Vai al contenuto
IGNORED

Trifollaro contromarcato

Risposte migliori

Appena arrivato dall'asta Canusina:

Guglielmo II Trifollaro gr. 10,2 contromarcato al diritto in alto a sinistra sul margine della testa del leone.

Contromarca quattro pallini in gruppi da due.

Apro la discussione nella speranza che chiunque abbia un trifollaro contromarcato lo posti cosi da fare una specie di censimento delle contromarche.   Mancherà l'apporto di Mauceri ……… peccato.

IMG_2286.jpg

IMG_2287.jpg

Modificato da Numi 62
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Numi 62 dice:

Posto altro trifollaro già postato da me nel 2013 ma con contromarca diversa

post-1846-0-78481800-1374741149.jpg

Buongiorno, complimenti per le tue monete, non ne ho in collezione, ma sto iniziando a studiare questa monetazione e sarà un piacere leggere i tuoi e gli altri commenti, ovviamente oltre a gustare visivamente le monete. 

Saluti

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Numi 62 dice:

Appena arrivato dall'asta Canusina:

Guglielmo II Trifollaro gr. 10,2 contromarcato al diritto in alto a sinistra sul margine della testa del leone.

Contromarca quattro pallini in gruppi da due.

Apro la discussione nella speranza che chiunque abbia un trifollaro contromarcato lo posti cosi da fare una specie di censimento delle contromarche.   Mancherà l'apporto di Mauceri ……… peccato.

IMG_2286.jpg

IMG_2287.jpg

La contromarca sembra più una figura stilizzata, leggevo della difficoltà di attribuire queste monete al periodo pre e post riforma, non potrebbe essere uno degli elementi distintivi? 

Ovviamente è solo un mio parere personale, prima ho usato una parola grossa dicendo che sto studiando questa monetazione,  sarebbe più esatto dire che mi sta incuriosendo, scusatemi se quindi dico cose inesatte ?

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎22‎/‎12‎/‎2020 alle 12:39, Litra68 dice:

La contromarca sembra più una figura stilizzata, leggevo della difficoltà di attribuire queste monete al periodo pre e post riforma, non potrebbe essere uno degli elementi distintivi? 

Ovviamente è solo un mio parere personale, prima ho usato una parola grossa dicendo che sto studiando questa monetazione,  sarebbe più esatto dire che mi sta incuriosendo, scusatemi se quindi dico cose inesatte ?

Saluti 

Alberto 

Ho fatto parecchie foto con incidenza di luce diversa e angolature diverse e devo dire che probabilmente hai ragione potrebbe essere una faccia simile al leone del follaro!!!!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
14 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, @Numi 62 ho riletto questa vecchia discussione ferma da un anno, mi incuriosiva sapere come procede il tuo studio di questa particolare tipologia? Non ho trovato molte discussioni di questo tipo e secondo me è un peccato .

Saluti

Alberto

Ho aggiunto un altro trifollaro recentemente alla collezione spero fine settimana fare le foto e postarle.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/1/2022 alle 17:43, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, @Numi 62 ho riletto questa vecchia discussione ferma da un anno, mi incuriosiva sapere come procede il tuo studio di questa particolare tipologia? Non ho trovato molte discussioni di questo tipo e secondo me è un peccato .

Saluti

Alberto

E' vero nonostante abbia iniziato questa discussione per cercare di allargare le conoscenze su questa tipologia non ho avuto molti riscontri.

comunque come promesso anche se in ritardo posto una nuova contromarca.

Questa volta il Trifollaro è contromarcato sul rovescio e ben due volte. Come si può notare una contromarca circolare con quattro puntini e una rettangolare con sei puntini che formano un ovale.

Ciao Mauro

IMG_2495.JPG

IMG_2494.JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,  @Numi 62 Mauro,  interessante anche questo tuo ultimo esemplare, mi piace questa monetazione,  la trovo stimolante allo studio, interessanti anche le contromarche, ammiro il tuo portare avanti la tua passione in un percorso non semplice. Grazie per averlo condiviso. Io ho fatto il grande passo, vedendo la moneta quando mi è arrivata direi un piccolo passetto, in questa mia nuova avventura. Ho iniziato con un Follaro che mi sembra comunque non essere la frazione più piccola. Appena mi sarà possibile lo presenterò qui in sezione. 

Saluti

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/1/2022 alle 21:31, Litra68 dice:

Buonasera,  @Numi 62 Mauro,  interessante anche questo tuo ultimo esemplare, mi piace questa monetazione,  la trovo stimolante allo studio, interessanti anche le contromarche, ammiro il tuo portare avanti la tua passione in un percorso non semplice. Grazie per averlo condiviso. Io ho fatto il grande passo, vedendo la moneta quando mi è arrivata direi un piccolo passetto, in questa mia nuova avventura. Ho iniziato con un Follaro che mi sembra comunque non essere la frazione più piccola. Appena mi sarà possibile lo presenterò qui in sezione. 

Saluti

Alberto 

Buon giorno La monetazione Normanna di Sicilia è uno stimolo continuo affascinante per la storia che c'e dietro ogni moneta, per la grande varietà dei coni e di varianti; un mondo unico e per me stupefacente.

Anch'io a breve posterò una nuona discussione con due varianti particolarissime.

Saluti

Mauro

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.