Vai al contenuto
IGNORED

Come funzionavano i gettoni da mensa?

Taller

Risposte migliori

Buonasera a tutti. Sapete cortesemente indirizzarmi o raccontarmi qualche notizia su questi "gettoni" da mensa?

Quello di cui posto la foto potrebbe essere della prima metà del '900, ma in realtà non ne so di più.

Il luogo corrisponde a una cittadina veneta a metà strada tra Treviso e Venezia, ma in rete non trovo nulla.

"1/5" a cosa si riferiva? Era una specie di buono pasto dell'epoca?

È in rame, 20 mm di diametro, diamagnetico.

Avrà sicuramente una storia dietro, se qualcuno di voi gentilmente mi aiuta gliene sarò grato.2040248698_Buonocopia.jpg.88d720fb528941f6932c260fa66e6c5f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 20/12/2020 alle 18:39, Taller dice:

Buonasera a tutti. Sapete cortesemente indirizzarmi o raccontarmi qualche notizia su questi "gettoni" da mensa?

Quello di cui posto la foto potrebbe essere della prima metà del '900, ma in realtà non ne so di più.

Il luogo corrisponde a una cittadina veneta a metà strada tra Treviso e Venezia, ma in rete non trovo nulla.

"1/5" a cosa si riferiva? Era una specie di buono pasto dell'epoca?

È in rame, 20 mm di diametro, diamagnetico.

Avrà sicuramente una storia dietro, se qualcuno di voi gentilmente mi aiuta gliene sarò grato.2040248698_Buonocopia.jpg.88d720fb528941f6932c260fa66e6c5f.jpg

Una possibile interpretazione è che desse diritto a 1/5 di litro di minestra.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

@apollonia Ci ho pensato anche io. Potrebbe però invece essere 1/5 di lira? Il problema è che non avendo idea precisa della data di emissione non riesco a calcolare quanta minestra si poteva comprare con 1/5 di lira.

Tutto sommato, 1/5 di litro di minestra è più plausibile: questo tipo di token non erano riferiti ad una valuta, ma alla quantità di bene acquistabile.

Certo che 200 ml di minestra non erano tanti... ma poiché so chi me la dato e stimandone un uso nel secondo dopoguerra, ci può stare, erano tempi di fame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
27 minuti fa, Taller dice:

@apollonia Ci ho pensato anche io. Potrebbe però invece essere 1/5 di lira? Il problema è che non avendo idea precisa della data di emissione non riesco a calcolare quanta minestra si poteva comprare con 1/5 di lira.

Tutto sommato, 1/5 di litro di minestra è più plausibile: questo tipo di token non erano riferiti ad una valuta, ma alla quantità di bene acquistabile.

Certo che 200 ml di minestra non erano tanti... ma poiché so chi me la dato e stimandone un uso nel secondo dopoguerra, ci può stare, erano tempi di fame.

Un'alternativa del controvalore è 1/5 di Kreutzer, considerato il periodo.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter
Il 22/12/2020 alle 19:18, Taller dice:

Ciao Taller : per quelli che mi è stato dato vedere, e sono tanti, 1/5 di Lira direi proprio di no. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.