Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti;

Purtroppo è da un po' che visito il forum solo sporadicamente, e non ho molto tempo neppure per studiare, né per guardare con attenzione le aste. Il periodo in generale è quello che è, in più di questi tempi sono parecchio "incasinato" anche a livello personale. Tuttavia, in prossimità delle feste, ho voluto farmi un piccolo regalo, acquistando nell'ultima asta Scaligera questo grosso con cui ampliare la mia modesta raccolta di monete "internazionali" della storia. Ci tenevo a condividerlo qui sul forum, e nell'occasione ad augurare a tutti un felice Natale, per quanto possibile, ed un 2021 migliore dell'anno che lo ha preceduto!

Grazie al forum e ai "forumisti" storici per esserci sempre!

Grosso matapan dritto.jpg

Grosso matapan rovescio.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Tanti auguri e Buon Natale anche a te. 

Grosso discreto, bello al D/ meno al R/. Tutto sommato buon BB (le ossidazioni purtroppo frenano la valutazione). Variante senza segno del massaro.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Concordo sulla valutazione. BB abbondante, peccato per le ossidazioni comunque moneta gradevole! Tanti auguri anche a te! Saluti! 

• Grazie 1

Inviato
3 ore fa, Malikalkamil dice:

Salve a tutti;

Purtroppo è da un po' che visito il forum solo sporadicamente, e non ho molto tempo neppure per studiare, né per guardare con attenzione le aste. Il periodo in generale è quello che è, in più di questi tempi sono parecchio "incasinato" anche a livello personale. Tuttavia, in prossimità delle feste, ho voluto farmi un piccolo regalo, acquistando nell'ultima asta Scaligera questo grosso con cui ampliare la mia modesta raccolta di monete "internazionali" della storia. Ci tenevo a condividerlo qui sul forum, e nell'occasione ad augurare a tutti un felice Natale, per quanto possibile, ed un 2021 migliore dell'anno che lo ha preceduto!

Grazie al forum e ai "forumisti" storici per esserci sempre!

Grosso matapan dritto.jpg

Grosso matapan rovescio.jpg

Bella moneta :) mi piacciono le collezioni “trasversali” e anche io sono appassionato di monete “internazionali”. Cosa hai incluso nella tua collezione? E cosa includerai?

• Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato

Buona serata

Mi associo a chi mi ha preceduto. Diciamo per i non "venetici" che il Grosso in parola è a nome del Doge Jacopo Tiepolo (1229-1249); tipico il viso allungato di San Marco.

saluti

luciano

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
52 minuti fa, Matteo91 dice:

Bella moneta :) mi piacciono le collezioni “trasversali” e anche io sono appassionato di monete “internazionali”. Cosa hai incluso nella tua collezione? E cosa includerai?

Grazie mille a tutti gli amici "venetici" per l'apprezzamento, e a @Matteo91anche per la domanda, che mi consente di parlare un po' del mio principale "progetto collezionistico"!

Sul lungo periodo (diciamo una ventina d'anni, se Dio vorrà) ho considerato circa un centinaio di monete, a partire da quella del tuo avatar (a proposito, colgo l'occasione per dirti che ho trovato interessantissimo il tuo topic sugli stateri di Egina) per finire al dollaro Morgan e agli altri "derivati" degli 8 reales che circolavano nel XIX secolo e all'inizio del XX. Mi sono dato come "range" di conservazione dall'MB allo SPL, con preferenza per il BB. Questo sia per ragioni economiche, dato che preferisco avere tre monete in BB che una in FDC, sia per ragioni "ideologiche", dal momento che per me la moneta è un vero e proprio feticcio, e più ha fatto il suo lavoro più la percepisco come "carica" di storia.

Per ora possiedo una ventina di monete, la maggior parte delle quali sono medievali. Questo perché il Medioevo è l'età storica che mi affascina di più, e quindi mi è venuto più naturale concentrarmi, all'inizio, su questo. Ho già in collezione un fiorino di quarta serie, un ducato di Andrea Dandolo e tre dinar islamici, uno omayyade, uno abbaside e uno fatimide. Diciamo che per completare la rappresentazione della circolazione aurea medievale che ho in mente mi mancano almeno un solido e un iperpero bizantino e un tarì siciliano. Per quanto riguarda l'argento ho in collezione un denaro pavese ottoniano, un lucchese enriciano, un provisino, e ora questo grosso, oltre a due dirham, sempre omayyade e abbaside. Monete antiche, per ora, ne ho solo tre: un denario di Traiano, una civetta e un siclo di Tiro (affascinante, oltre che per il ruolo "internazionale", anche per la simbologia biblica). Moderne e contemporanee ho giusto un Leeuwendaalder, un 8 reales tardo settecentesco, un Morgan e un tallero di Maria Teresa. Non cito le monete dell'UML perché costituiscono il mio secondo interesse collezionistico, quindi ne inserirò una "rappresentanza" quando sarà il momento.

Le prossime monete che vorrei inserire, non necessariamente in quest'ordine (dipenderà dal tempo, dalla tasca, dall'occasione), sono un tetra di Alessandro, possibilmente "lifetime" (il feticcio che torna), uno statere di Egina, uno scudo d'oro del sole (se lo trovassi di Francesco I preferirei), una "macuquinha", un "columnario" e uno zecchino veneziano qualsiasi del tardo XVI secolo. Ho ancora qualche dubbio da dirimere (per esempio meglio un denaro di Carlo Magno con monogramma, straordinario, ma economicamente per me quasi proibitivo, oppure un "tempio" di Ludovico il Pio e dirottare risorse su altro?).

Scusami per essere stato tanto prolisso, ma a mia parziale discolpa posso dire che mi hai "scatenato" su quella che spero possa essere per me la collezione della vita!

• Mi piace 2

Inviato

Ti aggiungerei il grosso aquilino di Merano imitato in tutto il nord e il grosso tirolino sempre di Merano imitato in tutta l'area tedesca con il nome di kreuzer per almeno un paio di secoli...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.