Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, mi hanno regalato questo piombetto di circa 2cm avete idea cosa possa essere. In altro sito mi dicono tessera romana..ma se così fosse a cosa serviva?

SAM_9588p.jpg

SAM_9587.JPG

Inviato

Romana non penso proprio....

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:2cm
Metallo Presunto:piombo

Aiutooo proprio non capisco cosa sia.. qualcuno mi dice tessera romana...ma di romano mi sembra non abbia nulla...

Potrebbe essere un ricordo coloniale degli anni 30, per egitto o oriente?

131692593_10159469033541424_6808400436548139416_n.jpg

131895056_10159469033426424_358150527257195652_n.jpg

Inviato

Mi sa di islamica, anche se i due pavoni che si abbeverano ad un kantaros è un'iconografia tipicamente paleocristiana altomedioevale. 

Inviato

Beh ... l’arciere non fa certo pensare a quegli anni ...

Riesci a pulirne (delicatamente) un po’ la testa?

Inviato (modificato)

L'arciere mi sembra mediorientale anche grazie alla puntuale descrizione della faretra in uso appunto presso quei popoli in quel periodo. 

@carlos1973Urgono foto migliori, magari con luce radente. 

Modificato da Adelchi66

Supporter
Inviato
10 ore fa, chievolan dice:

Gli uccelli raffigurati sembrerebbero essere delle gru.

Ciao!

Iconografia cristiana. A me pare di vedere due uccelli a lato di una coppa/calice o bacile; se così fosse potremmo scegliere tra tante rappresentazioni di questo tipo.

Escluderei le colombe, perché meno slanciate, ma in lizza potrebbero esserci gli aironi, le cicogne, i pavoni .....

Una delle rappresentazioni più gettonate vede due pavoni che si abbeverano ad un calice, simbolo dell'Eucarestia, come scolpito in un ambone della chiesa di S. Ambrogio a Milano (come di seguito); certo che la rappresentazione può essere minimalista o più elaborata, ma credo che la strada interpretativa sia questa.

saluti

luciano

6085.jpg

Inviato (modificato)

Chiederei al @CdC di unificare le due discussioni, questa e quella aperta in exonumia. 

Modificato da Adelchi66

Inviato

...ma l'arciere sembrerebbe iraniano/persiano...quindi da un lato cristiano e dall'altro orientale? non capisco una medaglietta/una tessera bizantina forse?Per quale uso? per i commerci tra Venezia e Bisanzio forse

parete.jpg

Inviato

Due cose: foto migliori e magari la provenienza. 

7 ore fa, Arka dice:

Ne parlava già @417sonia  qualche post fa...

Arka

Diligite iustitiam

I post sono in ordine cronologico... 

Inviato

Scusate non avevo guardato gli orari... 

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.