le altre tipologie di monete con valore anche numismatico per conservare e forse aumentare il valore nel tempo (decenni) occorre acquistare monete o particolarmente rare o, meglio, rare e in altissima conservazione.

Per rendimenti immediati credo che la numismatica non ne offra molte di occasioni...sarebbe stato meglio comprare bitcoin...

• Mi piace 1

Inviato
10 minuti fa, leop dice:

Domanda che su un forum di numismatica fa storcere il naso, non perché assurda ma chi colleziona monete non lo fa per investimento di tipo economico, bensì culturale. Premesso questo, ci vorrebbe la sfera di cristallo per capire quale tipologia di monete acquisterà più valore di altre nel futuro. Una cosa è certa, se si comprano sterline in oro o le classiche "monete di borsa" o "da investimento" queste seguiranno l'andamento dell'oro... per le altre tipologie di monete con valore anche numismatico per conservare e forse aumentare il valore nel tempo (decenni) occorre acquistare monete o particolarmente rare o, meglio, rare e in altissima conservazione.

Per rendimenti immediati credo che la numismatica non ne offra molte di occasioni...sarebbe stato meglio comprare bitcoin...

per monete particolarmente rare o, meglio, rare e in altissima conservazione, mi puoi fare qualche esempio, grazie

Inviato

Ne esistono in tutte le monetazioni, leggi, informati, non si possono acquistare beni senza saperne un minimo, neppure per investimento...le emissioni in oro di Vittorio Emanuele III sono ricche di rarità, per esempio

Inviato
1 ora fa, domenicini dice:

Salve a tutti, sono nuovo, vorrei sapere se ci sono monete da investimento ed il loro rendimento, e se a paritá quelle proof rendono di piú, grazie

Mi sa che qui (ma anche altrove) caschi male con certe domande. 

Saluti 

TIBERIVS 

Inviato
6 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Citando il grande Mario Traina "a quelli che mi chiedono se con la numismatica ci si può arricchire....rispondo di lasciar perdere le monete e tentare al casinò".

Michele

che poi, massimo rispetto per il Traina, ma secondo me la numismatica nel lungo termine rappresenta anche un investimento piuttosto proficuo e buona opportunità di arricchimento, ma servono competenze specifiche e non solo oltre alla possibilità di orientarsi su periodi di lungo termine. 

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Beh l'investimento in numismatica c'è, eccome: vuoi mettere il bagaglio culturale che si acquisisce negli anni? Vuoi mettere le persone che incontri e con le quali scambi pareri,  impressioni,  notizie? Poi, ma è una conseguenza, c'è anche il valore economico della collezione. Se si sono fatti acquisti oculari e ben ponderati, alla lunga rendono l'investito (o ne beneficeranno gli eredi.)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
34 minuti fa, matteo95 dice:

che poi, massimo rispetto per il Traina, ma secondo me la numismatica nel lungo termine rappresenta anche un investimento piuttosto proficuo e buona opportunità di arricchimento, ma servono competenze specifiche e non solo oltre alla possibilità di orientarsi su periodi di lungo termine. 

Secondo me vero, ma solo in parte. Facendo un discorso in termini generici, con tutti i limiti del caso (ad esempio, quello che vale per i marenghi non può valere per le monete antiche) : il mercato è tendenzialmente cosi aleatorio e le competenze dovrebbero essere cosi specifiche e consolidate che nella pratica non si può vedere la numismatica come un puro se semplice investimento, se si tralasciano i bullions.

A chi mi chiede se la numismatica possa essere una forma di investimento personalmente rispondo che, se si è già collezionisti od appassionati, allora POTREBBE rappresentare ANCHE una forma di guadagno. Se però l'intento è puramente speculativo, meglio guardare altrove.

Modificato da Afranio_Burro

Inviato
1 ora fa, Scudo1901 dice:

Appunto. L’incipit di chi ha aperto questa discussione non lasciava adito a dubbi di sorta. 

