Vai al contenuto
IGNORED

2 lire cinquantenario

41 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

qFDC

Ciao a tutti :)

Spero che qualcuno fornisca discussione e commenti ;)

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo e utile lavoro 1000coins :) . Confrontando le immagini da te postate con quelle di savoia 90,

considerando che sono tutte scansioni, mi ritrovo con il giudizio da me dato circa la conservazione

di questa moneta. Inoltre prima di esprimere il mio parere l'avevo confrontata con la mia,SPL,notando solo

una maggior lieve consunzione di alcuni dettagli, che non escludo però, possa essere determinata proprio

dal fatto che la moneta è scannerizzata. Considerando questo penso che si possa anche parlare di SPL pieno.

Escluderei tutti i gradi di conservazione che contemplano il BB :ph34r: , in quanto, come si può ben vedere, la moneta di savoia90

presenta dettagli ben più marcati e l'assenza di segni sui campi; d'altra parte mi trovo in difficoltà a far entrare

l'FDC ;) , in quanto è presente un segno abbastanza evidente al dritto (non penso in questo caso si possa

parlare di "segno di contatto") e il panneggio delle vesti dell'allegoria dell'Italia sono più schiacciate, meno

definite, cosi come i baffi del re.

Ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti

il panneggio delle vesti dell'allegoria dell'Italia sono più schiacciate, meno

Ciao B)

207761[/snapback]

Ciao ZuoloNomisma,

le vesti e i baffi, sono tutti "scherzetti" della scansione.........

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

le vesti e i baffi, sono tutti "scherzetti" della scansione.........

207768[/snapback]

ne sono convinto, per questo ho votato SPL/FDC (a parte il graffio).

Io ne ho una periziata FDC, e una volta l'ho scannerizzata, insieme ad altre monete, per prova: il risultato dava una moneta inferiore alla tua, con baffi quasi assenti ecc. L'ho cancellata :P .

Per rispondere a Flakin, è certo che qui ognuno esprime il suo parere, che tutti dobbiamo imparare ecc.; queste sono cose scontate, e penso che nessuno si ritenga più furbo degli altri. Con il mio post volevo solo far notare che ogni tanto qualcuno, sicuramente in buona fede, pensa che giudizi severissimi accreditino una buona immagine.

Secondo me ogni parere è buono, ma entro certi limiti. Poi magari sbaglio io tutte le volte, ma tanto siamo qui per discutere amichevolmente :) :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

il panneggio delle vesti dell'allegoria dell'Italia sono più schiacciate, meno

Ciao cool.gif

ciao savoia90, ne ero quasi convinto. Evidentemente a parità di scansione quelle di 1000Coins sono a risoluzione più alta, mostrando una moneta più bella ma che in realtà è molto simile alla tua :) . Si è detto più volte come le scansioni falsino la reale conservazione della moneta, e questa ne è un'ulteriore prova.

Con il mio post volevo solo far notare che ogni tanto qualcuno, sicuramente in buona fede, pensa che giudizi severissimi accreditino una buona immagine.

Secondo me ogni parere è buono, ma entro certi limiti.

mmom, ti quoto e ti straquoto. Anche in altre discussioni avevo espresso la mia perplessità circa pareri assolutamente severi e non motivati in alcun modo sulla conservazione, sottolinendo come in una moneta si debbano si mettere in evidenza i difetti (qualora ci siano B) ), ma anche i pregi. Mi pare che a volte si veda la "pagliuzza" del difetto e si dimentichi la "trave" dei pregi.

Siamo cmq tutti qua per imparare e migliorare, almeno si spera ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

qFDC

Ciao a tutti :)

Spero che qualcuno fornisca discussione e commenti ;)

207746[/snapback]

Posto la mia per confronto, a parere di Negrini in conservazione FDC (ex asta 22).

Secondo me è molto vicina come conservazione alla moneta di Savoia90.

Ciao,

Rickkk

2L_1911.jpg

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei far notare 2 dei tanti particolari presenti nella moneta per valutare il grado di conservazione, i piedi dell'Italia e l'aratro:

Le prime due mi sembrano quasi uguali, nella terza l'usura è molto più eviderte.

Non so se è dovuto alle diverese risoluzioni dello scanner, ma non credo.

