Vai al contenuto
IGNORED

Contorno scudo Carlo Alberto

Risposte migliori

Buonasera a tutti

Su uno scudo di Carlo Alberto del 1844, zecca di Genova, ho notato un contorno con la sequenza di nodi, rosette e FERT diversa dal solito:

una delle sei rosette è doppia e una delle tre scritte FERT non è separata dal nodo con una rosetta. 

Si tratta di un errore comune o può dare un plusvalore alla moneta?

Grazie in anticipo 

20201220_210742.jpg

20201220_210605.jpg

Nella prima foto è riportata la "doppia rosetta" (in alto a sinistra rispetto rosetta normale)

Nella seconda la scritta FERT attaccata al nodo 

Modificato da Marco Panzironi
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Chiappara Fabio dice:

Ciao, sinceramente dalla foto non riesco a vedere la seconda rosetta, sembra più un colpo...

Sì, confermo, io ho pensato a una rosetta perché le dimensioni sono quelle... non so magari è una rosetta venuta male? Comunque nel caso si tratti di un colpetto c'è ancora da svelare il mistero del FERT attaccato al nodo.

Mi scuso per la qualità delle immagini ma con il mio telefono non vengono molto bene.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel ‘900 - ma non credo che il meccanismo fosse molto diverso sotto Carlo Alberto - si utilizzava una ghiera spezzata in tre, tenuta insieme da un collare esterno e con questa si imprimevano sul contorno FERT, nodi e rosette.

Una semplice curiosità direi, un errore.

N.

Modificato da niko
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, niko dice:

Nel ‘900 - ma non credo che il meccanismo fosse molto diverso sotto Carlo Alberto - si utilizzava una ghiera spezzata in tre, tenuta insieme da un collare esterno e con questa si imprimevano sul contorno FERT, nodi e rosette.

Una semplice curiosità direi, un errore.

N.

Grazie mille ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.