Vai al contenuto
IGNORED

Devozionale non chiara

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, 

Se possibile avrei bisogno del vostro aiuto per provare a identificare e a datare questa medaglietta devozionale priva di appiccagnolo e non messa molto bene,ma ancora visibile seppur in parte. 

Da un lato si vede la figura di un vescovo con bastone, e nell 'altro la figura di una donna nimbata con una piuma/ramo in mano e attorno si intravedono le seguenti lettere "come marcato nella 3 foto" ENE VERGINE. 

Cosa ne pensate, si riuscirà a capire qualcosa in piu? 

Grazie per l' aiuto

IMG_20201225_201231.jpg

IMG_20201225_201732.jpg

IMG_20201225_202010.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Rispetto, non sono una grande esperta ma a mio giudizio la santa riportata nella prima e terza immagine potrebbe essere S. IRENE. 

la medaglia dovrebbe essere piu o meno  del XVIII sec. (1700 circa). La descrizione dovrebbe essere la seguente : s. Irene di profilo volta a destra, nimbata e con capelli raccolti sulla nuca. Porta nella mano destra la palma del martirio e una freccia le attraversa il collo.  La legenda dovrebbe essere  S. IRENE // VERGINE E MAR.

Ovviamente non ne sono certa, potrei tranquillamente sbagliarmi. Attendiamo l'intervento di qualcuno piu esperto. 

Ps la seconda figura non saprei proprio, potrebbe essere  s. Oronzio di Lecce, ho visto sul web accostare spesso la sua immagine a S. Irene. 

Un saluto 

Maria 

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Mariafedina dice:

Ciao Rispetto, non sono una grande esperta ma a mio giudizio la santa riportata nella prima e terza immagine potrebbe essere S. IRENE. 

la medaglia dovrebbe essere piu o meno  del XVIII sec. (1700 circa). La descrizione dovrebbe essere la seguente : s. Irene di profilo volta a destra, nimbata e con capelli raccolti sulla nuca. Porta nella mano destra la palma del martirio e una freccia le attraversa il collo.  La legenda dovrebbe essere  S. IRENE // VERGINE E MAR.

Ovviamente non ne sono certa, potrei tranquillamente sbagliarmi. Attendiamo l'intervento di qualcuno piu esperto. 

Ps la seconda figura non saprei proprio, potrebbe essere  s. Oronzio di Lecce, ho visto sul web accostare spesso la sua immagine a S. Irene. 

Un saluto 

Maria 

Bhe intanto grazie mille Maria, sembra proprio essere S. IRENE, anche la legenda sembra corrispondere. Speriamo qualcuno riesca a dirci qualcosa in piu. Grazie ancora

• Mi piace 1

Inviato
19 ore fa, miroita dice:

L'altra faccia potrebbe essere con Sant'Emidio.

Me 0762ww.jpg

Confermo sembra essere proprio lui, S. Emidio vescovo e martire di Ascoli piceno, con paramenti episcopali pastorale e mitra ben visibili, e il modello della città di ascoli che è inconfondibile per via della forma. Confrontandolo e osservandolo con lente si intravedono anche la M di martire e la A di AS che sta per Asculi. La legenda dovrebbe essere S. EM // YGD. M. AS. P

Grazie mille Miroita e Maria per il vostro prezioso aiuto. 

Buona giornata

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.