Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 2,77 g
Diametro: 14 mm
Metallo Presunto: AR

Cortesemente,

Vi chiedo se questra dracma leggera di Apollonia Pontica che, con inesperienza e incoscienza, ho acquistato, è un falso.

20201220-232636.png

20201220-232713.png

L'aspetto in mano non è granuloso come in foto e i bordi sono lisci e arrotondati, non presentano segni di martellamento, codoli o linee di giuntura (se servisse faccio le foto).

Modificato da Lucifugo

Inviato

Ho cercato estensivamente (su internet e negli scritti di  Prokopov) esempi della mia moneta tra i falsi bulgari ma non ne ho trovato. 

Ho notato che i "riccioli" (serpenti) del Dritto non hanno forma di "6" (come in molte altre monete di questo tipo) ma di "delta" minuscolo e sono in tutto 16.

Esempi di monete con queste caratteristiche mi sembrano relativamente pochi, uno è questo (dato per autentico):

20201221-000625.jpg

Ovviamente la bellezza di quest'ultima è ben diversa dalla mia ?

Inviato (modificato)

Ciao,

Comprendo l'innegabile fascino delle Gorgoni ma purtroppo queste serie per Apollonia sono talmente inquinate da falsi da sconsigliarne l'acquisto se non a ragione veduta.

Nel tuo caso specifico non mi piace l'aspetto generale delle superfici: sa di invecchiamento artificiale (sabbiatura/acidi) a coprire una probabile fusione.

Modificato da roby14
  • Grazie 1

Inviato

Ciao, premesso che non sono un esperto, devo dire che a colpo d’occhio non ho avuto un’ottima impressione.

Guardando meglio però intravedo dei segni di coniazione sia al dritto che al rovescio.

Il che fa ben sperare.

• Grazie 1

Inviato (modificato)
5 ore fa, roby14 dice:

Nel tuo caso specifico non mi piace l'aspetto generale delle superfici: sa di invecchiamento artificiale (sabbiatura/acidi) a coprire una probabile fusione.

Le Gorgoni mi affascinano moltissimo, mi chiedo come mai siano state scelte per essere raffigurate (le uniche non di profilo) su alcune delle monete più antiche. Il mio sogno sarebbe quello di averne una di Populonia...

Ritornando alla umile moneta che ho acquistato, ti ringrazio delle tua opinione che, a malincuore, condivido.

Mi farebbe piacere anche un parere di @apollonia, visto l'argomento ?

Modificato da Lucifugo

Inviato
1 ora fa, Nibbi dice:

Guardando meglio però intravedo dei segni di coniazione sia al dritto che al rovescio.

Ti ringrazio per la risposta e ti chiedo (a scopo didattico) quali segni di coniazione tu veda.

Io noto, al Dritto, dei segni di espansione del metallo nelle zone cerchiate:

20201221-194431.png

Al Rovescio, mi sembra di notare una specie di doppio contorno sull'ancora:

20201221-194516.png

Inviato

Aggiungo qualche foto del bordo per completezza:

20201221-194143.jpg

20201221-194206.jpg

20201221-194231.jpg

20201221-194251.jpg

Più a fuoco di così non sono riuscito (e scusate per le unghie ?)

Supporter
Inviato

Mi farebbe piacere anche un parere di @apollonia, visto l'argomento ?

Falso coniato in Bulgaria pubblicato da Ilya Prokopov

535709553_ApolloniafalsoVarna1.PNG.bb3db62a6048599a6cc1231732ce3b94.PNG

1353251985_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.ad36d9d94428bb073a8936c445d505c0.jpg

• Grazie 1

Inviato (modificato)
3 minuti fa, apollonia dice:

Mi farebbe piacere anche un parere di @apollonia, visto l'argomento ?

Falso coniato in Bulgaria pubblicato da Ilya Prokopov

1353251985_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.ad36d9d94428bb073a8936c445d505c0.jpg

Grazie Apollonia che hai fugato ogni dubbio.

Sposterei nella sezione Falsi.

Modificato da Lucifugo

Inviato
4 ore fa, Lucifugo dice:

Ti ringrazio per la risposta e ti chiedo (a scopo didattico) quali segni di coniazione tu veda.

Io noto, al Dritto, dei segni di espansione del metallo nelle zone cerchiate:

Al Rovescio, mi sembra di notare una specie di doppio contorno sull'ancora:

Inutile approfondire a questo punto ma visto che lo hai chiesto, oltre a quelli che hai indicato, noto anche segni a destra della lingua e a destra dell’occhio destro.

anche sulla parte superiore della base dell’ancora, molto leggeri sulla sinistra.

