Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Teseo, figlio del re di Atene Egeo, è probabilmente il più grande degli eroi del mito dei Greci, secondo soltanto ad Eracle : protagonista di innumerevoli imprese eroiche, quando gli viene usurpato il trono di Atene, si ritira in esilio nell'isola di Sciro, dove è ucciso a tradimento dal re Licomede .

Figlio del Milziade vincitore a Maratona, Cimone nasce nel Chersoneso tracico nel 510 a.C. : spostatosi con il padre in Atene, Cimone vi trova un importante alleato in Aristide, che ne avvia e favorisce la carriera politica .

Cimone, combattente a Salamina ( 480 a.C. ) , dopo le guerre persiane, collabora con Aristide al periodo 'imperiale' di Atene, con la costituzione  della lega di Delo : considerato in politica filo-spartano al punto di ricevere da Atene l'ostracismo, per Atene è comunque  condottiero nelle campagne di conquista di Eione ( 476 a.C. ) e dell'isola di Sciro ( 475 a.C. ) .

L'esistenza, ricordata da alcune fonti, di un oracolo delfico che imponeva agli Ateniesi di riportare in patria le spoglie di Teseo, avrebbe indotto Cimone, durante la campagna contro i pirati nell'isola di Sciro, a seguire il volo di una aquila verso una piccola collina, dove avrebbe scoperto una antica tomba a tholos con un corpo di statura quasi sovrumana con corredo di armi in bronzo : sarà identificato come il sepolcro di Teseo .

Cimone rientrerà ad Atene vittorioso e con le spoglie dell'eroe Teseo che, onorato come fondatore dello stato di Atene, vi saranno collocate in un nuovo tempio a lui dedicato .

In Atene il tempio poi identificato come dedicato ad Efesto, probabilmente il meglio conservato tra quanti pervenutici, è stato per lungo tempo indicato come Theseion, identificandovi erroneamente quello di sepoltura dell'eroe Teseo .

Emblematica del periodo 'imperiale' di Atene, può essere considerata l' emissione, unica e particolare, per alcuni forse commemorativa,  dei decadrammi con Atena/civetta, a noi pervenuti in rarissimi esemplari .

 

401 Sciro.png

402.jpg

403.jpg

404 Cimone.jpg

405 ostracismo a Cimone.png

406 tempio di Efesto.jpg

407 tempio di Efesto.jpg

408 Gemini III n. 133.jpg

409 Gemini III n. 133.jpg

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.