Vai al contenuto
IGNORED

Statere di Poseidonia

Risposte migliori

Sottopongo alla vostra attenzione questo statere di Poseidonia e in particolare la lettera (direi sigma arcaico) sotto l'esergo. Conosco le emissioni di stateri di Poseidonia con lettere e i saggi che ne parlano (Cantilena-Carbome, Noe Kraay). Tuttavia questo sigma mi appare atipico rispetto a tali esemplari (forse un conio stanco?) 

Vi sarei grato di segnalarmi se avete avuto occasione di imbattervi in uno statere come questo.

starere poseidonia.jpg

starere poseidonia 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbero da leggere  @mares  le eventuali note relative alle immagini che hai pubblicato, comunque moneta non nota a valteri ed alle sue piuttosto scarne documentazioni .

In assenza di tracce di una eventuale cornice al diritto, la tipologia comunque potrebbe essere quella censita in H.N.Italy al n. 1114 e simile all'esemplare Sup.Gal. che unisco  : potrebbe essere il periodo della diaspora dei Sibariti dopo la distruzione di Sibari ed una vistosa sigma in esergo al rovescio potrebbe ricordare questo periodo .

una buona serata

001 H.N.Italy.jpg

002 MagnaGraeciaCoins.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, avevo pensato anche io a qualcosa del genere, ma nelle mie ricerche non ho trovato davvero nulla. E anche le note alla moneta non dicono davvero nulla solo una descrizione della moneta l'indicazione del sigma e nessun riferimento né a HN, né SNG - ANS né BMC.

Link al commento
Condividi su altri siti

H.N.I. al n. 1116 ( citato per il 702 SNG Australia ) indica il toro al rovescio su "double ground-line, usually linear and dotted" : il riferimento più corretto parrebbe al n. 1114 ( post 2 ) con linea semplice di esergo .

Chissà   @Brennos2  se Hirsch 187 commentava la sigma in esergo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molte per i riferimenti, davvero molto preziosi.  La sigma della moneta che ho postato è effettivamente un poco inclinata e più grande rispetto all'esemplare postato da Brenno: e tuttavia la moneta che ho postato potrebbe ancora esser ricondotta alle serie con lettere indicata dal Noe, alla quale mi pare possa ricondursi l'esemplare citato da Brenno (e menzionata nei testi che ho citato). 

Comunque vi ringrazio davvero tanto per le informazioni e le segnalazioni Non ho trovato ricercando su google il catalogo Hirsch: chissà se qualcuno può sciogliere  l'interrogativo posto da Valteri su eventuali commenti sulla sigma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.