Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono fermamente convinto che dare una buona valutazione di una moneta basandosi solo su una foto sia sempre un po' arduo. La moneta in questione, acquisita oltre 10 anni or sono col classico color "ghiaccio" tanto caro a numerosi numismatici , era imbustata con due perizie differenti (quindi non sigillata con i rivetti). Me la diede un amico facendomi pagare il prezzo intermedio delle due diverse valutazioni. La cosa mi ha stupito non poco in quanto grossomodo la sua conservazione si intuisce. Lasciandola riposare per tutto questo tempo "sbustata" in un monetiere di legno con vassoi in floccato rosso, si è ottenuto questo risultato che non mi da più certezze del suo stato di conservazione. Voi che ne pensate?

Le due valutazioni differenti erano le seguenti:  La prima la dava qSPL   la seconda qFDC.   Certo, la forbice è ampia! Da qui le mie perplessità.

013.JPG

015.JPG

Inviato (modificato)

Ci vorrebbe una luce più intensa per accentuare i punti di usura che secondo me ci sono, ma sono ben nascosti dalla patina. Il rovescio sembra migliore del dritto. Sul profilo i punti i più bianchi su naso,  baffi, fronte, fanno pensare a leggera usura, anche sul collo il metallo non sembra avere tanta freschezza.. da queste foto direi spl il dritto. Al rovescio darei qualcosa in più,ma ci vorrebbe una foto con luce più incidente e decisa, per capire  il livello di usura. da segnalare poi qualche difetto o colpetto al bordo.

Modificato da tonycamp1978

Inviato

Buona sera .

Personalmente ho notato che l'argento " spatinato "con liquido disossidante  e non  lavato con sapone neutro tende a fare abbastanza rapidamente patine simili a questa .

A parte questa considerazione (ferma restando la considerazione che è difficile

basarsi su una foto )  io direi che la conservazione è più vicina al  qFDC che al qSPL .

Cordialità Gabriella

Inviato

Premettendo che le foto possono sempre, facilmente, trarre in inganno, direi che qui in effetti è difficile comprendere come si possa scendere sotto lo SPL per questa moneta, molto bella. L'unico motivo sarebbe potuta essere la presenza di hairlines e graffietti frutto di una lucidatura aggressiva, che però sono (o comunque sembrano) adesso coperti dalla patina. Sembra esserci un accenno nella zona tra la nuca del Re e la scritta Vittorio. In ogni caso, anche considerando la presenza di due piccoli colpetti, da quello che si vede io direi complessivamente SPL+ o qualcosina in più.

Saluti!

Inviato

i campi da queste foto sembrano molto puliti, soprattutto al rovescio.. potrebbe arrivare anche ad uno spl/fdc... ma un qfdc mi sembra troppo, servirebbero foto migliori per avere una idea più chiara 

Inviato

È una bella moneta, direi che siamo nella scala dello Spl, il FDC è un'altra cosa.

Saluti

Inviato
12 minuti fa, tonycamp1978 dice:

i campi da queste foto sembrano molto puliti, soprattutto al rovescio.. potrebbe arrivare anche ad uno spl/fdc... ma un qfdc mi sembra troppo, servirebbero foto migliori per avere una idea più chiara 

Concordo sullo stato,credo anche che con questa bella patina ,è difficile capire bene.

Inviato

Buonasera,

anche a me sembra davvero una bella moneta con una patina gradevole. Ho confrontato le foto con gli esemplari in mio possesso e penso sia ben oltre il qSPL. Io darei una valutazione tra lo SPL+ e il qFDC. Uno SPL++

Regium

Inviato
27 minuti fa, Scudo1901 dice:

Per confronto posto un mio esemplare, periziato BB+. Quello di Edoardo è ampiamente migliore ma direi un punto in più, non oltre. SPL+ oppure se si vuole mSPL mi sembra la corretta classificazione.

4497B105-EA01-4F94-8DB7-B40C160B70C2.jpeg

4FF1DD4F-4F48-4518-8E60-057461CAE70A.jpeg

ma non era qfdc questa?

"[Valutazione] 5 lire 1871 Milano - Regno d'Italia: identificazioni, valutazioni e altro - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo" https://www.lamoneta.it/topic/194124-5-lire-1871-milano/

• Mi piace 1

Inviato

spl.

Inviato (modificato)

Buongiorno. Secondo me siamo oltre lo SPL ma non  così vicini al FDC.

Volendo usare una scala stile Montenegro, che andrebbe da SPL51 a SPL60, direi che qui, nel complesso, siamo su SPL56.