Posso chiederti dove hai acquistato questa moneta?

Inviato
40 minuti fa, Nibbi dice:

Posso chiederti dove hai acquistato questa moneta?

Asta Savoca Coins

Inviato
Il 21/12/2020 alle 00:18, Lucifugo dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 2,77 g
Diametro: 14 mm
Metallo Presunto: AR

Cortesemente,

Vi chiedo se questra dracma leggera di Apollonia Pontica che, con inesperienza e incoscienza, ho acquistato, è un falso.

20201220-232636.png

20201220-232713.png

L'aspetto in mano non è granuloso come in foto e i bordi sono lisci e arrotondati, non presentano segni di martellamento, codoli o linee di giuntura (se servisse faccio le foto).

Quanto ti è costata?

Inviato (modificato)
Il 21/12/2020 alle 23:31, Lucifugo dice:

Grazie Apollonia che hai fugato ogni dubbio.

Sposterei nella sezione Falsi.

Perchè!!!!!

Modificato da babelone

Inviato
59 minuti fa, babelone dice:

Perchè!!!!!

Apollonia lo ha riconosciuto tra i falsi bulgari.

Inviato (modificato)
17 minuti fa, Lucifugo dice:

Ho capito!!! Mi puoi dire che collegamenti trovi tra la tua e quella postata da Apollonia....e se io invece ti dicessi che personalmente penso questa moneta sia autentica,ci crederesti oppure no.

Modificato da babelone

Inviato

Premesso che l'autorevolezza di @apollonia è fuori discussione, quindi ne prendo atto e ne faccio tesoro. Personalmente anch'io ero dell'idea di @babelone, e ritenevo probabile che la moneta fosse comunque buona.

Inviato
2 ore fa, Lucifugo dice:

La patacca che ha postato @apollonia non è uguale alla tua...

Anche a me il tuo esemplare pare buono e anche affascinante, direi che per 36 euro hai fatto un ottimo affare.

Inviato
4 minuti fa, Sirlad dice:

La patacca che ha postato @apollonia non è uguale alla tua...

Purtroppo io credo che il diritto della patacca sia lo stesso della mia (in particolare la forma del viso e i serpenti a forma di "delta" in numero di 16, caratteristiche che non ritrovato in altri esempi, falsi o buoni che siano). Il rovescio, a ben guardare, mi sembra invece diverso.

Vista la mia inesperienza trovo saggio affidarmi all'opinione di voi esperti, che ringrazio, e, per il momento, sospendo il mio giudizio. Nel frattempo continuo investigare e a studiare (invece che comprare altre monete, ho preferito spendere in libri).

Auguri a tutti! ?

Inviato

Ricercando meglio (e smentendo clamorosamente quanto ho scritto nel mio ultimo post) sembrerebbe che la patacca postata dal buon @apollonia non sia uguale alla mia...

Resto sempre più confuso ?, ormai questo sarà il mio giallo natalizio.

Sarei tanto felice di poter considerare autentica questa Gorgone: sembrerà stupido ma mi ci sono un po' affezionato ?

normal_4_0 copy.jpg

normal_4_0 copyrev.jpg

Inviato
Adesso, Lucifugo dice:

Purtroppo io credo che il diritto della patacca sia lo stesso della mia (in particolare la forma del viso e i serpenti a forma di "delta" in numero di 16, caratteristiche che non ritrovato in altri esempi, falsi o buoni che siano). Il rovescio, a ben guardare, mi sembra invece diverso.

Vista la mia inesperienza trovo saggio affidarmi all'opinione di voi esperti, che ringrazio, e, per il momento, sospendo il mio giudizio. Nel frattempo continuo investigare e a studiare (invece che comprare altre monete, ho preferito spendere in libri).

Auguri a tutti! ?

Caro lucifugo, io scrivo raramente e molti utenti del forum lo sanno.

Ho deciso di scrivere in merito perché, ho notato che hai aperto alcune discussioni per avere dei pareri su alcune monete citando nel testo della discussione il termine ' falso ' con punto interrogativo.

Credo che tale termine dovrebbe essere usato con cautela o quanto meno,se si usa, si dovrebbe avere una percentuale di certezza che possa essere dimostrabile , prova ne è, che in tutte le monete che hai postato, a parere mio questo sara' difficile.

Hai chiesto un parere e ti ho dato il mio ma, vedo che non hai quella fame di conoscenza e di apprendimento che è tipico di chi è inesperto.

Io credo che, la maggior parte degli utenti inesperti, avrebbe chiesto di motivare perché  ritengo la moneta autentica tu invece non consideri minimamente i miei post e scrivi che sospendi '' il tuo giudizio '' che, vista la tua inesperienza, credo che valga poco.

