Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Pubblicato il numero del 2019 degli Annali dell’Istituto Italiano di Numismatica. 

In allegato l’indice: 

E467640F-CE0D-4457-91EE-41B8102A887A.jpeg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Complimenti a Poemenius e coautori!

• Grazie 1

Inviato

Grazie infinite @giollo2, per me è stato un bel traguardo arrivare agli AIIN, che ho sempre visto come altre riviste pari livello, come un punto lontano.

Un articolo che ha richiesto tantissimo lavoro bibliografico e che occupa un corposo numero di pagine e di tavole.

e via, l'importante è non fermarsi!

• Mi piace 3

Inviato

il nostro @Poemenius oramai è lanciatissimo. Nell'articolo quali zecche sono interessate?

• Grazie 1

Inviato

il senso dell'articolo è il seguente:

gli AE4 di Odoacre e Teodorico sono negli ultimi anni interessati da un'enorme quantità di varianti

per chi lavora in scavo e recensione, o in musei etc, è difficile trovare una collocazione ai diversi monogrammi all'interno di una bibliografia sterminata e mai conclusiva o completa

ho così collezionato tutti i monogrammi noti e attribuibili a questi due regnanti, che hanno in parte convissuto, e ne ho fatto un catalogo ragionato ...con immagini....

ci sono poi un paio di novità su pezzi prima ignoti che possono forse raccontare una nuova storia di queste emissioni proprio nella fase 489-491 ... ma vi lascio il piacere della scoperta leggendo ;)

lo stampato dovrebbe essere 30 pagine di testo e 7 tavole

ecco come chicca la tavola dei monogrammi

Immagine.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Complimenti a @Poemenius per questo nuovo studio e per il traguardo raggiunto con merito :)

Noto che tra gli articoli pubblicati figura anche quello di Luca Peyronel, non propriamente un numismatico, bensì professore e uno dei maggiori esperti italiani (e non) di economia del Vicino Oriente antico e, in particolare, di circolazione di argento e beni preziosi. Si tratta di una novità per gli AIIN o è consuetudine accogliere studi di questo tipo?

Una collaborazione tra numismatici e studiosi del Vicino Oriente penso possa essere auspicabile per comprendere meglio le ragioni che portarono alla nascita della moneta nel VII secolo a.C. (o, se vogliamo, per comprendere meglio le ragioni per cui tale innovazione non ebbe luogo in un'economia avanzata come quella del Vicino Oriente).

Awards

Inviato
58 minuti fa, Matteo91 dice:

Complimenti a @Poemenius per questo nuovo studio e per il traguardo raggiunto con merito :)

Noto che tra gli articoli pubblicati figura anche quello di Luca Peyronel, non propriamente un numismatico, bensì professore e uno dei maggiori esperti italiani (e non) di economia del Vicino Oriente antico e, in particolare, di circolazione di argento e beni preziosi. Si tratta di una novità per gli AIIN o è consuetudine accogliere studi di questo tipo?

Una collaborazione tra numismatici e studiosi del Vicino Oriente penso possa essere auspicabile per comprendere meglio le ragioni che portarono alla nascita della moneta nel VII secolo a.C. (o, se vogliamo, per comprendere meglio le ragioni per cui tale innovazione non ebbe luogo in un'economia avanzata come quella del Vicino Oriente).

per comprenderne il senso dovrò leggere...quando arriva il volume, leggo e ti dico

• Mi piace 1

Inviato
55 minuti fa, Matteo91 dice:

In realtà questa rivista pubblica da anni interessantissimi articoli sulla storia degli scambi premonetari nell'età del bronzo, sia in ambito Egeo che del vicino oriente, per chi è interessato a questi temi si tratta sicuramente del periodico di riferimento... 

• Mi piace 2

Inviato

Grazie @talpa. In effetti ho anche il volume: "WEIGHTS IN CONTEXT bronze age weighing systems of eastern mediterranean chronology, typology, material and archaeological contexts proceedings of the international colloquium Rome, 22 nd - 24 th   November 2004 (Roma 2006) edited by Maria Emanuela Alberti, Enrico Ascalone, Luca Peyronel. 

Non lo collegavo direttamente agli Annali, essendo parte della collana "Studie e Materiali".

Ho visto le precedenti pubblicazioni degli annali e qualche articolo sul tema è quasi sempre stato incluso, quindi non si tratta di una novità.

• Mi piace 1
Awards

• 2 mesi dopo...
Inviato

l'articolo di Carlà è veramente curioso e interessante ... Tra Gallieno e Massimino... GALLIENAE AVGVSTAE e SOLI INVICTAE 

da leggere

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.