Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

Buongiorno a tutti. Per favore aiutatemi di trovare più informazioni su questa moneta. Non riesco di trovarla sul catalogo online del sito. Vi ringrazio anticipatamente.

post-6393-0-06237500-1402731544.jpg

Inviato (modificato)

Ciao!

in base alla foto la tua moneta dovrebbe essere un sesterzio di Lucio Vero (161-169 d.C.)

D/ L AVREL VERVS AVG ARMENIACVS - con testa laureata a destra sul dritto 

R/ TR POT V IMP II COS II - Marte, andante a destra, tiene con la mano destra una lancia e con la sinistra un trofeo. Nel campo, rispettivamente a destra e sinistra S  C 

Catalogo:  RIC III, 1420 / Cohen 182 

Conservazione: BB con frattura nel tondello 

Spero di esserti stata utile !

Modificato da Agrippina

Inviato (modificato)

Salve, circa la classificazione concordo con @Agrippina (anche se sarebbe stato utile farci conoscere il diametro e il peso della moneta).

Aggiungo che questo bronzetto ha una particolarità che forse conosci, ma "repetita iuvant" per cui te ne parlo comunque (magari poi leggerà questo intervento anche chi non ne ha mai sentito parlare).

In poche parole, la tua moneta ha una forma che lo rende diverso dalla generalità delle altre romane in quanto, come si vede bene, non è tonda, ma pressoché quadrangolare. E' infatti una moneta che si dice "di barra". Per sapere cosa sia una moneta "di barra" non mi prolungo nella discussione, se non per aggiungere che probabilmente si tratta di monete battute da zecche imperiali itineranti (sostanzialmente non differiscono nel valore da quelle tradizionalmente "tonde", casomai vi subentrano ragioni di gusti personali).

Per sapere di più su questa tipologia di monete e più generalmente sulle tecniche di coniazione, credo sia  molto utile e interessante cliccare su questo link. A metà pagina circa leggerai anche delle monete come la tua e delle ragioni che l'hanno resa "quadrangolare".

C'è poi un'altra pagina (che non riguarda la tua moneta) in cui si parla di "doppia battitura" e "ribattitura", cioè di monete sulle cui facce appare più o meno chiaramente un altro conio. Anche questa pagina credo sia utile da leggere, visto che molto spesso i due termini vengono confusi anche da chi è già più o meno esperto.

http://manuali.lamoneta.it/CONIO.htm#tondello

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 4

Inviato

Buongiorno a tutti. La moneta non è mia. Ho letto un articolo su questo sito, figura del Marte sulle monete romane,un articolo del 2014 o 2015. Poi,mentre guardavo un libro inglese che spiega le monete romane,non ho visto la figura di Marte andante. Questa foto lo pressa da quell articolo. Mi è incuriosito,e ho cercato per più ore informazioni su questa moneta, l'unica foto in rete è questa. Su un sito inglese identificano questa moneta come Antonino Pio. Ho cercato anche nel catalogo online,ma non trovo niente.  Forse cercavo von il nome sbagliato. 

Grazie per le risposte.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.