Se si vogliono valutare D/ e R/ separatamente, al primo assegnerei 1 o 2 punti in meno rispetto al rovescio.

Saluti

Modificato da Franzo

Inviato (modificato)

Ringrazio tutti per le prezione valutazioni. Le foto, in genere, spesso sono impietose, facendo risaltare per il loro forte ingrandimento, le tracce di imperfezione della moneta. Anche la foto stessa, non perfetta già di suo, nasconde od esalta altri particolari di valutazione. Purtroppo in un forum si giudica ciò che si vede nella fotografia e di conseguenza si tirano giustamente le conclusioni.

Ad onor del vero, un paio di anni or sono, portai la moneta da un perito per stabilirne effettivamente il suo stato di conservazione e metterle un cartellino definitivo di catalogazione. La visita al perito, mi ha solo reso le idee ancora più confuse in quanto il suo responso è stato: "moneta non circolata con segni di contatto".

Modificato da Edoardo Reale

Inviato

Ne approfitto per condividere una considerazione, del tutto personale e in buona fede: conosco solo "per sentito dire" i sistemi di grading americani e ho sicuramente più confidenza con quelli italiani. Devo ammettere che in questi ultimi si sente un po' la mancanza di una metrica che in maniera oggettiva consenta la valutazione dello stato di conservazione di un esemplare.

Le stesse procedure che conducono all'assegnazione dello stato, secondo me, andrebbero "standardizzate" in modo da definire ad esempio l'ambiente idoneo in termini di condizioni di luce.

Diciamo che con una definizione più rigida della scala e delle procedure, abbiamo meno probabilità che due soggetti esperti dichiarino conservazioni differenti. Chiaramente tutto ciò avrebbe un senso quando il valore dell'esemplare sia soggetto ad una variazione significativa nel passaggio da un grado al successivo.

Saluti

Inviato
4 minuti fa, Scudo1901 dice:

È quanto pensavo anche io ragazzi,  poi qualcuno di qualificato me l’ha abbassata notevolmente di conservazione. In effetti forse la via di mezzo è più giusta. qSPL direi io, certo non qFDC. 

Rileggendo rapidamente la discussione mi sembra che fossero (fossimo, c'ero anche io :) ) tutti d'accordo con il qFDC e l'altissima conservazione. Le valutazioni tirate fuori sulla scala del BB erano per l'altro scudo postato nella stessa discussione. Sbaglio? :D 

Saluti!

Inviato
9 ore fa, dux-sab dice:

spl.

per curiosità e a scopo didattico (visto che non sono nemmeno il possessore della moneta :) ), c'è qualche motivo particolare o dettaglio per cui la moneta non va oltre allo SPL, pur essendo chiaramente lo SPL già indice di alta conservazione ovviamente?

Saluti!

Inviato
7 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Rileggendo rapidamente la discussione mi sembra che fossero (fossimo, c'ero anche io :) ) tutti d'accordo con il qFDC e l'altissima conservazione. Le valutazioni tirate fuori sulla scala del BB erano per l'altro scudo postato nella stessa discussione. Sbaglio? :D 

Saluti!

guarda.. io avevo chiesto foto migliori che poi @Scudo1901 non ha inserito,  perché non mi convinceva proprio il qfdc,  avevo detto alta conservazione proprio per rimanere nel vago e non fare il guastafeste?

Inviato
5 minuti fa, Scudo1901 dice:

Avevi proprio ragione, come sempre 

è capitato anche a me qui sul forum di prendere degli abbagli... sbagliando la conservazione.. quindi non fidarti troppo di me?, sono cmq dell'idea che se fossero pubblicate sempre delle belle foto da tutti saremmo tutti più bravi a stabilire la conservazione.. purtroppo si sa che è impossibile raggiungere questo risultato perché non è facile fotografare 

Inviato
48 minuti fa, QuintoSertorio dice:

per curiosità e a scopo didattico (visto che non sono nemmeno il possessore della moneta :) ), c'è qualche motivo particolare o dettaglio per cui la moneta non va oltre allo SPL, pur essendo chiaramente lo SPL già indice di alta conservazione ovviamente?

