Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino Niccolò Ludovisi ribattuto su cosa?

margheludo

Risposte migliori

Buona sera, anche senza impegno se vi va, potreste aiutarmi a dare un nome al profilo che si cela sotto lo stemma Ludovisi di questo quattrino? Cito @expo77 perché potrebbe sembrare  un busto giovanile di Francesco Guglielmo Malaspina tipo quello sui quattrini di Tresana  della fine del 500 ma chiunque potrà buttarla li. Sto'cercando di capire quali tipi di questo nominale circolassero nel Marcianese nel XVII sec. E se, o in che misura differissero dal circolante continentale sempre nell'ottica di una eventuale coniazione isolana.      Diam 13-14mm.  Peso 0,87g. Grazie a tutti.

2020-12-19_19.56.29.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera,magari dico uno strafalcione ma assomiglia alla testa di virgilio laureata presente sul quattrino con Virgilio attribuito a francesco II gonzaga (da ultimi studi non più attribuibile a lui)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, 4ndr€85 dice:

Buona sera,magari dico uno strafalcione ma assomiglia alla testa di virgilio laureata presente sul quattrino con Virgilio attribuito a francesco II gonzaga (da ultimi studi non più attribuibile a lui)

Eh sì, sembra proprio anche a me: https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FR2/3

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente ritengo difficile capire la moneta originaria; si conoscono quattrini i Niccolò ribattuti su quattrinelli fiorentini anche se questo presentato da @margheludo non parrebbe appartenere a questa categoria, Sotto un quattrino di Niccolò ribattuto su moneta fiorentina.

Per quanto riguarda  una eventuale differenza tra il circolante all'Elba e quello "continentale" si tratta di una ipotesi suggestiva ma priva, ad oggi, di prove documentali. Anche se sono abbastanza convinto che a Marciana vi fosse una officina della Zecca piombinese non credo che  realizzassero conii differenti dato che sarebbe stata una spesa aggiuntiva e funzionalmente inutile.

2124007212_BML18471108.1126-061.thumb.png.dd6bd43a1849f479cb263524f1d8d35d.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @4ndr€85 @Paolino67,credo che almeno in questo caso si possa dire con una certa sicurezza che si tratti proprio del quattrino con Virgilio che, anche con la nuova datazione di Lorenzo Bellesia(1630 o giù di lì se non ho capito male), rientra cronologicamente nel nostro ragionamento, confermate così la mia prima impressione che la testa fosse laureata. un grazie a te Luciano @Lu.Giannoni per l'intervento, più che conii differenziati che giustamente anche tu escludi per le ragioni che hai citato, ho pensato che forse se ne potrebbero individuare alcuni in concentrazione maggiore e ciò potrebbe significare che siano stati utilizzati qui a Marciana, cercherò di postarli tutti e classificarli con il tuo catalogo, se hai piacere sarà gradito il tuo intervento.Saluti Giovanni.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.