Vai al contenuto
IGNORED

Altro santo sconosciuto (St. Marcoul).


Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa medaglietta francese (4,5 g.e 19 mm) mi ha incuriosito, perchè non avevo mai sentito nominare Saint Marcoul (chiamato anche Saint Marcouf, in italano S.Marculfo). Si risale al V-VI secolo: nato nel 490 d.C. a Bayeux, e morto nel 588 sulle Iles Saint Marcouf, credo al largo della Normandia o Bretagna.  Ordinato prete, fondò e guidò uno dei tanti ordini religiosi del periodo, e si dice abbia compiuto molti miracoli, in particolare guarendo gli scrofolosi (malati di adenite tubercolare latero-cervicale, con ascessi e pus). Dopo la morte, le sue reliquie furono considerate miracolose, e nascoste più volte per sottrarle alle invasioni. Infine il re Carlo 3° il Semplice (suppongo dei Merovingi) le collocò nel rifugio di Corbény, e le protesse. Per compensarlo, il Santo dal cielo (suppongo col consenso del Padreterno)  concesse a Carlo III ed a tutti i suoi discendenti  (anche di altre dinastie, purchè Re di Francia) le stesse virtù taumaturgiche, che si conservarono fino a Luigi XVI. Anzi, per estensione e "contiguità patologica" i Re di Francia guarivano anche i foruncoli e gli ascessi. Ciò fu testimoniato per la prima volta nel 1124 dall'abate Guilbert de Nogent, in un trattato sulle reliquie.

Da qualche parte ho letto che anche i Re d'Inghilterra avevano, almeno in un certo periodo, analoghe capacità miracolose (forse a causa dei loro antichi possedimenti in Normandia?).Certo quel barbablù di Enrico VIII non avrà compiuto miracoli!

Ed eccovi la medaglia, che ha sul rovescio San Giorgio (chissà perchè! allusione all'Inghilterra?)

P1000043.JPG

P1000044.JPG


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.