I libri sono la fonte della nostra conoscenza e servono tanto e fai bene a comprarli ma, se uno ha una passione la può sempre coltivare, si deve solo affidare a persone esperte che possono guidarlo e consigliarlo e stai sicuro che sul forum non ne mancano. 

Scusami se sono intervenuto nella '' tua discussione '' ma volevo solo spiegarti perché ritengo la moneta autentica, ma visto che @apollonia è esperto in metalli magari lo può fare lui.

Auguri di buon natale e buon anno a tutti !!!!

Babelone

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
41 minuti fa, babelone dice:

Io credo che, la maggior parte degli utenti inesperti, avrebbe chiesto di motivare perché  ritengo la moneta autentica tu invece non consideri minimamente i miei post e scrivi che sospendi '' il tuo giudizio '' che, vista la tua inesperienza, credo che valga poco.

Scusami babelone, ho completamente frainteso le tue parole: credevo che volessi spronarmi a cercare da solo una risposta, piuttosto che affidarmi (un po' passivamente), al giudizio degli altri!

Quindi, se non ti ho offeso (e ti assicuro che non era mia intenzione), ti pregherei umilmente di illuminarmi sugli elementi di autenticità da te rilevati.

Grazie in anticipo e ancora scusa.

Modificato da Lucifugo

Inviato (modificato)
1 ora fa, Lucifugo dice:

Scusami babelone, ho completamente frainteso le tue parole: credevo che volessi spronarmi a cercare da solo una risposta, piuttosto che affidarmi (un po' passivamente), al giudizio degli altri!

Quindi, se non ti ho offeso (e ti assicuro che non era mia intenzione), ti pregherei umilmente di illuminarmi sugli elementi di autenticità da te rilevati.

Grazie in anticipo e ancora scusa.

No!!! ma non sono per niente offeso, ti ho solo voluto dire di cercare di usare i termini appropriati e di fidarti del forum soprattutto di quelli più esperti e di chiedere,chiedere,chiedere sempre per cercare di acquisire quante piu informazioni possibili.

Partiamo dal presupposto che molte volte questi nominali piccoli della Grecia Continentale come quelli della Sicilia e Magna Grecia si presentano con queste corrosioni naturali e non artificiali dovuti ad un processo elettrolitico del terreno che influisce sul tipo di lega,le corrosioni si presentano granulose, spesso tendono a diventare come delle squame di coccodrillo e rende la quasi totalità delle superfici rugose somigliante ad un flusso di lava.

In alcuni punti,se si è fortunati,si riesce ad intravedere la prima pelle dell' argento che non è stata intaccata, in questo caso nella foto del rovescio si intravedono alcuni piccoli punti che ho segnato con il numero 1 e 2, gli altri punti che ho segnato si riferiscono a quelle caratteristiche elettrolitiche di cui sopra, inoltre ci sono anche flussi di coniatura nei punti da te evidenziati ed ai lati dell' ancora.

Bisogna stare attenti però a non confonderle con le corrosioni artificiali.

Personalmente penso che faresti bene a mettere questa moneta tra le autentiche

1.jpg

2.png

Modificato da babelone
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Non so come ringraziarti babelone ?

Adesso mi armo di lente di ingrandimento e cerco di studiare dal vivo i punti che mi hai indicato sulla mia Gorgone.

Se riesco, prima del cenone, cerco di fare degli ingradimenti delle zone numerate.

Leggendo le tue parole mi rendo conto che ho davvero tanta strada da fare... non so nulla di corrosioni e, per il bronzo, di patine.

Modificato da Lucifugo
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Salve a tutti.

Il mio intervento al post # 8 con il falso del laboratorio Varna-1 in Bulgaria pubblicato da Ilya Prokopov era per dire che i falsi di Apollonia Pontica si possono anche ottenere per coniatura con conÎ usurati, cosicchè una moneta contraffatta poteva benissimo avere l’aspetto di una passata di mano in mano anche se in effetti non aveva mai circolato.

Non mi ero occupato del confronto con la moneta di Lucifugo, dal rovescio simile anche come centratura ma dal diritto diverso.

403729046_confrontoapollonia.jpg.c3b8f4c4122e71a5f1144d41188f6371.jpg

Per fugare un dubbio su monete del genere ci si può rivolgere direttamente a Ilya Prokopov che sicuramente sa riconoscere un conio usato dalle sue parti per produrre falsi ed è molto disponibile a dare il suo parere in merito.

Approfitto per un augurio di Buone Feste.

apollonia

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.