Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Spero di postare nella sezione giusta e di non fare un duplicato di un altro posto, nel caso mi scuso in anticipo.

Poiché mi sto approcciando alla monetazione di Vittorio Emanuele III, sapreste indicarmi letture di ogni tipo (articoli, siti web, riviste, libri, ecc..) per approfondire il "mondo" del Re Numismatico?

Da poco ho acquistato il nuovo Gigante che mi ha lasciato davvero senza parole per la qualità dei contenuti e per la grafica. Il catalogo fornisce una panoramica interessante su ogni pezzo appartenente all'intera monetazione del Sovrano, ma se volessi approfondire maggiormente la storia del pezzo stesso, cosa mi consigliereste di leggere? Vorrei imparare il più possibile su un pezzo X che poi acquisterò per aggiungerlo alla collezione.

Grazie e buone feste a tutti.

Simone

Inviato

Io ti consiglio il libro Prove, Varianti, Errori, Falsi nelle Monete dei Savoia volume 2 che tratta l'intera monetazione di Vittorio Emanuele III con approfondimenti interessanti su varianti e falsi che secondo me sono ottime.

Inviato

Ciao, personalmente trovo ottimi i volumi del Luppino “Stato e collezionismo-Indagine sulla numismatica” e “Prove e progetti”.

Costano abbastanza ma si trovano usati a prezzi ragionevoli e contengono veramente molte informazioni.

Ti consiglio anche di dare un’occhiata alla sezione approfondimenti del forum, dove troverai moltissime discussioni utili.

Un saluto

Giacomo

Inviato

Ringrazio per i suggerimenti. Appena ho un attimo di calma faccio un giro in rete per dare uno sguardo ai testi segnalati.

4 ore fa, Cinna74 dice:

Compra questo testo. Fra l'altro scritto da lamonetiani. Interessante ed esaustivo. 

Screenshot_20201223-110657_Gallery.thumb.jpg.f437d081d59e808ec11af0c8e206aec3.jpg

Buona giornata.

Questo è molto interessante; cercando in rete il titolo, infatti, ti riporta ad alcune discussioni qui sul forum. 

Simone

• Grazie 1

Inviato
4 ore fa, Cinna74 dice:

Compra questo testo. Fra l'altro scritto da lamonetiani. Interessante ed esaustivo. 

Screenshot_20201223-110657_Gallery.thumb.jpg.f437d081d59e808ec11af0c8e206aec3.jpg

Buona giornata.

Bravo !!! mi hai anticipato

Libro utilissimo che difficilmente si trova da acquistare ma che non dovrebbe assolutamente mancare nella biblioteca di un Numismatico ,ancor meno in quella di uno studioso e collezionista di monete di Vittorio Emanuele III

Poi c'è il libro della Travaini oltre a quelli di Luppino

Salutoni

odjob

• Grazie 1

Inviato
11 ore fa, Cinna74 dice:

Buona giornata.

Grazie mille per averlo postato... anche a me interessa questo re!

Numismatico 007.

• Grazie 1

Inviato

Probabilmente mi avete consigliato il regalo per il compleanno; mi fido del vostro giudizio e vedo di riuscire a recuperarlo in qualche modo ?

• Grazie 1

Inviato (modificato)
22 ore fa, odjob dice:

Bravo !!! mi hai anticipato

Libro utilissimo che difficilmente si trova da acquistare ma che non dovrebbe assolutamente mancare nella biblioteca di un Numismatico ,ancor meno in quella di uno studioso e collezionista di monete di Vittorio Emanuele III

Poi c'è il libro della Travaini oltre a quelli di Luppino

Salutoni

odjob

Il 23/12/2020 alle 11:08, Cinna74 dice:

Buona giornata.

Fa molto piacere dopo tutti questi anni dall'uscita del libro riscuotere ancora tale apprezzamento e stima. :)

Grazie davvero e buone feste a tutti.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
21 ore fa, uzifox dice:

Fa molto piacere dopo tutti questi anni dall'uscita del libro riscuotere ancora tale apprezzamento e stima. :)

Grazie davvero e buone feste a tutti.

Saluti

Simone

Buonasera, potresti indicarmi dove è possibile acquistare il libro indicato?

Da quanto mi è parso di capire, dovresti essere uno degli autori ☺️ e viste le ottime "recensioni" sarei propenso ad acquistarlo proprio in virtù di un primo studio al Sovrano.

Ringrazio e auguro buone feste a tutti.

Simone

Modificato da Sim93

Inviato
13 ore fa, Scudo1901 dice:

Ciao

Duca è il titolo attribuito all’ottimo @uzifox....? che appunto è un Nobile frequentatore del Forum, tra coloro che io personalmente stimo e apprezzo di più  

Chiedo venia, ho letto solo il titolo senza guardare più in alto ? 

Inviato (modificato)
17 ore fa, Sim93 dice:

Buonasera, potresti indicarmi dove è possibile acquistare il libro indicato?

Da quanto mi è parso di capire, dovresti essere uno degli autori ☺️ e viste le ottime "recensioni" sarei propenso ad acquistarlo proprio in virtù di un primo studio al Sovrano.

Ringrazio e auguro buone feste a tutti.

Simone

Ciao Simone,

Sì esatto, sono uno degli autori :)

Mi spiace ma non ti posso essere d'aiuto per la tua richiesta: il volume ando' subito esaurito presso l'Editore Varesi e successivamente nonostante il successo e le richieste che tuttora provengono da parte del pubblico non sono mai state previste ristampe (purtroppo).  

C'è da dire poi, e questo fa pure piacere, che chi il libro ce l'ha se lo tiene e quindi trovarlo su cataloghi d'aste, ebay e simili è molto difficile. (Ma raramente succede  quindi tienili d'occhio ;) )

Magari se mi capita di vederne te lo segnalerò.

Saluti

Simone 

Modificato da uzifox

Inviato
26 minuti fa, uzifox dice:

trovarlo su cataloghi d'aste, ebay e simili è molto difficile

Vero. Il mio ha la dedica tua e degli altri autori. Ancora Grazie. Per averlo ho contattato direttamente l'editore. 

Ho visto però che risulta reperibile qui sul forum. Non so se lo sia ancora. Provate a contattare l'autore dell'offerta:

Buon Natale.

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Inviato (modificato)

@Sim93 se la copia in possesso di @legionario è ancora disponibile saresti veramente molto fortunato. Anche il prezzo è ottimo.

Saluti

Simone 

Modificato da uzifox

Inviato
1 minuto fa, uzifox dice:

@Sim93 se la copia in possesso di @legionario è ancora disponibile saresti veramente molto fortunato. Anche il prezzo è ottimo.

Saluti

Simone 

Buongiorno Simone, stavo rispondendo al precedente messaggio quando è apparsa la notifica ?

ho inviato poco fa un messaggio proprio per capire la disponibilità del libro.

Spero di ottenere un riscontro positivo il prima possibile!

Ringrazio anche @Cinna74 per la puntuale segnalazione!

Grazie ancora

Simone

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 26/12/2020 alle 11:53, uzifox dice:

Saluti

Simone 

Il libro è finalmente arrivato questa sera ? ho avuto solo modo di sfogliarlo rapidamente, ma sembra davvero molto interessante (oltre che ben fatto).

Complimenti agli autori e ringrazio @legionario per la disponibilità e celerità nell'operazione.

Buona serata,

Simone

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Grazie per i complimenti  e buona lettura ;) 

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.