Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Troppo è intercorso tra noi e loro, pestilenze, immigrazione forzata di schiavi da tutto il mediterraneo, invasioni barbariche ecc. 

Solo il filo della cultura ci accomuna a loro. 

  • Mi piace 2

Inviato

il DNA infatti mostra come noi si discenda per lo più da gente mediorientale


Inviato (modificato)

pensando alla discendenze, le ultime 3 righe di un romanzo storico

00111.jpg

Modificato da VALTERI

Inviato
3 ore fa, Aristarco dice:

il DNA infatti mostra come noi si discenda per lo più da gente mediorientale

Noi chi ? 


Inviato
20 ore fa, Aristarco dice:

il DNA infatti mostra come noi si discenda per lo più da gente mediorientale

A me sembrava di aver capito che alla fine è prevalso il ceppo dall'europa centro-settentrionale...


Inviato

argomento estremamente interessante.

Vi chiedo,  non lo conosco, Il ceppo originario dei Romani qual è?

Ad esempio Capua, la mia zona, l'hanno fondata gli Etruschi, la popolazione autoctona erano gli  Osci che, a secondo delle zone in cui si  stabilirono diedero vita ai Sanniti, agli Irpini e così via

Concordo con Adelchi, al di là del DNA, la cosa più importante è  la lingua,  la cultura, la storia, e, perche no? il diritto, che ci uniscono  ai Romani.

Saluti Eliodoro


Inviato
21 ore fa, Adelchi66 dice:

Solo il filo della cultura ci accomuna a loro. 

Ciao @Aristarco , indubbiamente nessun , o quasi , filo diretto ci accumuna agli antichi Romani , qui poi ci sarebbe un secondo discorso da fare : a quali antichi Romani dei circa 12 secoli ? infatti la fisionomia come ci e' tramandata dalla ritrattistica scultorea , dalla repubblica al tardo impero , dimostra come l' aspetto del volto cambio' molto a dimostrazione della metamorfosi dei tratti dovuta a mescolanza delle diverse origini di uomini e donne di quel lontano periodo . 

Detto questo e' anche probabile che piccoli ceppi soprattutto degli appennini centro meridionali abbiano conservato piccole tracce del DNA degli antichi , dovuto probabilmente alla poca mescolanza con ceppi forestieri ; dico questo perche' ho conosciuto personalmente in qualcuna di queste localita' appenniniche dei personaggi che al vederli sembrava di essere a contatto con un Cicerone o con personaggi della dinastia Giulio Claudia , riferendomi naturalmente a quanto la ritrattistica di quel periodo ci ha tramandato sulle caratteristiche del volto ; purtroppo non ho foto per dimostrare quanto affermo , ma l' impressione avuta e' questa narrata  . Forse e' solo coincidenza , ma qualche dubbio rimane . Altra possibilita' e' quanto afferma l' altro utente sopra citato : se un filo di cultura accumuna loro a qualcuno di noi , in senso lato , questo non potrebbe essere dovuto ad una minima traccia in noi dell' antico DNA ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.