Vai al contenuto
IGNORED

Collo - Piastra 120 grana 1844

Risposte migliori

Buon pomeriggio,

notavo questa differenza tra due piastre dello stesso anno. Qualcuno l'ha già riscontrata in piastre di questo stesso anno o di altre annate?

Saluti,

magicoin

20201219_174440.jpg

20201219_174404.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Magicoin, 

Differenze le noto nelle diverse posizioni di legenda e data, la punta del collo sembra essere la stessa. 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Rocco68 nella seconda, la distanza tra "1844" e "REX" è più ampia, e la punta del collo è quasi a ridosso dell'anno. È normale ritrovare questo tipo di differenze?

Modificato da magicoin
Inserito "Ciao"
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Raff82 dice:

Abbiamo condiviso 6 piastre, 5 hanno il punto dopo Hier, una soltanto è senza punto dopo hier... Al momento è l'unica differenza che noto... 

Ciao, ho fatto un semplice esercizio, prolungare idealmente la linea posteriore del collo della piastra che ho postato e di quella di @Raff82 per evidenziare la posizione diversa, inoltre, in quella postata da me, la distanza tra l'anno e la X di REX mi sembra minore. 

20201220_181516.jpg

20201220_181435.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, magicoin dice:

Ciao, ho fatto un semplice esercizio, prolungare idealmente la linea posteriore del collo della piastra che ho postato e di quella di @Raff82 per evidenziare la posizione diversa, inoltre, in quella postata da me, la distanza tra l'anno e la X di REX mi sembra minore. 

20201220_181516.jpg

20201220_181435.jpg

Ciao... Si la distanza tra la X di rex e la data delle 2 piastre a confronto si vede... Come si vede anche la diversa centratura dell'effige di Ferdinando... Ma oltre a questo non vedo grandi differenze, non vedo una lunghezza per esempio del collo come in alcune 1840 oppure la testa più grande o piccola, mio parere personale naturalmente ciò non toglie che è una bella piastra particolare che mi piacerebbe avere in raccolta. 

Un saluto. 

Raffaele. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giacutuli dice:

salve, la risposta l'ha gia data ROCCO, il collo è regolare ed anche tutto il resto, è solo un effetto della legenda leggermente piu distante dal bordo e quindi la data va a toccare la base del collo. in questa terza serie '40-'51 la dentellatura del bordo è diversa dalle prime serie e quindi portava a spingere la legenda. salutiiiiiiiiiiii

Interessante.  C'è qualche altro esemplare visto in asta oppure o in qualche pubblicazione che posso consultare?  Intendo con la data che va a toccare la data del collo.

Saluti e Buone Feste

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giacutuli dice:

salve, la risposta l'ha gia data ROCCO, il collo è regolare ed anche tutto il resto, è solo un effetto della legenda leggermente piu distante dal bordo e quindi la data va a toccare la base del collo. in questa terza serie '40-'51 la dentellatura del bordo è diversa dalle prime serie e quindi portava a spingere la legenda. salutiiiiiiiiiiii

Interessante.  C'è qualche altro esemplare visto in asta oppure o in qualche pubblicazione che posso consultare?  Intendo con la data che va a toccare la data del collo.

Saluti e Buone Feste

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.