Vai al contenuto
IGNORED

Arcadio, il primo d'Oriente

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

Dopo aver postato le foto di una moneta del padre Teodosio I, recentemente acquistata, questa volta è il turno di un piccolo bronzo del suo primogenito Arcadio. 

Alla morte di Teodosio I, nel 395, l'impero romano venne diviso in Impero Romano d'Oriente e Impero Romano d'Occidente. Arcadio ottenne il controllo dell'Impero d'Oriente (in quanto la parte più ricca delle due), ovvero parte della prefettura dell'Illirico (Dacia e Macedonia ) e quella d'Oriente (Tracia, Asia Minore e Ponto, Oriente, Egitto), mentre il secondogenito di Teodosio, Onorio, divenne imperatore d'Occidente con le sue prefetture d'Italia (Italia, Africa), di Gallia (Gallia, Britannica e Hispania) e la parte restante della Prefettura dell'Illirico. Quindi Arcadio fu il primo di una lunga serie di imperatori che regnarono sull'oriente romano...... 

Ora devo ammettere che trovare monete in buono stato di conservazione, almeno per me che sono un semplice appassionato e piccolo collezionista, del IV e V secolo è veramente molto difficile (ovviamente rispetto almeno ai budget medio bassi che ho a disposizione.....). Questa moneta però, tutto sommato è abbastanza gradevole.... Che ne pensate?? 

IMG_20201221_210025.jpg

IMG_20201221_210009.jpg

• Mi piace 2

Inviato
16 minuti fa, gioal dice:

Complimenti, più  che gradevole, sicuramente collezionabile.

Sono indiscreto a chiedere quanto l'hai pagata?

Certo, 18 euro..... 

Inviato
15 ore fa, gioal dice:

Ottimo acquisto.

L'hai identificata?

A questo proposito si accettano consigli ?!! 

Inviato

la cosa è abbastanza semplice in questo caso

Arcadio ha una legenda completamente visibile

al rovescio VOT V

SMHB

ovvero B - seconda officina 

SM Sacra Moneta

H Heraclea

RIC IX n. 18b

• Mi piace 1

Inviato

Adesso vi faccio io una domanda ..... il RIC IX data questa moneta al 383 

stiamo parlando quindi di Vota  soluta o di vota suscepta?

e perché?

buon divertimento

Inviato
17 minuti fa, Poemenius dice:

Adesso vi faccio io una domanda ..... il RIC IX data questa moneta al 383 

stiamo parlando quindi di Vota  soluta o di vota suscepta?

e perché?

buon divertimento

Il 383 è l'anno dell'ascesa ufficiale di Arcadio... lascio ad altri proseguire.

Inviato
18 minuti fa, gioal dice:

peccato perché scoprire queste cose, come per esempio il motivo per il quale la legenda al dritto sia tutta continua e non ad esempio spezzata DN ARCAD-IVS PF AVG o simile, è la parte più bella della passione per le monete ... almeno secondo me

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, Poemenius dice:

peccato perché scoprire queste cose, come per esempio il motivo per il quale la legenda al dritto sia tutta continua e non ad esempio spezzata DN ARCAD-IVS PF AVG o simile, è la parte più bella della passione per le monete ... almeno secondo me

Intendevo dire che non può essere un voto sciolto, già adempiuto.

26 minuti fa, gioal dice:

• Mi piace 2

Inviato
43 minuti fa, Poemenius dice:

come per esempio il motivo per il quale la legenda al dritto sia tutta continua e non ad esempio spezzata DN ARCAD-IVS PF AVG o simile

Interessante la questione su Vota  soluta o di vota suscepta.

E per quanto riguarda la legenda? :help:

Awards

Supporter
Inviato
5 ore fa, gioal dice:

La legenda è intera negli augusti subordinati.

Interessante, non lo sapevo.

Ho imparato una cosa nuova.

Grazie.

Stilicho

Inviato (modificato)
1 ora fa, Stilicho dice:

Interessante, non lo sapevo.

Ho imparato una cosa nuova.

Grazie.

Stilicho

Neanche io ne ero a conoscenza e quindi ringrazio per averlo fatto presente...un'unica domanda: ma è effettivamente vera questa cosa? Perchè ho fatto una veloce verifica per i Valentiniani e non sembra che questa consuetudine venisse rispettata. Idem in realtà per lo stesso Teodosio ed anche per i Tetrarchi...aspetto lumi.