Saluti!

prendi queste foto come esempio, hanno la stessa illuminazione, la prima è più o meno sullo spl, la seconda mi è stata giudicata qui sul qfdc, ha qualche difetto di conio, da notare le differenze anche nel conio... la prima nonostante sia inferiore di conservazione ha tracce di fondi speculari al dritto, la seconda ha una migliore conservazione ma la brillantezza del metallo è diversa.. non ha fondi speculari... forse è dovuto allo stato dei coni, più nuovo sulla prima.

uqUT7H3.jpg

3wStYQD.jpg

p5I0tV3.jpg

YcM9GXa.jpg

Inviato
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

prendi queste foto come esempio, hanno la stessa illuminazione, la prima è più o meno sullo spl, la seconda mi è stata giudicata qui sul qfdc, ha qualche difetto di conio, da notare le differenze anche nel conio... la prima nonostante sia inferiore di conservazione ha tracce di fondi speculari al dritto, la seconda ha una migliore conservazione ma la brillantezza del metallo è diversa.. non ha fondi speculari... forse è dovuto allo stato dei coni, più nuovo sulla prima.

uqUT7H3.jpg

3wStYQD.jpg

p5I0tV3.jpg

YcM9GXa.jpg

molto interessante, grazie. Potresti spiegarmi meglio la differenza tra fondi speculari e "lustro"? Dalla foto a me sembrava che la seconda avesse molto più lustro. Non riesco quindi a focalizzare l'attenzione sui fondi speculari della prima. Normalmente, come mio parametro "algoritmico" di giudizio, io guardo i campi, se ci sono tracce di lustro o meno, e quanto sono puliti da graffietti. Tipicamente se ci sono graffi diffusi, mentalmente escludo la possibilità che ci sia lustro. Mentre se capisco bene, tu dici che la prima moneta nonostante abbia qualche graffio diffuso sui campi ha comunque "fondi speculari"? (torno alla domanda inziale sulla loro definizione precisa :) )

Grazie mille!

Inviato
15 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Potresti spiegarmi meglio la differenza tra fondi speculari e "lustro"?

il lustro è una peculiarità che hanno tutte le monete in alta conservazione, ma è diverso a seconda del processo produttivo della moneta... più lustro c'è, più è alta la conservazione della moneta... 

i fondi speculari sono invece una caratteristica del processo produttivo della moneta, che rendono i fondi della moneta tipo a specchio per intenderci... da non confondere con i fondi a specchio delle monete commemorative della repubblica che è un altro processo produttivo specifico... Di solito la presenza di fondi speculari sulle monete d'argento del regno indicano che il conio era abbastanza nuovo quando è stata coniata la moneta, invece quando tende ad usurarsi il conio.. i fondi speculari sulla moneta tendono a scomparire... di conseguenza il lustro è diverso, tipo quello della seconda moneta 

Inviato (modificato)

aggiungerei che la presenza o meno di fondi speculari non incidono sulla conservazione della moneta, la moneta sarà fdc sia se esce da un conio nuovo sia da un conio usurato,  però logicamente un fdc con fondi speculari che esce da un conio nuovo avrà maggiore appeal e una valutazione economica maggiore rispetto ad un fdc che esce da un conio usurato 

Modificato da tonycamp1978

Inviato
19 ore fa, Edoardo Reale dice:

Sono fermamente convinto che dare una buona valutazione di una moneta basandosi solo su una foto sia sempre un po' arduo. La moneta in questione, acquisita oltre 10 anni or sono col classico color "ghiaccio" tanto caro a numerosi numismatici , era imbustata con due perizie differenti (quindi non sigillata con i rivetti). Me la diede un amico facendomi pagare il prezzo intermedio delle due diverse valutazioni. La cosa mi ha stupito non poco in quanto grossomodo la sua conservazione si intuisce. Lasciandola riposare per tutto questo tempo "sbustata" in un monetiere di legno con vassoi in floccato rosso, si è ottenuto questo risultato che non mi da più certezze del suo stato di conservazione. Voi che ne pensate?

Le due valutazioni differenti erano le seguenti:  La prima la dava qSPL   la seconda qFDC.   Certo, la forbice è ampia! Da qui le mie perplessità.

013.JPG

015.JPG

tralasciando la patina, che a me non piace, SPL+ ci sta a mio avviso.

Inviato
15 ore fa, Scudo1901 dice:

Per confronto posto un mio esemplare, periziato BB+. Quello di Edoardo è ampiamente migliore ma direi un punto in più, non oltre. SPL+ oppure se si vuole mSPL mi sembra la corretta classificazione.

4497B105-EA01-4F94-8DB7-B40C160B70C2.jpeg

4FF1DD4F-4F48-4518-8E60-057461CAE70A.jpeg

BB+?!!!

Ma con quale motivazione un grading così basso?!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.