Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti amici del forum e buona Vigilia :)

Apro questa discussione per chiedere ai più esperti di monetazione orientale aiuto nell'identificazione di questa moneta.

Faccio una premessa per contestualizzare il ritrovamento: la mia ragazza ha origini italiane dal lato paterno e giapponesi dal lato materno; sua mamma è attualmente in visita ai nonni in Giappone e ha ritrovato in un cassetto questa moneta, di cui allego le foto. Avevo dato inizialmente per scontato, dato il luogo del ritrovamento, che si trattasse di una moneta giapponese, ma la mia minima esperienza in monete orientali mi ha fatto spostare le ricerche in ambito cinese. Da una ricerca su internet, mi sembra di poterla identificare in questa:

https://colnect.com/it/coins/coin/151291-1_Cash-1711~1799_-_Chien-lung-Cina_Impero_Dinastico

E' corretto quanto ho trovato oppure ci somiglia solamente?

Non avrei molti dubbi sul fatto che sia cinese, ma mi piacerebbe identificarla con certezza :)

Inoltre vi chiederei conferma sull'autenticità, in quanto la mia esperienza in questa monetazione è molto limitata e ho difficoltà a distinguere le monete autentiche da quelle false.

PS: come potrete immaginare, in questo momento non ho i mezzi per fornirvi peso, diametro o ulteriori foto, quindi mi sono basato sulle foto che state vedendo anche voi.

Grazei mille a tutti :)

a.jpg.59e48ad065d24a222f6395dd8c5ba8c1.jpgb.jpg.c439e510269221c9911f06d993dac9cb.jpg

Modificato da rada

Inviato

Ciao a tutti, spero abbiate passato un buon Natale :) 

Vorrei chiedervi.. proprio nessuno riuscirebbe ad aiutarmi? :)

So che sul forum ci sono diversi esperti, fra cui @simone che se non erro ha anche scritto un libro su questa monetazione.

Grazie in anticipo a chiunque vorrà intervenire :) 

Inviato (modificato)

@rada

Sì, è proprio un cash (o meglio uno wen) cinese della dinastia Qing, prodotto alla zecca di Pechino ed emesso dal ministero dei lavori pubblici. A giudicare dalla foto è autentica.

Modificato da ART
  • Grazie 1

Inviato
5 ore fa, rada dice:

Ciao a tutti, spero abbiate passato un buon Natale :) 

Vorrei chiedervi.. proprio nessuno riuscirebbe ad aiutarmi? :)

So che sul forum ci sono diversi esperti, fra cui @simone che se non erro ha anche scritto un libro su questa monetazione.

Grazie in anticipo a chiunque vorrà intervenire :) 

Leggo solo ora; spero che anche tu abbia trascorso un buon Natale.
Confermo l'identificazione di Art e ti lascio questo link in cui si possono identificare facilmente le monete della dinastia Qing.
https://numistoria.altervista.org/blog/?p=4558

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ciao @ART, @simone,

davvero grazie mille per il vostro supporto, senza di voi non sarei riuscito ad identifcarla correttamente! ?

Tra l'altro il sito di @simone è davvero molto utile: con tante informazioni ma di semplice lettura, è in grado di rendere autonomo nell'identificazione anche chi non è per niente esperto di questa monetazione, come il sottoscritto.

Sono contento che la moneta sia utentica, per motivi sia affettivi sia della storia che rappresenta ?

Giusto per curiosità e cultura personale, qual è circa il suo valore? Non sono proprio in grado di stabilire la rarità ed il valore di questa moneta o di altre simili appartenenti alla stessa monetazione.

Grazie ancora ad entrambi!

Inviato (modificato)
21 minuti fa, rada dice:

Sono contento che la moneta sia utentica, per motivi sia affettivi sia della storia che rappresenta ?

E' una monetazione molto affascinante quella cinese antica. Quella giapponese si basava su un sistema quasi identico, e nell'antichità molte monete cinesi hanno circolato anche in Gappone perchè venivano fornite su richiesta.

21 minuti fa, rada dice:

Giusto per curiosità e cultura personale, qual è circa il suo valore?

Sono modelli comuni, del valore di pochi euro.

Modificato da ART

Inviato

E' bello sapere che anche nei cassetti dei nonni giapponesi si trovano monete e non solo da quelli italiani. ???

Buona fine d'anno, per l'anno nuovo ci aggiorniamo. Dicono che porti s....a fare gli auguri prima.

Inviato
10 ore fa, ART dice:

E' una monetazione molto affascinante quella cinese antica. Quella giapponese si basava su un sistema quasi identico, e nell'antichità molte monete cinesi hanno circolato anche in Gappone perchè venivano fornite su richiesta.

Grazie Art, bella chicca questa, non ne ero a conoscenza :)

10 ore fa, ART dice:

Sono modelli comuni, del valore di pochi euro.

Ti ringrazio :) 

Inviato
10 ore fa, prtgzn dice:

E' bello sapere che anche nei cassetti dei nonni giapponesi si trovano monete e non solo da quelli italiani. ???

Vero, ho pensato la stessa cosa ?

10 ore fa, prtgzn dice:

Buona fine d'anno, per l'anno nuovo ci aggiorniamo. Dicono che porti s....a fare gli auguri prima.

Grazie, anche a te :) Ci aggiorniamo fra non molto ?

Inviato
23 ore fa, ART dice:

Inoltre i giapponesi coniavano delle loro imitazioni di monete cinesi, con le stesse legende.
La lista completa è sul mio libro "Appunti di numismatica cinese", pagine 47-51.

https://numistoria.altervista.org/blog/?p=18076
https://www.amazon.it/Appunti-Numismatica-Cinese-Quaderni-Lamoneta/dp/1506183875

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.