Vai al contenuto
IGNORED

Tetrobolo di Samos, dubbi su autenticità

Risposte migliori

1 ora fa, pizzamargherita dice:

La pulizia della moneta presentata, guardando con attenzione le fotografie, dico che è stata fatta bene, con cura migliorandone l’aspetto generale e il valore pecuniario.  Con un grosso MA... dove è finita la patina bimillenaria considerata una peculiarità di tutte le moneta antiche?  Fino a ieri non si era detto che le monete vanno lasciate nella condizione in cui si trovano ed eventualmente la pulizia deve essere effettuata da operatori del settore? Propongo di dedicare il 2021 l’anno della pulizia delle monete antiche. Già immagino le nostre stupende monete medioevali, quelle coniate con materiali meno nobili, brillare  sotto una fioca luce. Quando, dello stesso argomento, con un questo non si fa, questo si fa, questo va bene, l’ho fatto per vendere meglio, PizzaMargherita si arrotola, va in confusione, scrive di botto e il più esagera.  Come già scritto appartengo alla folla che ama la numismatica per passione. Che altro posso aggiungere? 

Credo proprio che siano stati operatori del settore a fare la pulizia, il lavoro è ottimo, mica è stata lucidata con paglietta e sidol.

Ricordiamoci che collezioniamo monete, non incrostazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. ma infatti! Bisogna valutare se la rimozione (delicata e ben fatta con competenza) di terra e incrostazioni sia migliorativa o no dell'estetica della moneta. Chiaramente la patina, quella vera, va lasciata nel limite del possibile. Ma credete che le statue antiche non vengano restaurate? Pensate se il Lisippo del Paul Getty o i bronzi di Riace fossero stati lasciati come trovati!
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

prrfetto. da quel che leggevo sembrava la prima regola da non violare. ora ho il via libera. sino ad oggi mi limitavo a lavarle, togliendo quel velo di sporco che a volte dava fastidio a toccarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.