Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione medaglia 1 guerra mondiale

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti amici del forum,

a casa di un mio amico mi sono ritrovato a non riuscire ad identificare questa medaglia, appartenuta al nonno, che si trova in una teca con altre medaglie della prima guerra mondiale.

Non ho una foto del rovescio, qualcuno di voi la riconosce?

Vi rigrazio in anticipo ma la medaglistica militare non è proprio il moi campo di studi.

Andrea

20201225_201241.jpg

Inviato

La foto dell'altro lato aiuterebbe,  in quanto su quello fotografato, non ci sono riferimenti, da cosa deduci che sia della I guerra mondiale? ( non rispondere perchè è assieme ad altre della I G.M.)

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Cio Andreamoore : come ti ha già detto Tiberius, non è una medaglia commemorativa ufficiale inerente al primo conflitto mondiale, è essenziale vederne l'altro lato.   In attesa, saluti !

Athena.jpg

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Inviato
Il 26/12/2020 alle 11:49, TIBERIVS dice:

La foto dell'altro lato aiuterebbe,  in quanto su quello fotografato, non ci sono riferimenti, da cosa deduci che sia della I guerra mondiale? ( non rispondere perchè è assieme ad altre della I G.M.)

saluti

TIBERIVS

Buonasera Tiberivs e grazie per il commento. La tua osservazione era corretta.

Trovando la medaglia in un cofanetto con altre medaglie della prima guerra mondiale, ho pensato lo fosse anche quest'ultima. Invece non lo era.

Il cofanetto in foto era stato realizzato dal nonno di questo mio amico che per ovvi motivi non voleva aprirlo (dietro è sigillato e si sarebbe dovuto romperlo per aprirlo)

Oggi ho avuto modo di visionare ancora il cofanetto ed inclinando e illuminando dalla giusta angolazione sono riuscito a inquadrare il retro della medaglia, dove c'è scritto: O.N.D. IV FIERA CAMPI0NARIA NOTO 1931.

Mistero svelato, grazie ancora a tutti.

20201226_122437.jpg

20201226_153636.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

@Andreamoore    Buonasera a te, e grazie per averci chiarito i nostri interrogativi su una medaglia del tutto avulsa dal contesto, distribuita dall'Opera Nazionale Dopolavoro penso per la partecipazione ad una Fiera Campionaria, una medaglia piacevole e comunque un piccolo ricordo di un momento che appartiene alla nostra Storia, e quindi da conservare, separatamente.

Tuttavia, se il brevetto incorniciato fosse il mio, provvederei a fare rimuovere da un corniciaio (per la verità sarei in grado di farlo da solo !) quella medaglia che proprio non c'entra per nulla in quel contesto.

Il brevetto è stato concesso all'interessato per la nomina a Cavaliere di Vittorio Veneto, l'Onorificenza Istituita dalla Repubblica Italiana per onorare i superstiti della prima guerra mondiale (in alto a destra con la Croce dal nastro a righe tricolori), inoltre contemporaneamente fu assegnata una Medaglia d'Oro di piccolo formato (in basso al centro, sempre con nastro tricolore) a coloro che erano stati impegnati direttamente al fronte

Le altre due Medaglie le lascerei, perché testimoniano in un certo senso le prime due : la Croce appesa in alto (con il nastro a righe bianche e blu) è una Croce concessa per Meriti di Guerra (e quindi una decorazione ufficiale) mentre l'altra Medaglia in basso a destra (con il volto del Re con l'elmetto) è una Medaglia commemorativa ufficiale - e dunque portativa, - concessa al termine del conflitto a tutti i soldati che vi avevano preso parte.

Buona serata e Auguri.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille Sandokan, per il consiglio che condivido e ho appena girato al mio amico.

Grazie anche per la descrizione delle altre medagli che testimoniano un pezzo della nostra storia.

Andrea

Supporter
Inviato
Il 29/12/2020 alle 12:07, Andreamoore dice:

Grazie mille Sandokan, per il consiglio che condivido e ho appena girato al mio amico.

Grazie anche per la descrizione delle altre medagli che testimoniano un pezzo della nostra storia.

Andrea

Ciao Andrea,

Se il tuo amico volesse attuare la modifica di quanto contenuto nella cornice, togliendo la medaglia che non ha nulla a che fare con il contesto, sarebbe consigliabile porre a sinistra in alto la Croce di Cavaliere di Virttorio Veneto e a destra la Medaglietta d'Oro, poi in basso a sinistra la Croce al Merito di Guerra e a destra la Medaglia commemorativa con il volto del Re V.E. III.

Non è  una questione estetica, ma esiste un modo corretto per portare sulla divise le Medaglie o - in loro assenza - i nastrini che le sostituiscono abitualmente : un ordine previsto da precise disposizioni dello Stato che ne stabilisce l'allineamento  per ordine di importanza.

Volendo, il tuo amico potrebbe richiedere anche i brevetti sostitutivi concessi assieme alle due decorazioni della prima guerra mondiale, rivolgendosi all'Ufficio di Leva del Distretto a cui era stato iscritto il suo parente : una richiesta che io feci anni addietro per un amico e che ebbe esito positivo.

Aggiungo, per completezza, che se il decorato ha ottenuto quelle due decorazioni, SICURAMENTE era stato insignito anche di una terza  che allego  : la Medaglia della Vittoria, commemorativa ufficiale coniata dai 13 Stati cobelligeranti contro l'Austria-Ungheria e la Germania che avevano tutte il medesimo nastro, mentre il soggetto era variabile : venne emessa dal Belgio, Brasile, Cuba, Cecoslovacchia, Francia, Inghilterra, Grecia, Italia , Giappone, Portogallo, Romania, Siam (oggi Thailand) e Stati Uniti d'America.

Questa Medaglia venne istituita in Italia con Regio Decreto n. 1918 del 16.12.1920 e venne concessa a TUTTI i combattenti delle Nazioni alleate. E' molto comune e la si trova facilmente tuttora presso qualunque negozio di Numismatica/Medaglistica e, volendo "rendere giustizia" al Cavaliere di Vittorio Veneto, può eventualmente venire appesa in basso tra le altre due insegne afferenti alla prima guerra.

Non è per pignoleria che ti dico questo, ma per rispetto di queste Insegne che vennero attribuite a coloro che avevano compiuto tanti sacrifici durante quel terribile conflitto.

Saluti e Auguri per un anno migliore.

@Andreamoore

Medaglia Interalleata.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.