Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona sera a tutti voi, come state? 

Scrivo questo post per condividere con voi le monete della serie impero 1936... Tranne il 5 Lire datato 1937.

Purtroppo le foto non sono delle migliori, essendo state fatte con il cellulare e, ridimensionate per pubblicarle qui sul sito... Chiedo venia ?

- 5c 1936 qFDC

-10c 1936 SPL/qFDC 

- 20c 1936 Fdc 

- 50c 1936 +spl

- 1 Lire 1936 Fdc 

- 2 Lire 1936 +spl

- 5 Lire 1937 qfdc

- 10 Lire 1936 fdc

- 20 Lire 1936 qfdc

Modificato da Lino86

Inviato
2 minuti fa, Lino86 dice:

Buona sera a tutti voi, come state? 

Scrivo questo post per condividere con voi le monete della serie impero 1936... Tranne il 5 Lire datato 1937.

Purtroppo le foto non sono delle migliori, essendo state fatte con il cellulare e, ridimensionate per pubblicarle qui sul sito... Chiedo venia ?

- 5c 1936 qFDC

-10c 1936 SPL/qFDC 

IMG_20201219_144714-01.jpeg

Adesso, Lino86 dice:

IMG_20201219_144714-01.jpeg

Inviato (modificato)

Insieme molto bello, complimenti! Il 20 lire in particolare è davvero notevole! Adesso ti manca "solo" la coppola 100 e 50 lire!:)

Michele 

P.S. non so gli altri, ma io non riesco a vedere le immagini del 5 e 10 cent...

Modificato da ZuoloNomisma

Inviato
3 minuti fa, Scudo1901 dice:

E il 1940! ???

Eh quella bisogna recuperarla nei sacchi della famosa "nota 56":ninja:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
45 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Insieme molto bello, complimenti! Il 20 lire in particolare è davvero notevole! Adesso ti manca "solo" la coppola 100 e 50 lire!:)

Michele 

P.S. non so gli altri, ma io non riesco a vedere le immagini del 5 e 10 cent...

Purtroppo non mi fa caricare altre immagini... Anche se rientra nelle dimensioni consentite ?‍♂️

Per la coppia 50+100 lire.... Mi sa che dovrò ancora aspettare per qualche anno ??

Modificato da Lino86

Inviato
37 minuti fa, Scudo1901 dice:

Anche il 100 lire 1937 manca! ?

38 minuti fa, Scudo1901 dice:

Anche il 100 lire 1937 manca! ?

Ora non esageriamo...... Il 1937 è davvero molto oltre ?

Mi spiace solo non aver potuto fare una foto migliore... 

Se riesco, nei prossimi giorni, faccio una foto di insieme nel loro vassoio ?

Staff
Inviato

Dalla foto sembrerebbe che il bordo del 20 Lire sia del secondo tipo (sembra di vedere il classico andamento obliquo).

Se riuscissi a postare le altre foto sarebbe meglio, così possiamo darti un parere sulle conservazioni (dalla foto, il 20 cent. ha diversi segni di micro-contatti)

Awards

Inviato

Grazie Lino per la condivisione!

Concordo per altre foto, le ultime tre meritano una visione singola per apprezzarle meglio...

Complimenti ?

• Grazie 1

Inviato
4 ore fa, ilnumismatico dice:

Dalla foto sembrerebbe che il bordo del 20 Lire sia del secondo tipo (sembra di vedere il classico andamento obliquo).

Se riuscissi a postare le altre foto sarebbe meglio, così possiamo darti un parere sulle conservazioni (dalla foto, il 20 cent. ha diversi segni di micro-contatti)

Purtroppo, come avevo detto, le foto sono davvero pessime... 

Magari domani, Cercherò di fare delle foto migliori ?

Inviato

ciao @Lino86, la serie Impero è di grande fascino, a molti non piace ma secondo me (de gustibus...) è la più rappresentativa del regno di VEIII, forse perchè è stata il canto del cigno di un regno scricchiolante.

Notoriamente, al netto delle serie numismatici, la '36 è la data rara, tranne che per la 5 lire fecondità per cui il '37 è la più rara. non è difficile trovare dei qFDC/FDC con minimi segnetti per il 20C, 50C, lira, 2 lire, 5 lire, 10 lire. Più difficile trovarle perfette, soprattutto al D. Molto più difficile poi per il 20 lire (forse a causa delle sue maggiori dimensioni, per cui non sono rari segnetti da contatto o "a cingolo" dovuti alla caduta del bordo della successiva sul piatto della precedente).

la tua 20 L, in particolare, sembra come ha notato @ilnumismatico una tipo II, forse originata con (molte?) altre da movimentazione fraudolenta di conio in Zecca negli anni '50, ma costantemente presente nelle aste o altre vendite per vari motivi intuibili.  Tipicamente queste 20 L sono in alta/perfetta conservazione, metallo  e qualità dell'impronta sono molto belle. è quasi inconfondibile per chi ne ha avute in mano alcune per quel non so che di "troppo lustro" che eccezionalmente si trova nel tipo I (che in altissima conservazione è una vera chicca). E ora... fuori le foto dei 5C e 10C! 

Inviato
11 ore fa, enriMO dice:

ciao @Lino86, la serie Impero è di grande fascino, a molti non piace ma secondo me (de gustibus...) è la più rappresentativa del regno di VEIII, forse perchè è stata il canto del cigno di un regno scricchiolante.