Senza dubbio. Però volevo dare una spiegazione un poco più articolata :) 

Dare risposte troppo nette penso porti gli utenti ad allontanarsi. A me non interessa se uno si avvicina a questo mondo perché alla ricerca del guadagno, non sono un "nazi-purista" ? Ma spero sempre che scatti la scintilla che lo trasformi in un collezionista-numismatico, e per far ciò bisogna essere comprensivi. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Come da risposte la Numismatica non è un'investimento certo e/o per tutti. Io credo che sia un buon investimento ma potrebbe essere anche un grossissimo flop,dipende da molti fattori e il primo è senza ombra di dubbio l'esperienza (lo studio) e il tempo a disposizione. Molto probabilmente a lungo termine è un'investimento buono ma parliamo di decenni,30/40 anni minimo perche bene o male le monete da collezione acquistano sempre valore. Le monete in oro vanno con l'oro che sale e che scende ed anche questo nei decenni "dovrebbe" sempre acquistare valore. Poi ci sono delle eccezioni in alcune monetazione di alcune monete particolari che puoi acquistarle oggi e domani rivenderle al doppio o a mille volte di più ma sono casi rari e può accadere solo con tanta esperienza e con tanto tempo a disposizione è un pò come andare a funghi,tutti possono farlo ma in pochi portano a casa il fungo da un chilo o come la pesca due pescatori sono vicini uno prende 20 pesci e l'altro a malapena un paio.........Difficile capire? Benvenuto nella Numismatica.?

Modificato da favaldar

Inviato
5 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Citando il grande Mario Traina "a quelli che mi chiedono se con la numismatica ci si può arricchire....rispondo di lasciar perdere le monete e tentare al casinò".

Michele

Non l' ho mai detto,ma sempre pensato e convinto di ciò. Concordo 1000x1000,per me SOLO passione,quel poco che SPENDO,non INVESTO???

Inviato (modificato)
23 minuti fa, favaldar dice:

alcune monete particolari che puoi acquistarle oggi e domani rivenderle al doppio o a mille volte di più ma sono casi rari e può accadere solo con tanta esperienza

Voi che avete piú esperienza di me del mondo della numismatica, potete citare qualche esempio di monete del genere o perlomeno le monetazioni dove  focalizzarsi? grazie

Modificato da domenicini
errore di scrittura

Inviato

Se ci fosse una risposta a questa domanda, saremmo tutti ricchissimi...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato
3 minuti fa, Arka dice:

Se ci fosse una risposta a questa domanda, saremmo tutti ricchissimi...

Arka

Diligite iustitiam

quello che dici é vero, io cerco solo un parere che potresti darmi anche tu se lo preferisci, grazie

Inviato

Puoi guadagnare se compri una moneta non capita o sottovalutata dal venditore. Oppure se hai una visione del mercato futuro come fanno i commercianti. Oppure se hai fortuna...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)

Il miglior consiglio che si può avere è iniziare a conoscere le monete,acquista cataloghi, libri e prezzari poi puoi iniziare ad acquistare monete riuscendo a capire se sono falsi o sono originali,perche c'è anche questo e quasi tutti i pricipianti cadono nel falso attirati dal buon affare. Le cose non s'inventano dal giorno alla notte in tutto ci vuole esperienza,studio e Passione non puoi sperare che queste cose te li passino come si passa di mano in mano un'oggetto. Se cerchi solo questo,l'affare, lascia perdere è meglio acquistare un biglietto della lotteria avresti più probabilità che con la Numismatica.

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1

Inviato
49 minuti fa, domenicini dice:

Voi che avete piú esperienza di me del mondo della numismatica, potete citare qualche esempio di monete del genere o perlomeno le monetazioni dove  focalizzarsi? grazie

di esempi storici ce ne sono molti, è chiaro che quello che è successo nel passato non è detto possa ricapitare .. mi vengono in mente i casi di monetazioni poco studiate che dopo una o più pubblicazioni di peso hanno avuto l'attenzione che meritano da parte del mercato... un mio caro amico e grande collezionista di Luigini per esempio dopo aver pubblicato il Corpus Luiginorum ha visto la propria collezione aumentare di valore in maniera molto sensibile nel giro di qualche anno , oppure un altro mio conoscente che negli anni 70 ha iniziato a collezionare monete alessandrine romane e parlando al telefono proprio pochi giorni fa mi diceva di come quello che prendeva  con una piccola parte del proprio stipendio mensile ora servirebbe quello di un anno se va bene. 

5 ore fa, Afranio_Burro dice:

Secondo me vero, ma solo in parte. Facendo un discorso in termini generici, con tutti i limiti del caso (ad esempio, quello che vale per i marenghi non può valere per le monete antiche) : il mercato è tendenzialmente cosi aleatorio e le competenze dovrebbero essere cosi specifiche e consolidate che nella pratica non si può vedere la numismatica come un puro se semplice investimento, se si tralasciano i bullions.

A chi mi chiede se la numismatica possa essere una forma di investimento personalmente rispondo che, se si è già collezionisti od appassionati, allora POTREBBE rappresentare ANCHE una forma di guadagno. Se però l'intento è puramente speculativo, meglio guardare altrove.

