Vai al contenuto
IGNORED

Gian Gastone de' Medici

lemonete

Risposte migliori

Buonasera a tutti, da un paio di giorni stavo osservando una moneta e quando ho deciso di acquistarla purtroppo era stata già venduta. Si tratta di una moneta del Granducato di Toscana, di Gian Gastone de' Medici (1723-1737), 1 crazia (seconda serie).

La moneta raffigura San Giovanni Battista seminudo, con nimbo corcolare, in piedi di fronte, con la testa volta a sinistra tiene la destra alzata e nella sinistra lunga croce, in atto di predicare e dall'altro lato della moneta lo stemma ovale in cartella ornata di volute e sormontata da corona chiusa.

Il mio interesse per questa moneta si è fatto subito sentire per il suo fascino e per una conservazione secondo me superiore rispetto ad altre monete dello stesso tipo che in genere vengono proposte nelle aste.

Qual è il vostro giudizio riguardante la conservazione di questa moneta?

Peccato per l'acquisto mancato e complimenti all'acquirente.

1.jpg

2.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

1 crazia dal tedesco kreuzer, materiale mistura, secondo me spl, se guardi nei siti assegnano lo spl ad altre di qualità leggermente inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le crazie di Gian Gastone, di solito si trovano spesso in spl o superiori di grado, questa in particolare ha uno stemma magnifico al diritto e dei bei particolari oltre alla centratura, io credo sia molto superiore allo spl.

Saluti

Fofo

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con chi mi ha preceduto, si tratta di un esemplare in ottima conservazione.

Avercene di monete così affascinanti, con questo lustro, mi è capitato raramente dì vederne, complimenti all’acquirente.

Modificato da Sirlad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio modesto parere la moneta è di grado superiore la media che si può trovare in commercio. Può essere addirittura un fdc-qfdc, infatti è incapsulata MS63. Penso che con questa conservazione non se ne vedano molte in giro e una moneta di questo tipo con questa conservazione possa essere considerata rara.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, lm97 dice:

Sembra molto in linea con l'esemplare passato alla nac 122 , personalmente la valuto spl+

Buongiorno, si riferisce al lotto 182?

L'esemplare di questa discussione mi sembra migliore, fortunatamente sono riuscito ad archiviare delle foto prima che qualcuno se l'aggiudicasse.

Sicuramente lo terrò come riferimento nel caso acquistassi una crazia di questo tipo.

Immagineeeee.jpg.39e2a44cc09c2acf6a619baa60c46fd6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Sirlad dice:

Non dovevi fartelo scappare @lemonete...

A quanto è stato aggiudicato?

Infatti me ne sono pentito di non aver anticipato la decisione. Il prezzo di aggiudicazione non lo so perchè era possibile fare delle proposte di acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.