Vai al contenuto
IGNORED

E' tempo di farsi un bel regalo...

Risposte migliori

Inviato

E siamo arrivati a Natale, quindi quale miglior occasione per farsi un bel regalo?

Per l'occasione ecco un bel biglietto di Stato (questa volta con la GL) :D attualmente in asta da Nomisma.

1616D.thumb.jpg.c4ddf9defd2b2e69e1e4b531b80dbe25.jpg

1616R.thumb.jpg.fc42dfe7a90a8a9ae97af8a90fca33be.jpg

Così viene descritto: "Biglietti di Stato - 25 Lire 23/03/1902 D 034 – Gig. BS 21A 17 074266 RRRRR Dichiarazione di autenticità di Gerardo Vendemia: “Ho attentamente esaminato il biglietto di stato da 25 lire del 23 marzo 1902… dichiarandolo originale e autentico. La banconota presenta uno strappo chiuso lungo la piega verticale e due piccoli interventi di riparazione del bordo inferiore. Nel complesso si può valutare la banconota prossima alla conservazione BB. La rarità, unita all’elevata richiesta, ne fanno un biglietto di notevole importanza numismatica”. Il biglietto si presenta pesantemente restaurato. Attestazione peritale di conservazione "

Base d'asta: 7.500 eurini.

Dai vediamo a chi non tremano i polsi...

Supporter
Inviato
15 minuti fa, PriamoB dice:

(questa volta con la GL) :D 

Ti sei fatto sistemare il titolo…. :glare:

https://www.lamoneta.it/topic/194630-due-biglietti-di-stato/

Ma gli amici non dimenticano! bilgietto.jpg.580ca2dfec683512215b7e7e62555483.jpg :D

Ritornando al biglietto da 25 lire, posso contribuire per il 25% (1.875 €), lo compriamo in quattro e ce lo teniamo a casa tre mesi ciascuno! :lol:

Awards

Inviato
11 minuti fa, nikita_ dice:

Ti sei fatto sistemare il titolo…. :glare:

Non me lo dire... ho dovuto bussare con i piedi :D

Comunque grazie a chi ha provveduto.

Inviato
2 ore fa, nikita_ dice:

Ritornando al biglietto da 25 lire, posso contribuire per il 25% (1.875 €), lo compriamo in quattro e ce lo teniamo a casa tre mesi ciascuno! :lol:

Se non ricordo male questa soluzione l'abbiamo tentata con un altro biglietto.... finita miseramente :D

Comunque il tuo conto non mi torna :nono: ti sei "dimenticato" i diritti d'asta. Quindi alla tua quota devi aggiungere il 18,54% - che percentuale strana - pari ad euro 347,62. Speriamo che la spedizione sia gratuita...:rolleyes:

Inviato

Con tutto il rispetto per la rarità di questo biglietto... è una ciofeca! Altro che "prossima alla conservazione BB", qui siamo prossimi al macero. Io manco per un decimo della cifra me lo comprerei!

Vorrei a tal proposito sapere la vostra impressione: non vi pare che i giudizi di conservazione tendano magicamente a levitare in concomitanza dell'aumento di rarità? Secondo voi è corretto vincolare la conservazione alla rarità? Classificare un biglietto come questo "quasi BB" è corretto o è solo un'effetto dell'attrazione magnetica dell'R5? ?

• Mi piace 2

Inviato

Stavo pensando la stessa cosa di orodicarta. Se fosse stato una 1000 Montessori sarebbe stato meno di mb.

però ho notato che questa manica larga in biLGIietti (?) così rari è piuttosto usuale.

basta saperlo ?

Inviato
13 ore fa, PriamoB dice:

Base d'asta: 7.500 eurini.

Facciamo così, un compromesso: pago con eurini artigianali fatti da me in casa.

Inviato
18 ore fa, Orodicarta dice:

Con tutto il rispetto per la rarità di questo biglietto... è una ciofeca! Altro che "prossima alla conservazione BB", qui siamo prossimi al macero. Io manco per un decimo della cifra me lo comprerei!

Vorrei a tal proposito sapere la vostra impressione: non vi pare che i giudizi di conservazione tendano magicamente a levitare in concomitanza dell'aumento di rarità? Secondo voi è corretto vincolare la conservazione alla rarità? Classificare un biglietto come questo "quasi BB" è corretto o è solo un'effetto dell'attrazione magnetica dell'R5? ?

Esattamente.

Io gli offrirei al massimo 100 euro.

Inviato

Si tratta comunque di una banconota a con problemi all’inchiostro che quindi ha reso praticamente tutte le banconote rimaste in condizioni del genere, piuttosto a destare sgomento è proprio la condizione della carta che dalla foto sembra totalmente “muscia”. Mi da una sensazione di estrema fragilità. Io la classificherei come B già solo per la carta 

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, jaconico dice:

Si tratta comunque di una banconota a con problemi all’inchiostro che quindi ha reso praticamente tutte le banconote rimaste in condizioni del genere, piuttosto a destare sgomento è proprio la condizione della carta che dalla foto sembra totalmente “muscia”. Mi da una sensazione di estrema fragilità. Io la classificherei come B già solo per la carta 

Esatto, al netto dell'inchiostro evanescente, qui abbiamo uno strappo centrale da piegatura pesante con mancanze lungo tutto l'asse verticale, bordi sgualciti con piccole mancanze riempite, buchi e riempiture anche lungo le pieghe verticali che passano sul ritratto e nell'ovale. Insomma, credo che senza gli interventi di restauro si aggirerebbe sul B. Con il restauro migliora un po' l'apparenza, ma non fino a "qBB".

E poi c'è anche un altro aspetto da considerare: la differenza tra apparenza e sostanza. Al di là della rarità, non credo che un intervento di restauro debba aumentare il grado di conservazione, che secondo il mio modo di vedere dovrebbe riferirsi al biglietto originale, non al collage finale. Tutt'al più ne evita l'ulteriore deterioramento migliorandone l'apparenza, ma aumentando il grado di conservazione incrementa esponenzialmente il prezzo di mercato, che invece, secondo la mia opinione, dovrebbe restare pari al valore del biglietto originale + costo del restauro.

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, Orodicarta dice:

biglietto originale + costo del restauro

Concordo su tutto?

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.