Sono d'accordo con quello che dici, la mia era una considerazione piuttosto generale senza voler andare nei casi specifici.. anche se mi sembra che nel lungo periodo 10/20 anni almeno  il numero di monetazioni il cui valore sia salito surclassa quello in cui il valore è sceso. 

Awards

Inviato
39 minuti fa, Scudo1901 dice:

Unico consiglio che mi sento di darti, estremamente generico e solo orientativo avendo esperienza del mercato di questi anni. Prediligi le massime conservazioni. È più improbabile perderci cifre rilevanti. Per il resto ti hanno già detto tutto. 

domanda / curiosità: il mercato negli ultimi anni ha detto questo,  non temi un possibile effetto bolla ?

Awards

Inviato (modificato)

Mi viene da dire che questa è una domanda che ad un certo punto, magari in forma diversa, si fanno tutti coloro i quali hanno investito del danaro, anche solo per passione, in libri e monete. Ci si allontana qualche metro dal tavolo e si guardano i nostri amati tondelli con L occhio dell’estraneo. Non solo quelli aggiudicati d istinto in qualche “E-asta “ che sono costati magari poche decine di euro , ma anche quelli acquistati con una certa spesa... La moneta desiderata da anni per la quale si è fatto qualche sacrificio o una piccola follia. Isolare il valore affettivo e culturale di ciò che si possiede dal valore economico e quindi atteggiarsi a puristi tout court forse è eccessivo. Così come, indubbiamente, approcciare a freddo qualsiasi campo artistico, culturale o hobbistico pensando subito alla vena d’oro. Con poco danaro, in poco tempo e scarsa cultura specifica, si ha poco ... In medio stat virtus. 

Modificato da enriMO
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, domenicini dice:

È sempre così, su qualsiasi forum in cui si trattino oggetti di valore o beni...il neofita desideroso di facili guadagni chiede un indizio, uno solo, sul quale buttarsi per un facile guadagno. Se guardate i forum che trattano azioni di borsa è identico:"mi sapete dire il nome di una azione che, secondo voi, farà +1000% in un mese?" Stesso tentativo, stesso fine...se tutti fossero così certi sarebbero giustamente milionari. Il meccanismo è identico quando il neofita trova una moneta nel cassetto del nonno e pretende sia di valore...un giudizio tipo "patacca" non è accettato e gli animi si surriscaldano...ahimé il vil denaro...

Inviato (modificato)
8 ore fa, domenicini dice:

Per farla breve la risposta per me è: purtroppo no, salvo essere un vero esperto "talent scout" di monete sottovalutate in aste secondarie, ripresentate -magari restaurate- in aste prestigiose. Ma è una professione rischiosa e richiede grandi competenze.

La numismatica (almeno Romana) non è un investimento ma una passione che, se sei fortunato, ti emoziona a costo quasi zero, cioè nel lunghissimo periodo, 10, 20, 30 anni 'potrebbe' mantenere quasi il suo valore (*).

Nel breve o nel medio termine ci si perde, se non altro per le spese di commissione del 20% (circa). Esempio: compri una moneta a 100 e la paghi 120 (100+20). Dopo tre anni decidi di venderla. Mettiamo pure che essa abbia mantenuto il passo con l'inflazione, quindi la vendi a 105. Il venditore trattiene 20% quindi ti versa 84.   120 - 84= Hai perso 36 Euro ovvero hai perso il 30%, anzi il 34% causa inflazione.

Quindi hai perso >11% l'anno per 3 anni: Come investimento un vero disastro.

(*) Perlomeno se te la godi 30 anni -ceteris paribus- perdi l'1% l'anno, che ti sembra quasi niente. . .

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Scudo1901 dice:

Unico consiglio che mi sento di darti, estremamente generico e solo orientativo avendo esperienza del mercato di questi anni. Prediligi le massime conservazioni. È più improbabile perderci cifre rilevanti. Per il resto ti hanno già detto tutto. 

Concordo in pieno, l'unica cosa certa in questo momento è il continuo aumentare di valore delle monete in massima conservazione.....poi ovvio che tale punto di partenza deve essere abbinato anche alla conoscenza del mercato in qualsiasi momento. Ma oggi più che mai, tutto ciò che è in massima conservazione ( non per forza Fdc, per tante monetazione gia' uno SPL è da considerarsi massima conservazione) continua a valere sempre di piu'...... non a caso abbiamo assistito ,nelle aste di questo ultimo anno, a monete provenienti da aste di nemmeno un anno prima, a realizzi di svariate centinaia o migliaia di euro superiori!!!!! 

