Vai al contenuto
IGNORED

Once argento 999

Devant81

Risposte migliori

Buongiorno e auguri a tutti di buone feste.

Sono solito fare regalo ai miei nipoti di once d'argento per le ricorrenze, oltre ai soliti regali tipo costruzioni e videogames. Ho notato che nel corso delle feste e del passare degli anni me le hanno chieste nuovamente, continuando così per loro una piccola collezione.

Il mio problema sono le macchie e gli aloni che dopo mesi o anni si formano sulle superfici lisce o lavorate. Ho provato a rimuoverle con il liquido in vendita da abafil ma niente. Ho provato cn acqua tiepida e sapone neutro, nulla.

Sono tutte in argento 999 ma non tutte presentano questi aloni giallastri. 

Se qualcuno conosce un rimedio efficace sarei grato se me lo insegnasse .

Ancora auguri di buone feste.

Modificato da Devant81
Link al commento
Condividi su altri siti

L'argento 999 non è esente da ossidazione, ed un principio di ossidazione non è una cosa negativa: una bella patina è qualcosa di piacevole e spesso ricercato per una moneta d'argento. 

Personalmente non le pulirei ma se sono insopportabili a vedersi, nel forum ci sono diverse discussioni (vecchie e più recenti) sull'argomento pulizia monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, magicoin dice:

L'argento 999 non è esente da ossidazione, ed un principio di ossidazione non è una cosa negativa: una bella patina è qualcosa di piacevole e spesso ricercato per una moneta d'argento. 

Personalmente non le pulirei ma se sono insopportabili a vedersi, nel forum ci sono diverse discussioni (vecchie e più recenti) sull'argomento pulizia monete.

Grazie della risposta.

Quello che dici sull argento e sulle vecchie patine da collezione trova d'accordo anche me. Ma le monete di cui parlo sono oncette nuove, quelle canadesi australiane, di tutto il mondo o quasi insomma, che spesso attraggono proprio per la loro lucentezza,le  diverse lavorazioni del conio, e gli effetti tra satinato e fondo specchio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta di macchie bianche, milk spots, è un problema che riguarda le monete proof.

Possono comparire anche subito (per alcune USA, sono state trovate su monete appena uscite dalla Zecca) o dopo un po' di tempo.

Si dice che un bagno in acetone le prevenga ma ripeto, sono sfavorevole alle pulizie.

In ogni caso, c'è macchia e macchia: ossidazione, milk spots, affioramento di rame, etc... sarebbe utile se postassi delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Devant81 dice:

Buongiorno e auguri a tutti di buone feste.

Sono solito fare regalo ai miei nipoti di once d'argento per le ricorrenze, oltre ai soliti regali tipo costruzioni e videogames. Ho notato che nel corso delle feste e del passare degli anni me le hanno chieste nuovamente, continuando così per loro una piccola collezione.

Il mio problema sono le macchie e gli aloni che dopo mesi o anni si formano sulle superfici lisce o lavorate. Ho provato a rimuoverle con il liquido in vendita da abafil ma niente. Ho provato cn acqua tiepida e sapone neutro, nulla.

Sono tutte in argento 999 ma non tutte presentano questi aloni giallastri. 

Se qualcuno conosce un rimedio efficace sarei grato se me lo insegnasse .

Ancora auguri di buone feste.

Una cosa che non hai precisato: sono bullion o FS? 

Saluti 

TIBERIVS 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tiberius....Ecco qui casca l'asino....nel senso che sono le classiche once in argento che vengono  coniate ogni anno dalle zecche mondiali, da 35, 40 euro al pezzo, ma hanno quelle finiture che le rendono particolarmente graziose proprio per i giochi di luce che l'argento crea nei suoi contrasti tra satinato e specchio. Sicuramente conoscerete la classica oncia kookaburra o canguro  ecc.

P19112.jpg

Modificato da Devant81
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, magicoin dice:

Se si tratta di macchie bianche, milk spots, è un problema che riguarda le monete proof.

Possono comparire anche subito (per alcune USA, sono state trovate su monete appena uscite dalla Zecca) o dopo un po' di tempo.

Si dice che un bagno in acetone le prevenga ma ripeto, sono sfavorevole alle pulizie.

In ogni caso, c'è macchia e macchia: ossidazione, milk spots, affioramento di rame, etc... sarebbe utile se postassi delle foto.

Sono come aloni leggermente giallastri  che compromettono un po la lucentezza. Credo una sorta di ossidazione, come quella che si crea sull argento di titolo più basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, DOGE82 dice:

Buon giorno, ma anche dentro le capsule fanno quell'ossidazione? 

Ciao.....sinceramente a questo nn so rispondere perché  sono all'interno di un raccoglitore con le pagine suddivise in varie bustine. Metodo classico insomma. La collezione di capsule come di slab non mi piaceva e allora ho regalato insieme alle prime monete un album raccoglitore....forse ho sbagliato qui? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Devant81 dice:

Ciao.....sinceramente a questo nn so rispondere perché  sono all'interno di un raccoglitore con le pagine suddivise in varie bustine. Metodo classico insomma. La collezione di capsule come di slab non mi piaceva e allora ho regalato insieme alle prime monete un album raccoglitore....forse ho sbagliato qui? 

Se le tieni nelle capsule non si muovono. Di solito te le forniscono già in capsula. Io ne ho comprate 20 anni fa da giovane e sono tuttora perfette. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenendole nelle taschine piano piano faranno la patina. Perché anche se poco alla volta ma entrano in contatto con l'aria, che porterà ad una progressiva ossidazione. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.