Notoriamente, al netto delle serie numismatici, la '36 è la data rara, tranne che per la 5 lire fecondità per cui il '37 è la più rara. non è difficile trovare dei qFDC/FDC con minimi segnetti per il 20C, 50C, lira, 2 lire, 5 lire, 10 lire. Più difficile trovarle perfette, soprattutto al D. Molto più difficile poi per il 20 lire (forse a causa delle sue maggiori dimensioni, per cui non sono rari segnetti da contatto o "a cingolo" dovuti alla caduta del bordo della successiva sul piatto della precedente).

la tua 20 L, in particolare, sembra come ha notato @ilnumismatico una tipo II, forse originata con (molte?) altre da movimentazione fraudolenta di conio in Zecca negli anni '50, ma costantemente presente nelle aste o altre vendite per vari motivi intuibili.  Tipicamente queste 20 L sono in alta/perfetta conservazione, metallo  e qualità dell'impronta sono molto belle. è quasi inconfondibile per chi ne ha avute in mano alcune per quel non so che di "troppo lustro" che eccezionalmente si trova nel tipo I (che in altissima conservazione è una vera chicca). E ora... fuori le foto dei 5C e 10C! 

Eccomi, questa mattina mi permette di caricare le foto del 5 e 10 cent ?

Se riesco, oggi, faccio nuovamente delle foto, magari, singolarmente delle monete

Screenshot_20201220_095329.jpg

• Mi piace 1

Inviato

O

5 minuti fa, Lino86 dice:

Se riesco, oggi, faccio nuovamente delle foto, magari, singolarmente delle monete

Screenshot_20201220_095329.jpg

Ottimo ! Fotografale con calma una per una che le vediamo ?

Inviato (modificato)
12 ore fa, enriMO dice:

Modificato da Lino86

Inviato (modificato)
12 ore fa, enriMO dice:

Modificato da Lino86

Inviato
1 ora fa, enriMO dice:

O

Ottimo ! Fotografale con calma una per una che le vediamo ?

IMG_20201220_100951-01_compress14.thumb.jpg.751a1f1bc0ddb3402e6a40366b9ac74f.jpg

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, Lino86 dice:

IMG_20201220_101008-01_compress96.thumb.jpg.bcbb17beb1e6b8dee4649cbd5a3bbbed.jpg

IMG_20201220_100802-01_compress73.thumb.jpg.cf985c26c5dbaaaa8c0b8babae4585db.jpg

Adesso, Lino86 dice:

IMG_20201220_100802-01_compress73.thumb.jpg.cf985c26c5dbaaaa8c0b8babae4585db.jpg

IMG_20201220_100923-01_compress28.thumb.jpg.d0d49cf2f1f99a9baa160893cda8f3a7.jpg

Inviato

Questo invece è il 10 lire ed il 5 Lire datato 1937 IMG_20201220_101343_compress97.thumb.jpg.d333c2d8db3c2c083cc3dcf43d1bb702.jpg

Inviato
Adesso, Lino86 dice:

Questo invece è il 10 lire ed il 5 Lire datato 1937 IMG_20201220_101343_compress97.thumb.jpg.d333c2d8db3c2c083cc3dcf43d1bb702.jpg

IMG_20201220_101645_compress4.thumb.jpg.d2633f6750a672e2ff0b13dd27f9307e.jpg

Questo è il 20c IMG_20201220_101234_compress34.thumb.jpg.e0d2bf9820254e13c1dbcf7581f2851d.jpg

Inviato

Le foto precedenti non rendevano decisamente giustizia alle monete :D che mi sembrano tutte in alta conservazione. Veramente complimenti per la serie!

Il bordo del 20 lire mi sembra del primo tipo.

Saluti!

Inviato
3 ore fa, Lino86 dice:

IMG_20201220_100923-01_compress28.thumb.jpg.d0d49cf2f1f99a9baa160893cda8f3a7.jpg

Sei in controtendenza Lino ?. Mi spiego: se i tagli minori , in particolare il 20 c è 10 L hanno un bel lustro ma molti graffietti , e onestamente non è impossibile trovare di meglio , il 20 L  è un bordo del primo tipo e il tuo esemplare è davvero bello , direi qFdc, peccato per i graffietti in Esergo al R che non sono tuttavia deturpanti . Bello ! 

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, enriMO dice:

Sei in controtendenza Lino ?. Mi spiego: se i tagli minori , in particolare il 20 c è 10 L hanno un bel lustro ma molti graffietti , e onestamente non è impossibile trovare di meglio , il 20 L  è un bordo del primo tipo e il tuo esemplare è davvero bello , direi qFdc, peccato per i graffietti in Esergo al R che non sono tuttavia deturpanti . Bello ! 

A dirla tutta, nonostante avessi letto ed informato i sulle differenze dei bordi, fino a quando non ho ripreso in mano la moneta, avevo in testa un dubbio che si faceva strada ?

Per quanto riguarda la ricerca delle monete, non cerco mai la "perfezione", perché le stesse monete, per quanto debbano essere belle nel tenerle in mano, devono al contempo "raccontare". 

Ora, come hanno già detto, mancano i due pezzi da 50 e 100 lire ??

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

@Lino86

Buonasera,

vorrei fare una domanda: il Venditore ha specificato (sul cartellino o almeno a voce) al momento della vendita del 20 Lire 1936 se il bordo era del primo o del secondo tipo?

Un saluto e grazie in anticipo per la risposta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.