Vai al contenuto
IGNORED

Un aureo non proprio di Postumo

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Mi sono recentemente imbattuto in una particolare inserzione su ebay nella quale viene presentato quello che il venditore definisce "Aureus of Postumus 260-269" Gold VERY RARE", anche se poi nella descrizione chiarisce di non poter garantire al 100% l'autenticità della moneta. 

Pur non essendo un esperto non mi sembra che la moneta abbia lo stile di quelle di Postumo, soprattutto al dritto. Non ne sono certo ma potrebbe trattarsi di un'imitazione del XIX secolo di Carl Wilhelm Becker in oro. @grigioviola sicuramente svelerà il mistero riguardo l'autenticità/provenienza.

wudbReHtskK_Ussy1310WML-x8GVAfSw1UqeZ_tMsEAwvAbTcHKgK05WhDrgTebTlH3HuYyWO2au7uBoVtq4gCglkLy56NL5H0_pCKU9XZmBDbZgSeXukwXrzvHWIf88dnY4KSTgZNUDmg70Jkt9edBdaGyvCMH43Cbi5e08E0eKBlY7GZkUsLrVQDz_LOvx4qDR-2vHOLPqNYFO7tS40ETAPr7ftB0T-Q1X-PBGlUlJRfcIqbbznW-hG0SUkRX-5LF-Cq3qjWteeGpJ

Ecco qua l'inserzione: https://www.ebay.it/itm/Romische-Goldmunze-Rome-Roman-Aureus-of-Postumus-260-269-Gold-VERY-RARE/164591326567?hash=item2652685567:g:Df0AAOSwB8xf3lgI

Tra l'altro la stessa moneta o comunque una molto simile è stata venduta qualche mese fa sempre su Ebay: https://www.ebay.de/itm/Roemische-Roma-Goldmuenze-Aureus-of-Postumus-260-269-Gold-EXTREM-SELTEN-/383777846098?nma=true&si=umpE%2B8SM9%2FzJz%2Fzwgf7yG0ZpNE8%3D&orig_cvip=true&nordt=true&rt=nc&_trksid=p2047675.l2557

Supporter
Inviato

Per la provenienza basta guardare l'inserzione, proviene da un'asta Hess del 1951 e la moneta è pubblicata, leggo, da Calico e Biaggi nelle loro opere.

Problemi ? Verificare se la moneta è quella della vendita e magari verificare se ci sono "note" nel libro di Calico.

Inviato

Nel  "The Roman Aurei" di Calicò l'aureo ha effettivamente il riferimento n. 3751 ma non è la stessa moneta fotografata nel catalogo (come invece alluderebbe scrivendo "this coin")

Inviato

Il Becker l'avrebbe fatta meglio. Falso e anche fatto male.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Da un po'che gira su eBay... E secondo me la prima venduta è stata una vendita fittizia o una mancata vendita.

Le foto gridano vendetta e lo grida anche lo stile del pezzo.

Non lo attribuirei nemmeno a Becker, ignoro se abbia fatto la copia anche di questa tipologia di aureo.

A mio avviso si tratta di una produzione più recente di Becker. Quanto a oro, bah, potrebbe forse essere effettivamente di oro... 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Recentemente ho visto diversi venditori di ebay citare aste di 50 e più anni fa per monete che non erano quelle... E addirittura ho visto un certificato di autenticità con la foto di una moneta visibilmente diversa da quella in vendita... Meraviglioso.... 

Inviato

Anche del riferimento al catalogo Hess Adolph del 9 maggio 1951 "Aurei Romani" lotto 248 la moneta è differente.

Hess 1951 lotto 248.jpg

• Mi piace 1

Inviato

postumo (il minuscolo è voluto) di nome e di fatto! 

• Mi piace 1

Inviato

Probabilmente, stanno cercando L avicolo di turno....

skuby

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.