Una bolla? Non penso ormai, si continua a chiederselo, ma è ormai anni che il trend è questo , è aumenta in modo sempre più evidente. Io stesso ho ricomprato monete vendute negli ultimi anni a prezzi più alti .....e ve ne sono alcune vendute non più di un anno fa che ricomprerei a prezzi nettamente superiori

Quindi trovo sbagliato dire che la numismatica non sia un investimento , poiché qualsiasi bene che aumenta di valore lo è......che poi , come per chi investe in borsa, uno deve essere a conoscenza di ciò che fa ( in questo caso studiare ,studiare, studiare le varie monetazione e non solo, bisogna studiare anche il mercato) questa è  la prima regola fondamentale.

Lo studio attento e approfondito poi porta anche a riuscire a comprare rarita' particolari di cui magari non tutti si accorgono, pagarle per questo un buon prezzo....e di conseguenza trovarsi ad aver acquistato monete che hanno un valore superiore al prezzo pagato

Ovvio che è scontato che non ci si inventa esperti numismatici da un giorno all'altro......in questo campo posso addirittura affermare (a mio parere) che non si finisce mai di imparare

• Mi piace 4

Inviato
Il 27/12/2020 alle 18:10, r.tino dice:

Concordo in pieno, l'unica cosa certa in questo momento è il continuo aumentare di valore delle monete in massima conservazione.....poi ovvio che tale punto di partenza deve essere abbinato anche alla conoscenza del mercato in qualsiasi momento. Ma oggi più che mai, tutto ciò che è in massima conservazione ( non per forza Fdc, per tante monetazione gia' uno SPL è da considerarsi massima conservazione) continua a valere sempre di piu'...... non a caso abbiamo assistito ,nelle aste di questo ultimo anno, a monete provenienti da aste di nemmeno un anno prima, a realizzi di svariate centinaia o migliaia di euro superiori!!!!! 

Una bolla? Non penso ormai, si continua a chiederselo, ma è ormai anni che il trend è questo , è aumenta in modo sempre più evidente. Io stesso ho ricomprato monete vendute negli ultimi anni a prezzi più alti .....e ve ne sono alcune vendute non più di un anno fa che ricomprerei a prezzi nettamente superiori

Quindi trovo sbagliato dire che la numismatica non sia un investimento , poiché qualsiasi bene che aumenta di valore lo è......che poi , come per chi investe in borsa, uno deve essere a conoscenza di ciò che fa ( in questo caso studiare ,studiare, studiare le varie monetazione e non solo, bisogna studiare anche il mercato) questa è  la prima regola fondamentale.

Lo studio attento e approfondito poi porta anche a riuscire a comprare rarita' particolari di cui magari non tutti si accorgono, pagarle per questo un buon prezzo....e di conseguenza trovarsi ad aver acquistato monete che hanno un valore superiore al prezzo pagato

Ovvio che è scontato che non ci si inventa esperti numismatici da un giorno all'altro......in questo campo posso addirittura affermare (a mio parere) che non si finisce mai di imparare

concodo con la tua riflessione, sono dell'avviso che la numismatica potrebve essere un modo per diversificare il proprio partafoglio

Inviato (modificato)

Nel 2020 il proprietario di una casa d'asta importante mi ha detto che se sapessimo quali monete in futuro salgono di prezzo saremmo tutti ricchi. Lo disse lui senza che io chiedissi quella cosa.

Anche le monete rare e in alta conservazione non possono continuamente aumentare di valore, altrimenti in futuro vedremmo una moneta battuta in asta a 10 miliardi di dollari, cosa che nei prossimi 50 anni io escluderei.

ricordo che negli anni 70 molta gente che comprava monete greche per speculazione e ha comprato monete a 4000 CHF per poi doverle rivenderle a 400 CHF perche' il mercato era sceso e l'affare speculativo non si concretizzo'.

la moneta piu' cara che io possiedo e che ho acquistato 15 (?) anni fa l'ho mostrata casualmente a una casa d'asta perche' per altri motivi l'avevo con me e il tipo della casa d'asta mi ha detto che ora siamo in una bolla e che se la vendo ora di sicuro come minimo ci faccio 2-3 volte il prezzo che l'ho pagata e che probabilmente farebbe 5-6 volte il prezzo che pagai io.

per me le monete vanno comprate solo se si comperano per interesse personale e non per speculazione finanziaria. Altrimenti il rischio e' grande di restare col cerino.

se il mercato numismatico dovesse ora sprofondare e i prezzi scendere tutti a un decimo dei prezzi attuali io non mi dispererei perche' le mie monete valgono meno, sarei al contrario molto contento di poter comprare delle monete che oggi non posso permettermi per motivi finanziari.

Modificato da coinzh
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.