Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 0.752 gr
Diametro: 15 mm
Metallo Presunto: mistura

Buonasera mi aiutate ad identificare quest'altra moneta. La forma è molto squadrata non so se dovuto all'usura o alla sua forma reale. Su un lato intravedo una croce doppia mentre sull'altro delle lettere al centro che non riesco a distinguere. Grazie fin da ora e scusate per le foto non ottimali. 

20201226_184739_compress31.jpg

20201226_185032_compress47.jpg

Inviato
2 minuti fa, sankio78 dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 0.752 gr
Diametro: 15 mm
Metallo Presunto: mistura

Buonasera mi aiutate ad identificare quest'altra moneta. La forma è molto squadrata non so se dovuto all'usura o alla sua forma reale. Su un lato intravedo una croce doppia mentre sull'altro delle lettere al centro che non riesco a distinguere. Grazie fin da ora e scusate per le foto non ottimali. 

20201226_184739_compress31.jpg

20201226_185032_compress47.jpg

Ciao, sembra un denaro enriciano di Lucca... C'è una bellissima discussione e grandi esperti tra gli utenti. Saluti Eliodoro 

Supporter
Inviato

Grazie aspetteremo info più precise allora.

Inviato

Ciao @sankio78 è un denaro di Lucca della fine del XII. inizi del XIII sec.  Quella che indichi come doppia croce ( se non ho capito male nella prima foto) è un effetto dovuto alla disposizione a croce delle lettere L V C A attorno ad un punto, mentre sull'altro lato c'è il monogramma enriciano composto da due T accostate ed unite da un trattino a formare una H (HENRICUS ) . La forma squadrata è quella tipica, le monete venivano ricavate da una lamina tagliata a forbice poi battuta con un martelletto a testa arrotondata per cercare di dar loro una forma rotondeggiante, buona notte.Giovanni.

Supporter
Inviato

Grazie mille Giovanni  per la tua precisissima spiegazione. Penso non ci sia nulla da aggiungere. Grazie ancora a tutti..... 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.