Grazie

Modificato da Conservator

Inviato
6 ore fa, Conservator dice:

Neanche io ne ero a conoscenza e quindi ringrazio per averlo fatto presente...un'unica domanda: ma è effettivamente vera questa cosa? Perchè ho fatto una veloce verifica per i Valentiniani e non sembra che questa consuetudine venisse rispettata. Idem in realtà per lo stesso Teodosio ed anche per i Tetrarchi...aspetto lumi.

Grazie

le mie conoscenze e la mia affermazione riguardano il tardo IV secolo, mi pare anche l'epoca costantiniana, prima non so....

la regola ha delle sporadiche e rare eccezioni, ma di norma è rispettata

se trovi per un imperatore legende intere E legende spezzate, devi entrare nel merito della datazione della moneta .... Onorio ad esempio è "junior" nei confronti di Arcadio, ma "senior" per Teodosio II .....

stessa cosa per i valentiniani ... verifica bene, nel guazzabuglio di quel periodo, la datazione della moneta, e la rispettiva posizione dei vari imperatori ... chi senior chi junior, chi riconosce chi, chi non riconosce chi ... quando....etc ;)

• Mi piace 1

Inviato

dal RIC vol IX

Immagine.jpg

• Mi piace 1

Inviato

La legenda spezzata permette un ritratto più grande...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)

Ciao Poemenius, leggendo il trafiletto che hai postato la questione è più chiara: si tendeva ad utilizzare la legenda non spezzata o per i Cesari o per gli Augusti ancora in età adolescenziale, non in grado quindi di governare. Tuttavia, come osserva l'autore, sia per il Cesare Gallo (ed, aggiungo, anche per Giuliano quando ricoprì la stessa dignità) questa regola non fu seguita con assiduità, e venne del tutto meno per Graziano divenuto Augusto (e questa era la mia principale obiezione sui Valentiniani). Ma in realtà io, per come era stata posta, credevo che il principio valesse in assoluto ogni qual volta vi fosse un governo collegiale di Augusti operativi, ma con uno considerato preminente rispetto all'altro (come quasi sempre accadeva): quindi Valente subordinato a Valentiniano, Teodosio subordinato a Graziano, fino ad arrivare a Massimiano subordinato a Diocleziano. Ecco, per tutti questi casi, non ho riscontri probanti di tale prassi. 

Quindi, come hai specificato, probabilmente tale regola dovette eventualmente consolidarsi solo sul finire del IV sec con Teodosio divenuto prior Augusto. 

Modificato da Conservator
  • Mi piace 2

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)
Il 23/12/2020 alle 08:58, Poemenius dice:

dal RIC vol IX

Immagine.jpg

Molto interessante @Poemenius da neofita quale sono ignoravo totalmente questa distinzione riguardante la legenda.

Non mi è solo molto chiaro perché negli ultimi anni di vita di Teodosio, ovvero dopo la morte di Valentiniano II, anche le legende di Arcadio si spezzano, visto che come Augusto mi risulta fosse ancora subordinato al padre, ma forse rientra nelle eccezioni di cui si faceva cenno...

Comunque a proposito di Arcadio questa è la mia moneta, classificata nel RIC IX come 46b coniata negli ultimi anni di vita di Teodosio (392-395) ha per l'appunto la legenda spezzata: "D N ARCADI-VS P F AVG"

diametro : 22mm

peso: 5,25g

Se qualcuno nota qualche particolare sospetto lo faccia pure presente che l'ho appena acquistata.

Arcadio.jpg

Modificato da ExarKun

Inviato

se leggi bene il pezzetto che ho postato, nelle ultime righe dà conto di questa cosa... se Onorio ottiene la legenda spezzata solo nel 395, Arcadio che gli è superiore per età, ottiene prima questo "onore", ovvero alla morte di Valentiniano II

saluti

Inviato
12 ore fa, Poemenius dice:

se leggi bene il pezzetto che ho postato, nelle ultime righe dà conto di questa cosa... se Onorio ottiene la legenda spezzata solo nel 395, Arcadio che gli è superiore per età, ottiene prima questo "onore", ovvero alla morte di Valentiniano II

saluti

Sì l'avevo letto, la mia perplessità derivava dal fatto che per quanto Arcadio fosse certamente superiore di età ad Onorio e presumibilmente più considerato da Teodosio, fino al 395 come Augusto rimaneva comunque subordinato al padre (quantomeno a quanto mi risulta), per questo ho parlato di eccezione...

In ogni caso trovo molto interessante comprendere le ragioni di certe scelte (come la legenda spezzata) che a prima vista possono sembrare casuali.

Saluti e Buona Pasqua

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.