Vi prego, se sto oltrepassando i limiti di quel che può fare una persona sana di mente per giudicare la conservazione di una moneta FERMATEMI!!! :blink:

Ciao :D

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti

Le prime due mi sembrano quasi uguali, nella terza l'usura è molto più eviderte.

Ciao :D

207861[/snapback]

Ciao 1000Coins,

i particolari che hai postato risultano appiattiti dalla scansione.

La moneta dal vivo, almeno per come la vedo io, non sembra mostrare segni di usura e di circolazione, se non quel segno sulla guancia e qualche altro graffietto minimo sul profilo di Vittorio Emanuele (comunque meno rispetto al tuo qFDC), e i rilievi risultano essere tutti a posto.....

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Savoia90,

non volevo essere assolutamente polemico.

Stiamo confrontando delle immagini e non delle monete tra le mani e questo mi sembra fondamentale.

Il mio voleva essere un contributo per la valutazione e la discussione e basta.

Nulla toglie alla bellezza della moneta che possiedi e se poi il 90 alla fine del nick-name sta per la tua data di nascita hai l'età di mio figlio e lungi da me il pensiero di crearti delusioni che potrebbero allontanarti dalla numismatica ;) .

(poi magari si scopre che potrei essere tuo figlio io) :(

Ciao e continua così

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici Lamonetiani,

non voglio entrare nel merito della "migliore valutazione", ma far notare che comunque i risultati di questo sondaggio mostrano una distribuzione "non ottimale" (un eufemismo per dire che la distribuzione è pessima... :( ).

Due le possibili ragioni che vedo:

1) è una tipologia di moneta difficile da valutare;

2) la qualità delle immagini non era la migliore per la valutazione della conservazione.

Sul punto 1 molto è emerso dalla discussione, fatta però, come spesso avviene per forza di cose (e senza la responsabilità di nessuno) praticamente a fine sondaggio...

Il punto 2 è emerso da subito (ieri sera, 24 ore fa...):

....

Monete così sono da fotografare, non da scannerizzare!!!

...

ciao

Rickkk

207549[/snapback]

Non resta che prendere atto di quanto affermato dallo stesso Savoia90:

....

Ciao 1000Coins,

i particolari che hai postato risultano appiattiti dalla scansione.

La moneta dal vivo, almeno per come la vedo io, non sembra mostrare segni di usura e di circolazione

...

Carlo

207869[/snapback]

Spero che possiate tutti condividere le difficoltà che ho sottolineato e che hanno sicuramente inquinato il sondaggio: la distribuzione dei risultati lo domostra indipendentemente da ogni stima di valore medio...

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Savoia90,

non volevo essere assolutamente polemico.

Stiamo confrontando delle immagini e non delle monete tra le mani e questo mi sembra fondamentale.

Il mio voleva essere un contributo per la valutazione e la discussione e basta.

Nulla toglie alla bellezza della moneta che possiedi e se poi il 90 alla fine del nick-name sta per la tua data di nascita hai l'età di mio figlio e lungi da me il pensiero di crearti delusioni che potrebbero allontanarti dalla numismatica ;) .

(poi magari si scopre che potrei essere tuo figlio io) :(

Ciao e continua così

207875[/snapback]

Assolutamente, neanch'io avevo intenzione di fare della polemica. Sono d'accordo con te che è difficile giudicare il grado di conservazione di una moneta senza averla tra le mani ;)

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Savoia90,

adesso che ho scoperto per certo che 90 non è la tua età :blink: ma la tua data di nascita ti faccio tanti complimenti non solo per la moneta ma soprattutto per la tua passione per la numismatica.

Coltivala e avrai solo soddisfazioni :D

P.S. x toto: i tuoi interventi sono sempre saggi e con grande capacità di sintesi

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Savoia90,

adesso che ho scoperto per certo che 90 non è la tua età :blink: ma la tua data di nascita ti faccio tanti complimenti non solo per la moneta ma soprattutto per la tua passione per la numismatica.

Coltivala e avrai solo soddisfazioni :D

P.S. x toto: i tuoi interventi sono sempre saggi e con grande capacità di sintesi

Ciao

207897[/snapback]

Grazie :rolleyes: :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi un SPL/FDC o qFDC.

Impossibile essere più precisi considerando la qualità delle scansioni.

Sinceramente non capisco tutti questi BB! :unsure:

Modificato da Dimitrios
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.