Vai al contenuto
IGNORED

Asse Agrippa

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, dopo parecchio tempo in cui ho praticamente solo letto le discussioni rendendomi conto di quanto ci sia da imparare e soprattutto quanto si possa imparare di numismatica ed altro frequentando questo bellissimo forum, ho acquistato un asse di Agrippa, spesa non troppo impegnativa per non fare troppi danni alle finanze...Agrippa è una figura che mi sta affascinando anche se si discosta dal periodo che stavo mettendo sotto la lente per la mia collezione ( Massimino il Trace, Filippo I). Sarà sicuramente capitato alla maggior parte di noi di prendere sbandate qui e là prima di rientrare sul binario...

Vorrei un vostro parere sulla moneta appena arrivata a casa. Le fotografie non sono il massimo ma non sono proprio il mio forte e spero possano bastare.

Agrippa. 27-12 a.C. Asse. D\ M AGRIPPA L F COS III Testa con corona rostrata verso sinistra. R\ Nettuno stante verso sinistra con clamide tridente e delfino tra SC. Zecca di Roma. RIC.58. Peso 9,94 g. Diametro 29,32 mm. 

Grazie

20201218_215551.jpg

20201218_215507.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Fa bene divagare di tanto in tanto,  alla fine hai tradito Filippo e Massimino con altra moneta coniata durante l impero , sarebbe stato peggio se avessi acquistato qualcosa di moderno e magari straniero.. la moneta è carina, immagino ti sia anche costata poco, ho visto che Agrippa non raggiunge somme alte se non in grande conservazione..

Inviato

Grazie @modulo_largo , in effetti esborso relativamente basso dato il grado di conservazione non eccelso ( dato BB ma credo un poco sotto anche se dal vivo risulta piacevole); conservazioni migliori sarebbero state fuori dalla mia portata. Come ho detto, ma dovrò approfondire con qualche testo appropriato e se avete dei suggerimenti ben vengano,  mi sembra un esempio di uomo, soldato ed esperto ingegnere -architetto degno antesignano delle figure rinascimentali. 

Supporter
Inviato (modificato)

Il ritratto e' potente ed espressivo, lo sguardo ha un particolare cipiglio che si ritrova anche nei ritratti marmorei:

220px-Agrippa_Gabii_Louvre_Ma1208.jpg

Con riferimento a questa moneta, sicuramente un grande ammiraglio. In effetti, indossa la corona rostrata, forse meglio visibile in questo esemplare tratto da Wildwinds:

RIC_0058.25.jpg

La corona rostrata  fu assegnata ad Agrippa nel 36 a.C. dopo la vittoria su Sesto Pompeo nella battaglia navale di Nauloco.

La corona rostrata campeggia tutt'ora sullo stemma della Marina Militare Italiana, anche se in questo caso appare anche turrita (e per questo che forse viene chiamata anche navale o classica -da classis, flotta):

800px-Coat_of_arms_of_Marina_Militare.sv

Alcune altre annotazioni:

- La moneta fu probabilmente coniata sotto il regno di Caligola, ma non tutti sono d'accordo. Si tratta quindi, comunque.  di una moneta di restituzione.

- La legenda del dritto (M AGRIPPA L F COS III) significa: Marco (Vipsanio) Agrippa, figlio di Lucio, console per la terza volta (nella sua vita Agrippa rivestì 3 consolati: nel 37, nel 28 3 nel 27 a.C.). La legenda e' analoga a quanto scritto sul frontone del Pantheon a Roma:

Visualizza immagine di origine

Se qualcuno riscontrasse inesattezze, mi corregga pure senza problemi.

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione
  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Se Ottaviano divenne Augusto, il merito fu in parte di Agrippa che, come ammiraglio della flotta augustea, vinse ad Azio la flotta di Antonio e Cleopatra. E se non fosse morto el 12 a.C., Agrippa sarebbe stato sicuramente il successore di Augusto. Detto questo, la moneta non è affatto male.

@StilichoSì, di fatto è una moneta di restituzione. Però si preferisce dare questo nome alle monete che ripetono (almeno su un lato) monete precedenti, e riportano specificamente la parola RESTITUIT.

Supporter
Inviato
49 minuti fa, gpittini dice:

Sì, di fatto è una moneta di restituzione. Però si preferisce dare questo nome alle monete che ripetono (almeno su un lato) monete precedenti, e riportano specificamente la parola RESTITUIT.

Ti ringrazio per la opportuna precisazione.

Buona serata da Stilicho

Inviato

...anche Nettuno sul rovescio è un chiaro riferimento alle flotte navali..

Inviato

Grazie per i commenti e il riferimento alla corona rostrata - marina militare, particolare a cui non avevo pensato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.