Vai al contenuto
IGNORED

Pompei stupisce ancora

Risposte migliori

Inviato

Non è solo colpa degli italiani se non visitano Pompei o i musei in generale. La colpa principale è di coloro che dovrebbero insegnare agli italiani il gusto della bellezza e delle proprie radici.

La cultura in Italia è elitaria e non vedo progressi in questo campo. Purtroppo.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Per me è incredibile che chi si occupa di cultura voglia mantenere il possesso del castello in cui si è arroccato.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Ho visitato quasi tutta l'Italia, incredibilmente l'unica regione che mi manca è la Campania, non per qualche motivo particolare, solo non ho ancora avuto occasione di andarci, eppure credo che pochi nel forum amino la storia e l'archeologia quanto me (non vogliatemene ?  ).

Giustamente non se ne può fare una colpa agli italiani, anche se preferiscono, che so, le Maldive ad una qualsiasi città d'arte italiana, de gustibus... 

Comunque conto di rimediare al più presto. 

Inviato
1 minuto fa, Adelchi66 dice:

Ho visitato quasi tutta l'Italia, incredibilmente l'unica regione che mi manca è la Campania, non per qualche motivo particolare, solo non ho ancora avuto occasione di andarci, eppure credo che pochi nel forum amino la storia e l'archeologia quanto me (non vogliatemene ?  ).

Giustamente non se ne può fare una colpa agli italiani, anche se preferiscono, che so, le Maldive ad una qualsiasi città d'arte italiana, de gustibus... 

Comunque conto di rimediare al più presto. 

E vieniti a fare una passeggiata quando sarà possibile, visitando anche la Campania interna, Terra di Lavoro, Sannio, irpinia. Saluti Eliodoro 

• Mi piace 1

Inviato

Per chi volesse approfondire questa straordinaria scoperta segnalo che questa sera Rai2 alle 21.00 trasmette un servizio sull'avvenimento e su Pompei in generale.

Inviato

È poco noto ( faccio l'Alberto Angela dei poveri) ma l'eruzione di Pompei fu la sorella minore di quella definita"di Avellino", avvenuta 4000 anni fa e che sommerse diversi viaggi dell'età del bronzo.

Per intenderci quella di Pompei era una VEI 5 (da uno a dieci km cubi eruttati), quella "di Avellino", così definita per via della direzione presa dalle ceneri spinte dai venti predominanti, era una VEI 6 ( da dieci a cento km cubi). 

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Liutprand dice:

Per chi volesse approfondire questa straordinaria scoperta segnalo che questa sera Rai2 alle 21.00 trasmette un servizio sull'avvenimento e su Pompei in generale.

Io sto guardando ... ovviamente interessante ... ma avrei preferito che Osanna avesse incaricato qualcun altro a parlare. 

Mia moglie si è addormentata, i miei figli hanno acceso i telefonini ☹️ ...

• Haha 1

Inviato (modificato)

Un po' di protagonismo e di autocelebrazione ci sta, è fisiologico, ma consideriamo che erano sessant'anni che a Pompei non si scavava. Piuttosto che le solite ricostruzioni, le solite immagini da cinquant'anni a questa parte, ben vengano prodotti divulgativi come questo. 

P. S 

Zahi hawass docet ?

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1

Inviato

Ma che bella Pompei ...

e i nostri figli vanno (andavano) in gita scolastica a Barcellona ...

• Mi piace 1

Inviato

Avendo rivisto Pompei, a margine della discussione alcune vecchie fotografie della città di Saint-Pierre di Martinica, distrutta in pochi minuti con i suoi 30.000 abitanti, dalla nube piroclastica eruttata dal vulcano La Pelee l' 8 Maggio 1902 .

martinica_mappa.gif

Saint Pierre 1.jpg

Saint Pierre 2.jpg

Saint Pierre 3.jpg

Inviato

Forse c'è stato un po' di autoreferenzialismo ma visti i risultati si può anche accettare. E poi con le trasmissioni-panettone che ci propinano evviva la divulgazione scientifica.

Inviato

Bel documentario, soprattutto per le riprese in "diretta" dei disseppellimenti..... un po' meno la "ricostruzione" documentaristica dei fatti, che  voleva  spiegare gli eventi che precedettero la  fine, relativamente ai ritrovamenti dei vari reperti.

Alcune "cose" non tornano: la spiegazione dell'oste che  ritiratosi in casa, attese il giorno dopo per uscire, e trovandosi tre metri di lapilli in strada, dovette uscire dal balcone, che  era stato raggiunto nelle 24 precedenti dal livello stradale, per poi morire in strada sotto l'onda ardente, qui  i conti non mi tornano, se erano scesi tre metri di lapilli sulla strada, sui tetti non erano caduti? ( non rispondete che i lapilli erano scesi  dalle falde come pioggia), se i tetti sono crollati tutti sotto il peso dei lapilli, come  mai il tetto dell'oste ha resistito almeno fino alla sua uscita di casa? Mah .....misteri di Pompei o meglio misteri del documentarista.

saluti

TIBERIVS

Inviato
16 minuti fa, TIBERIVS dice:

sui tetti non erano caduti?

Buongiorno. Evidentemente non tutti sono crollati; uno dei tetti di quella zona é stato recuperato integro, poi numerato e smontato. Presumibilmente, come accade anche nei terremoti, porzioni di tetto reggono, cosi come architravi.

