Vai al contenuto
IGNORED

cents statunitensi

Risposte migliori

Inviato

Ciao!

Ho notato sul Krause che quasi tutti i cents statunitensi hanno un codice identificativo "particolare":

ad esempio, prendendo un numero a caso, se un cent ha il km#132, poco dopo ne esiste anche la variante km#A132 (da non confondere con km#132a).

Questa peculiarità l'ho notata su quasi tutte le monete frazioni del dollaro.

Sapreste dirmi in cosa consiste questo identificativo?

E soprattutto, le monete sono uguali e considerabili come stesso tipo o hanno delle diversità minime?

io non sono riuscito ad individuare le differenze!

Un grazie a chi mi aiuterà

Mauro

Inviato

Il Krause è il volume preso come riferimento per le monete mondiali. Quindi il codice identificativo KM # 132 indica sul Krause Mishler la moneta numero 132 catalogata dal volume.

Quando al numero si aggiunge una lettera, si vuole indicare una variante di quella moneta: di solito il Krause descrive anche il tipo di variante, che può essere più o meno evidente.

Marco

Inviato

ciao lopezcoins,

di questo ne ero già a conoscenza! :)

quello che mi interessa sapere è cosa significa quando la lettera è avanti al numero anzichè dietro.

Es: km#A132

non capisco se la moneta in questione sia uguale alla km#132 o è una variante...

Inviato
ciao lopezcoins,

di questo ne ero già a conoscenza!  :)

quello che mi interessa sapere è cosa significa quando la lettera è avanti al numero anzichè dietro.

Es: km#A132

non capisco se la moneta in questione sia uguale alla km#132 o è una variante...

207850[/snapback]

Okay, non mi era chiara la domanda.

Adesso sono al lavoro, ma quando torno a casa guardo il mio Krause e provo a capire il perchè di quella "A" davanti al numero.

Marco

Inviato

ok grazie mille!

aspetterò delucidazioni! ;)

Inviato

Ciao Mauro.

Ieri sera, come promesso, ho controllato sul Krause, senza però trovare una risposta definitiva. Vorrei però condividere quanto scoperto, osservando i codici delle monete dell'Egitto, catalogate nel mio Krause-Mishler:

- le monete KM # A .... NON SONO varianti di altre. Infatti la KM # A 441 è completamente diversa dalla KM # 441.

- non sono nemmeno errori di conio.

- la "KM # A xxx" è stata emessa DOPO la "KM # xxx" (almeno per l'Egitto).

Detto questo, potrei formulare un'ipotesi: potrebbe darsi che il compilatore del catalogo abbia assegnato un codice ad alcune monete, dimenticandone altre. Poi, per non cambiare tutti i codici successivi, abbia deciso di assegnare alla moneta "saltata" un codice "KM # A(fter) xxx", a indicare che quella moneta è stata coniata "DOPO" la numero "xxx".

Ma si tratta solo di un'ipotesi.

Marco

Inviato

perfetto!

grazie mille!

quindi devo considerarle come monete differenti a prescindere da cosa significhi la A, giusto?

Inviato
perfetto!

quindi devo considerarle come monete differenti a prescindere da cosa significhi la A, giusto?

208316[/snapback]

Sì.

Inviato

grazie mille per la disponibilità!

finalmente ho una conoscenza in piu!

ciao!

mauro

:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.