Vai al contenuto
IGNORED

Mezza siliqua di Roma

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

spulciando nel web mi sono imbattuto in questa mezza siliqua attribuita alla zecca di Roma tra il 530 e 580 d.C, quindi bizantina.

Viene classificata come 8c da Simon Bendall in un articolo del 2002 di Revue de Numismatique. Le tipologie 8a e 8b sarebbero qualitativamente migliori, antecedenti e più rare.

Personalmente, al primo impatto, mi dà l'impressione di una imitativa. Voi cosa ne pensate?

Grazie a chi vorrà partecipare alla discussione

bby_513616.jpg

Inviato

ciao @Pistola84

gli argenti anonimi presentano varie difficoltà. la zecca non è roma, ma pare Costantinopoli, comunque certamente orientale.

la materia è "scivolosa" e l'articolo di Bendall pur avendo avuto il merito di "collezionare" molti materiali, presenta a mio avviso dei limiti notevoli, basta guardare la bibliografia a supporto di un contributo principalmente tipologico e stilistico, per comprenderne la intrinseca fragilità.

fortunatamente l'articolo è liberamente fruibile, potrai leggerlo e farti una tua idea.... da poter poi scambiare e condividere qua

Some comments on the anonymous silver coinage of the fourth to sixth centuries A.D - Persée (persee.fr)

saluti

Alain

PS - per le tavole devi andare al volume e scaricarle a parte

Planches - Persée (persee.fr)

Inviato
20 ore fa, Poemenius dice:

ciao @Pistola84

gli argenti anonimi presentano varie difficoltà. la zecca non è roma, ma pare Costantinopoli, comunque certamente orientale.

la materia è "scivolosa" e l'articolo di Bendall pur avendo avuto il merito di "collezionare" molti materiali, presenta a mio avviso dei limiti notevoli, basta guardare la bibliografia a supporto di un contributo principalmente tipologico e stilistico, per comprenderne la intrinseca fragilità.

fortunatamente l'articolo è liberamente fruibile, potrai leggerlo e farti una tua idea.... da poter poi scambiare e condividere qua

Some comments on the anonymous silver coinage of the fourth to sixth centuries A.D - Persée (persee.fr)

saluti

Alain

20 ore fa, Poemenius dice:

ciao @Pistola84

saluti

Alain

Gli articoli li ho scaricati e letti al volo in attesa di aver più tempo. Posso chiederti in base a cose la zecca sarebbe orientale?

Grazie mille

Inviato

Sono ragioni tipologoche, stilistiche e in parte storiche. Manca a quanto ne so uno studio ragionato sui ritrovamenti da scavo.... Che a dire il vero non so nemmeno quanti siano... 

Inviato

@Pistola84  Potrebbe essere uno spunto per cominciare a studiare queste emissioni e magari scoprire e dimostrare qualcosa di nuovo...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

@Arka pensavo proprio di acquistare i volumi delle Edizioni D'Andrea sulla monetazione bizantina in Italia. Il Metlich (The Coinage of Ostrogotich Italy) l'ho già letto più volte ed é veramente ben fatto.

Ormai ho finito gli studi da diversi anni e mi sono reso conto che la storia d'Italia dal 500 all'800 d.C. é spesso tralasciata.

Inviato
21 minuti fa, Pistola84 dice:

spesso tralasciata

molto molto molto spesso.... oppure banalizzata e semplificata all'inverosimile

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.