Inviato

La trasmissione è stata veramente interessante e costruttiva per meglio comprendere la città, ma certamente si è visto tutto il protagonismo eccessivo dell'italianità, quasi delirante per alcune ricostruzioni, a mio parere fantasiose.... sino all'assurdo di pretendere di modificare e mettere in dubbio la datazione fatta da chi a quella eruzione ha assistito in diretta...o per lo meno era vivo durante quei giorni. 

Questo ad esempio è uno dei motivi che spesso mi spinge  a non visitare zone archeologiche italiane......che sono sicuramente tra le più belle d'Europa...ma arrivare a dire del mondo bisogna peccare di presunzione eccessiva. Archeologia...ed arte non sono la stessa cosa. Il dialogo del narratore, monologo monotono.

Inviato

Anche chi ha vergato quella scritta sul muro era vivo durante quei giorni, il ritrovamento di melograni e di frutta tipicamente autunnale avvalora la tesi della data tarda rispetto a quella Agostana  di Plinio i cui scritti sono arrivati a noi attraversando i secoli, le traduzioni e i rimaneggiamenti. 

Naturalmente si tratta di un' ipotesi, ma gli elementi per tenerla più che in considerazione ci sono. 

Inviato

Se lo ha scritto quei giorni non lo sappiamo, sicuramente era vivo in quei tempi...mese più mese meno.

Per me la scritta significa che il prossimo novembre ci devono pagare le olive, oppure il prossimo novembre paghiamo con olive/olio l'intonaco appena fatto, anzi paghiamo questo intonaco....questo muro e per ricordarlo al creditore/debitore lo scriviamo su questo muro appena fatto....poi tanto torna per lo stucco ed i disegni finali.

I melograni si raccolgono tra Agosto e Settembre...al Sud.. dipende dalle piogge, e possono conservarsi senza problemi per qualche mese. Io ne ho un paio a casa raccolti i primi giorni di Settembre.

Inviato
6 ore fa, doppiopunto dice:

Buongiorno. Evidentemente non tutti sono crollati; uno dei tetti di quella zona é stato recuperato integro, poi numerato e smontato. Presumibilmente, come accade anche nei terremoti, porzioni di tetto reggono, cosi come architravi.

1 ora fa, dareios it dice:

Ci sta che qualche tetto sia resistito. La pietra pomice è leggerissima. 

Il tetto nel documentario è crollato, non è rimasto sulle mura,  non c'è la stanza vuota sotto, e nelle riprese  è chiaro, infatti  dal livello dei resti del tetto ci sono ancora circa due metri di parete verticale, è vero è crollato senza disfarsi o rompersi più di tanto, in modo che sia possibile recuperarlo.

A Pompei non si fu solo un terremoto, ma "piovvero" lapilli per più di un giorno, seguì poi la "nube ardente" nessuna struttura lignea resistette, tanto meno i tetti,  sicuramente ebbero più fortuna architravi e volte a botte, come nelle terme, però  i tetti no, la pomice anche se più leggera dell'acqua ha un peso specifico che varia da 400 a 900 kg per metro cubo, essendone caduto uno spessore di circa tre metri, va da se che su ogni metro quadrato di tetto gravarono dai 1.200 ai 2.700 kg......

saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)

Quella della scritta a carboncino è una scoperta ormai vecchia di due anni ed è stata ampiamente considerata dagli studiosi che già nutrivano dubbi sulla data "tradizionale", tanto che ormai  l'ipotesi da essa corroborata è ritenuta più attendibile di quella pliniana. 

https://it.wikipedia.org/wiki/Eruzione_del_Vesuvio_del_79

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, TIBERIVS dice:

la "nube ardente"

La nube Piroclastica, che ha distrutto e seppellito tutto, rappresenta l’ultimo atto della tragedia. La storia dell’uomo trovato ad altezza balcone, precede l’arrivo della nube e, quindi, qualche probabilità che alcuni tetti abbiano resistito alla pomice può essere plausibile. In caso contrario bisognerebbe capire come ha fatto quel corpo a trovarsi cosi in  superficie.

Inviato
1 ora fa, doppiopunto dice:

La nube Piroclastica, che ha distrutto e seppellito tutto, rappresenta l’ultimo atto della tragedia. La storia dell’uomo trovato ad altezza balcone, precede l’arrivo della nube e, quindi, qualche probabilità che alcuni tetti abbiano resistito alla pomice può essere plausibile. In caso contrario bisognerebbe capire come ha fatto quel corpo a trovarsi cosi in  superficie.

Stava scappando da qualche rifugio?

Inviato
27 minuti fa, TIBERIVS dice:

Stava scappando da qualche rifugio?

Un rifugio con un tetto, forse.?

Inviato
Il 28/12/2020 alle 15:41, moneta66 dice:

sino all'assurdo di pretendere di modificare e mettere in dubbio la datazione fatta da chi a quella eruzione ha assistito in diretta...o per lo meno era vivo durante quei giorni. 

E' dagli anni Settanta che è ampiamente dimostrato che la datazione tradizionale pliniana è sbagliata, e tra i documenti inconfutabili c'è il ritrovamento numismatico del denario di Tito. Se trovi una moneta emessa a settembre, è semplicemente impossibile che il sito sia stato sigillato ad agosto, non si scappa.

E i paleografi hanno dimostrato come l'errore non sia stato di Plinio - che ovviamente sapeva benissimo che l'eruzione era avvenuta a ottobre - ma con tutta probabilità sia dovuto a un copista che ha trasmesso il testo nel medioevo. 

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.