Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Una mattinata felice di 200 anni fa , al Colosseo .

Da Stendhal in "Passeggiate romane" , pseudonimo di Marie-Henri Beyle , Grenoble , 23 gennaio 1783 – Parigi , 23 marzo 1842 , un Francese innamorato dell' Italia .

"Che mattinate felici ho trascorso al Colosseo , perduto in qualche anfratto di questa rovina immensa ! Dai piani superiori si scorgono in basso , nell'arena , i galeotti del Papa che lavorano cantando . Il rumore delle catene si confonde col canto degli uccelli , i pacifici inquilini del Colosseo . A centinaia prendono il volo quando ci si avvicina agli arbusti che coprono i sedili più in alto , dove si disponeva una volta il popolo sovrano . Il cinguettio placido degli uccelli che risuona sommessamente in questo vasto edificio e , di volta in volta , il profondo silenzio che viene dopo aiuta senza dubbio l' immaginazione a compiere un volo nel passato . Si perviene così alla gioia più grande che la memoria possa procurare . Questa fantasia di cui mi vanto di fronte al lettore , e che potrà sembrargli ridicola , è il piacere oscuro di un cuore melanconico . A dire il vero , ecco il solo grande piacere che si prova a Roma . Un piacere negato alla gioventù più verde ancora così folle di speranze" 

s-l640.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.