Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Pax 1914 - 1918


Risposte migliori

Inviato

Altra curiosa medaglia di cui nn riesco a reperire informazioni:

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 6,33 g
Diametro:23mm
Metallo Presunto: bronzo (?)

Sul verso, figura alata che distende le ali verso una scritta PAX. 1914 - 1918

sul retro: Ave o Pace // trionfo della giustizia // fraternità delle genti // prosperità del lavoro // ubertà della terra

 

1754427956_thumbnail(8).jpeg.60ebee7bd385c2f8a5230df67113d3e0.jpeg268674370_thumbnail(9).jpeg.f46506383883eb0638059e3f5e4c29de.jpeg

 

Nessuna marcatura

Potete aiutarmi?


Inviato

Chiedo ai Curatori di spostare la discussione in Medaglistica : grazie.


Inviato

Mi piace molto il Dritto.

Però strano il riferimento alla Pace, citando il periodo della prima Guerra Mondiale.


Inviato
Il 20/12/2020 alle 19:48, chievolan dice:

Che straordinaria eleganza i coni di quegli anni. 

Bellissima....vero?


Inviato

  

18 ore fa, Crisssbit dice:

Bellissima....vero?

Per la Medaglistica in quel periodo ci fu una fioritura di forme, di inventiva, di fantasia : l'Art Nouveau si impose in tutta l'Europa nella discipline più varie : architettura, oggettistica, grafica, ecc. ed anche la tua medaglia ne è un esempio (e non certo tra i più clamorosi).

Il verso invece è quanto mai spartano e graficamente insignificante e il motivo ispiratore lo si può desumere dalla cartolina inviata da Palpi62 che aiuta  a comprendere questa Medaglia, di non facile identificazione. 

Circola pochissimo, non è una medaglia militare e fu coniata dopo la fine della prima guerra mondiale :  non sono riuscito ancora a trovare un preciso riferimento su chi ne sia stato il committente : un messaggio importante, struggente dopo anni di guerra, di lutti e di privazioni che contrasta con le tante emesse a ricordo della nostra "vittoria", pagata a prezzo carissimo e che lasciò conseguenze che poi portarono di nuovo alla guerra.

Ci furono certo altri riferimenti alla Pace da parte di movimenti, uno fu la Corda Fratres che si diffuse tra tutti gli universitari europei ma spesso - comprensibilmente - furono preferiti altri motivi di ispirazione, la Vittoria in primis.

Una medaglia di grande valore etico e bella da un punto di vista stilistico, un pezzo interessante da aggiungere in collezione.

Buona giornata.  @Crisssbit


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.