Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Domiziano Moneta Augusti

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Allego il mio regalo di natale, un Asse di lecita provenienza dell'Imperatore Domiziano, piacevole per la patina.

d: Impetatore laureato a destra IMP CAES DOMIT AVG GERM COS XVII CENS PER PP

R: MONETA AUGUSTI Moneta sta a sinistra e tiene bilancia e cornucopia.

Zecca di Roma g.9.85 RIC II 806, BMC479C

Sono sempre graditi commenti, approfondimenti e considerazioni.

Antonio

IMG_20201219_172532.jpg

IMG_20201219_172606.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

La tua moneta mi piace, ha una bella patina ed e' ben centrata.

Da come ho letto, ha un significato particolare.

Infatti, il rovescio MONETA AVGUSTI  (o anche AVGUST) e' la personificazione della zecca di Roma, qui rappresentata con gli attributi tipici della Aequitas, ovvero la bilancia e la cornucopia. Perche' la zecca?

Nell'80 d.C un rovinoso incendio distrusse la vecchia officina monetaria ubicata presso il tempio di Giunone Moneta sul Campidoglio. Fu proprio Domiziano a trasferire poi la zecca presso un nuovo edificio ubicato nella Regio III, sotto l'attuale chiesa di San Clemente nella zona del Colosseo (dove rimase per circa due secoli). Questa tipologia di rovescio, dunque, potrebbe essere una sorta di strumento di propaganda imperiale.

Una piccola chiosa.

Giunone Moneta era la Giunone "Ammonitrice", la dea a cui erano sacre le oche del Campidoglio che, starnazzando, avevano svegliato i Romani durante l'attacco notturno all'arce da parte dei Galli di Brenno in occasione dell'assedio del 390 (?) a.C. La zecca si trovava proprio nei pressi del tempio di Giunone Moneta; da qui il termine per indicare la zecca stessa (Officina Monetae) e che noi  usiamo tutt'ora per indicare i nostri amati tondelli.

LA “MONETA AVGVSTI” E IL BRONZO DI DOMIZIANO - GdN online (ilgiornaledellanumismatica.it)

MONETA AUGUSTI: sulle tracce della zecca di ROMA imperiale (cronacanumismatica.com)

Spero di non aver detto inesattezze. In questo caso, ogni correzione e' bene accetta.

Buona notte da Stilicho

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato

Grazie Stilicho apprezzatissimo intervento divulgativo.

Antonio

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.