Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In largo anticipo esce il primo numero del 2021 di Panorama Numismatico, n. 368. Poi bisogna vedere quando ci arriverà!

Questo l'indice:

• Curiosità numismatiche – Pag. 3
  • Roberto Diegi, Aurei dalla Prima Tetrarchia a Gioviano – Pag. 9
  • Realino Santone, Simboli sulle monete angioine. Un particolare quattrino di L'Aquila - Pag. 19
  • Lorenzo Bellesia, Un 3 bolognini di Lucca con data 1607 – Pag. 21
  • Andrej Štekar, Una variante inedita di un batzen coniato nel 1518 dall'imperatore Massimiliano I d'Asburgo per la Contea di Gorizia - Pag. 23
  • Alberto Castellotti, È di Massa Lombarda il sesino anonimo del 1578? - Pag. 31
  • Giorgio di Matteo, Ex Nummis Historia. Sei medaglie per tre generali. 1815: la drammatica stagione di Murat tentato di pace e di guerra, seconda parte - Pag. 35
  • Giuseppe Carucci, Le monete della pace - Pag. 46
  • Tommaso Cherubini e Alfredo Leonard, L'Ordine di San Carlo del Principato di Monaco - Pag. 49
  • Alberto D'Arcangeli, Il sistema decimale e l'Unione Monetaria Latina - Pag. 54
  • Recensioni - Pag. 60
  • Mostre e Convegni – Pag. 62
  • Aste in agenda – Pag. 63

Copertina-n.368.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

proprio ora ho ricevuto dal postino il numero di dicembre 2020 e quello di gennaio 2021(ho specificato gli anni dal momento che i tempi di spedizione per queste riviste sono divenuti biblici ;) [si scherza])

approfitto per pubblicizzare il mio blog.cerco di postarvi contenuti molto spesso: https://numismaticameridionale.altervista.org

Salutoni

odjob

• Mi piace 2

Inviato
17 minuti fa, odjob dice:

proprio ora ho ricevuto dal postino il numero di dicembre 2020 e quello di gennaio 2021(ho specificato gli anni dal momento che i tempi di spedizione per queste riviste sono divenuti biblici ;) [si scherza])

approfitto per pubblicizzare il mio blog.cerco di postarvi contenuti molto spesso: https://numismaticameridionale.altervista.org

Salutoni

odjob

Rinnovo i miei auguri e complimenti per il bel blog?

Inviato
20 ore fa, caravelle82 dice:

Rinnovo i miei auguri e complimenti per il bel blog?

ti ringrazio:è un modo come un altro per tener viva la passione

Inviato
1 minuto fa, odjob dice:

ti ringrazio:è un modo come un altro per tener viva la passione

Bel modo creativo?

Inviato

Interessante il blog di @odjob, complimenti !

Di Panorama ho ricevuto oggi quello di dicembre, numero con tanti spunti stimolanti ...

• Mi piace 2

Inviato

A me deve ancora arrivare il numero di dicembre. Di solito la rivista arriva a fine mese, purtroppo sotto le feste i tempi postali si allungano ulteriormente.

Inviato
Il 4/1/2021 alle 11:54, odjob dice:

Salutoni

odjob

Non lo conoscevo e lo trovo molto interessante. Bel connubbio.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Si sa che durante le feste le poste marciano peggio del solito. Anche io sono ancora in attesa del n. di dicembre!

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Il 23/12/2020 alle 07:38, Liutprand dice:

Realino Santone, Simboli sulle monete angioine. Un particolare quattrino di L'Aquila - Pag. 19

Bella segnalazione.E'evidenziato un Quattrino aquilano emesso con Ludovico I D'Angiò,ad imitazione di quelli romani,con una particolare variante che lo rende rarissimo.

Peccato che al R/non si possa ammirare il leone nel campo della moneta.

Salutoni

odjob

https://numismaticameridionale.altervista.org

Modificato da odjob

Inviato

Lorenzo Bellesia, Un 3 bolognini di Lucca con data 1607 – Pag. 21

Secondo me questo 3 Bolognini inedito è "saltato fuori" proprio perchè Bellesia ha scritto un libro sulle delle monete di Lucca .

Pubblicare studi in libri e in riviste numismatiche, come abbiamo visto,porta alla scoperta di monete inedite poichè qualche lettore ha modo di contattare l'autore e segnalargli monete inedite che ha in collezione e che possono interessare quegli studi.

L'utilità della divulgazione,ma anche della lettura.

Salutoni

odjob 

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Alberto Castellotti, È di Massa Lombarda il sesino anonimo del 1578? - Pag. 31

Ho letto l'articolo di Castellotti sul Sesino di Massa Lombarda ma,francamente,mi sarei aspettato argomentazioni ,oltre che agiografiche,più numismatico/artistiche.

Il Sesino pubblicato è in eccellente conservazione e permette di osservare ed ammirare tutta l'iconografia sia al D/ che al R/,oltretutto trattasi di una moneta che non conoscevo .Non so dire se sia raro o meno .forse vi saranno Sesini con anni più rari.

Salutoni

odjob 

Inviato

Giorgio di Matteo, Ex Nummis Historia. Sei medaglie per tre generali. 1815: la drammatica stagione di Murat tentato di pace e di guerra, seconda parte - Pag. 35

Bello leggere a riguardo delle vicende storiche inerenti ad i combattimenti svolti fra murattiani ed austriaci ma,ad un certo punto,l'autore dell'articolo cita il fatto che a sera i combattimenti cessavano per riprendere il giorno dopo,ebbene io mi sono chiesto(tantissime volte ho letto che i combattimenti spesso cessavano al sopraggiungere delle tenebre)come avvenisse il cessare pro tempore delle ostilità.

Salutoni

odjob

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.