Vai al contenuto
IGNORED

20 franchi di Leopoldo II

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

vorrei chiedervi cosa ne pensate di questi 20 franchi di Leopoldo II del Belgio.

Le foto, temo, non rendono bene la lucentezza e la freschezza della moneta. Secondo voi potrei catalogarla come FDC?

Vi ringrazio e auguro a tutti un Buon Natale!

Regium

C3.png

C1.png

Supporter
Inviato

Buonasera, bella moneta, ma a rovescio, cos'è quella macchiolina sotto la erre di force ?

Inviato
15 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Buonasera, bella moneta, ma a rovescio, cos'è quella macchiolina sotto la erre di force ?

Sarà un colpetto, pure microscopico. Non fare troppo lo schizzinoso.

Io di monete moderne senza nessun colpettino, graffietto, mini mancanza sul bordo o altrove non ne ho mai viste. E in 50 anni di collezionismo ne ho viste  ..............

Inviato
20 minuti fa, Alan Sinclair dice:

cos'è quella macchiolina

1 minuto fa, fagiolino dice:

Sarà un colpetto, pure microscopico.

Buonasera e complimenti per l'occhio: non lo avevo notato: effettivamente sembra essere un minuscolo colpettino. Però non mi sembra inficiare la moneta...

Supporter
Inviato
Adesso, fagiolino dice:

Sarà un colpetto, pure microscopico. Non fare troppo lo schizzinoso.

Io di monete moderne senza nessun colpettino, graffietto, mini mancanza sul bordo o altrove non ne ho mai viste. E in 50 anni di collezionismo ne ho viste  ..............

Non era per fare lo schizzinoso, tutt'altro, ho formulato la domanda per imparare ( dai prossimi interventi ) se la moneta può essere ritenuta FDC tutto qua.   

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Regium dice:

Buonasera e complimenti per l'occhio: non lo avevo notato: effettivamente sembra essere un minuscolo colpettino. Però non mi sembra inficiare la moneta...

Assolutamente no, è stupenda, ma richiedo, possiamo asserire che sia un FDC anche seppur con qualche minuscolo colpetto ? 

Inviato (modificato)

C3.png.294092f4cfd3b8fd8b939a1a0b864fd2.png.e65de2bceb1cccda974ce27a5b7bbe77.png

1 ora fa, Alan Sinclair dice:

Assolutamente no, è stupenda, ma richiedo, possiamo asserire che sia un FDC anche seppur con qualche minuscolo colpetto ? 

No. Ci vedo alcune irregolarità nel  bordo. Direi qFDC dalle foto. Poi con la moneta in mano potrebbe anche essere SPL+.

Comunque ottima conservazione e bella moneta.

Modificato da fagiolino
  • Grazie 1

Inviato
13 ore fa, Regium dice:

Le foto, temo, non rendono bene la lucentezza e la freschezza della moneta

Si è vero sembra molto fresca. È una tipologia che si compra solitamente a peso e devo dire che la maggior parte di quelle che ho visto erano in conservazione nella scala dello splendido. Cercando un po', se ne trovano molte in stato di zecca ancora al costo del fino. Fdc? Molto più difficile. È comunque impossibile determinarlo attraverso una foto. La moneta è fresca e si vede. Dovresti verificare se il lustro è attenuato o ancora integro. Un FDC ha un lustro come appena uscito dal conio. Toccare la moneta lo attenua. La prima domanda da farsi (prima ancora di andare a verificare la quantità dei segni di contatto) è: anche se brilla, brilla allo stesso modo tutta la superficie? 

Per caso la parte circolare lungo la legenda, la parte protetta sotto le lettere, brilla di più rispetto ai campi? Un po' dalle foto sembra essere così e lo è nella quasi totalità dei casi, non solo per questa tipologia. Così fosse, la moneta non è FDC. Il lustro è attenuato, anche pochi tocchi ne sono stati responsabili, non è più "come uscita dal conio". 

Rimane comunque una moneta che secondo me può rappresentare tranquillamente la tipologia. È ancora fresca e non necessita di essere sostituita, almeno per i miei gusti.

Buon Natale.

Inviato

Buonasera @Cinna74. Ti ringrazio per le informazioni.

Ho guardato attentamente la moneta ed effettivamente hai ragione: ci sono punti in cui il lustro è attenuato.

In particolare al dritto è presente attorno al volto del sovrano e tra le lettere: ci sono alcuni punti in cui però la brillantezza è diversa. Questo accade decisamente meno nel rovescio anche se in minima parte si verifica anche qui.

Però vorrei capire meglio. Il Gigante riporta all'interno della definizione di Fior di Conio:

"Può avere difetti di conio e segni di contatto, anche sul bordo, dovuti alla produzione delle monete"

Mi sembra questo il caso di quanto evidenziato da @fagiolino e da @Alan Sinclair

"Presenta gran parte del lustro di zecca e può avere delle macchie sulla superficie"

Quindi sarebbe "gran parte del lustro" come mi sembra di vedere nel mio esemplare: dopotutto sono passati quasi 150 anni e mi sembra normale che parte del lustro sia svanito...

Ciò sembrerebbe supportato dalla definizione di SPL, sempre secondo Gigante:

"Presenta tracce del lustro di zecca"

Quindi forse qFDC? :D

Un saluto e un augurio di buone feste

Regium

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.