Vai al contenuto
IGNORED

Moneta divisa

Andrea79

Risposte migliori

Salve volevo sapere se qualcuno ha qualche notizia su questo tipo di divisione di moneta

In un'altra discussione di questo forum si mostrava una moneta divisa con un taglio netto in modo da identificare esattamente come moneta congiunta, e si spiegavano diversi potenziali usi quali il congiungimento di un bambino abbondonato o di qualche oggetto di valore lasciato in custodia, li il taglio era possibile con un seghetto o una cesoia in modo che fosse facile farlo.

In questo caso la moneta è stata sicuramente scaldata e poi con una martellata su un oggetto rotondo è stata separata in questo modo quindi il procedimento è sicuramente più laborioso da farsi...chi l'ha venduta ha parlato di moneta di incontro per spie o servizi segreti...al di la della fantasia qualcuno ha notizie di questo tipo di pratica?

Saluti grazie

s-l1600.jpg

Modificato da Andrea79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Andrea79 dice:

si spiegavano diversi potenziali usi quali il congiungimento di un bambino abbondonato

Qualche anno fa Alberto Angela mostrò le medaglie spezzate ancora conservate negli archivi dello Spedale degli Innocenti a Firenze.
Qui c'è qualche notizia in più: https://it.aleteia.org/2015/11/10/quelle-medaglie-a-meta-la-storia-di-carita-allistituto-degli-innocenti/

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Andrea79 dice:

Salve volevo sapere se qualcuno ha qualche notizia su questo tipo di divisione di moneta

In un'altra discussione di questo forum si mostrava una moneta divisa con un taglio netto in modo da identificare esattamente come moneta congiunta, e si spiegavano diversi potenziali usi quali il congiungimento di un bambino abbondonato o di qualche oggetto di valore lasciato in custodia, li il taglio era possibile con un seghetto o una cesoia in modo che fosse facile farlo.

In questo caso la moneta è stata sicuramente scaldata e poi con una martellata su un oggetto rotondo è stata separata in questo modo quindi il procedimento è sicuramente più laborioso da farsi...chi l'ha venduta ha parlato di moneta di incontro per spie o servizi segreti...al di la della fantasia qualcuno ha notizie di questo tipo di pratica?

Saluti grazie

s-l1600.jpg

Salve per me trattasi di un falso d'epoca annullato da un cambiavalute

Oggetto indubbiamente molto interessante

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Simone del link, la galleria fotografica riesci ad aprirla? Se ce ne una uguale soluzione trovata, però probabilmente saranno con separazioni diritte...a freddo….perché complicarsi la vita così? La storia dello spionaggio potrebbe essere avvalorata dalla difficoltà del procedimento che potrebbe far pensare a una esecuzione da parte di chi aveva strumenti tecnici piu avanzati rispetto a una semplice mamma, nell'altra discussione si analizzava anche il valore della moneta tagliata e siccome qualcuno diceva che non si sarebbe consumata una moneta di buon valore da parte di un povero si faceva riferimento anche ad abbandoni di figli avuti da relazioni clandestine da famiglie ricche...però la pista di qualcosa legata al congiungimento di due figure istituzionali o militari potrebbe spiegare questa particolare esecuzione   

Link al commento
Condividi su altri siti

Al diritto ci sono degli sbuffi di metallo vicino al taglio, probabilmente era la faccia girata verso la fonte di calore che magari ha anche deformato un po' il resto, il rovescio sembra di conservazione migliore e sembra indicare la reale conservazione della moneta, moneta circolata direi non troppo 

Per Mileto...nel caso di annullo se è un falso, il cambiavalute anche lui si sarebbe complicato la vita...perché non separarla diritta semplicemente?

Modificato da Andrea79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Andrea79 dice:

Al diritto ci sono degli sbuffi di metallo vicino al taglio, probabilmente era la faccia girata verso la fonte di calore che magari ha anche deformato un po' il resto, il rovescio sembra di conservazione migliore e sembra indicare la reale conservazione della moneta, moneta circolata direi non troppo 

Per Mileto...il cambiavalute anche lui si è voluto complicare la vita...perché non separarla diritta semplicemente?

Salve 

la moneta è certamente un falso d'epoca e questo è evidente già dal suo colore non conosco la tipologia nel dettaglio in quanto non mi occupo di monete del Granducato tuttavia l'originale verosimilmente era in argento o mistura. Questo è proprio il tipico color ottone dei falsi d'epoca e spesso si trovano falsi d'epoca spezzati proprio perchè venivano annullati in questo modo dai cambiavalute. 

La moneta probabilmente è stata spezzata con un qualche strumento apposito che ha conferito quella forma così regolare all'annullo.

Dia un'occhiata ai post #175 e #185 di questa discussione o ai numerosi falsi postati da @giancarlone della lira di Giuseppe II per Milano negli ultimi post e noterà immediatamente una forte somiglianza nel colore del metallo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Meleto neanche io me ne occupo delle monete del Granducato, il falso d'epoca è la meno romantica della ipotesi...ma può essere...io non l'avevo considerato solamente perchè senza fare nomi di chi l'ha venduta è uno dei più famosi commercianti di monete del Granducato...ne avrà trattate migliaia di questo tipo di monete...ma nella descrizione non lo aveva considerato...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Andrea79 dice:

Grazie Meleto neanche io me ne occupo delle monete del Granducato, il falso d'epoca è la meno romantica della ipotesi...ma può essere...io non l'avevo considerato solamente perchè senza fare nomi di chi l'ha venduta è uno dei più famosi commercianti di monete del Granducato...ne avrà trattate migliaia di questo tipo di monete...ma nella descrizione non lo aveva considerato...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FSL1/4

La moneta originale dovrebbe essere questa ma non ne sono pienamente sicuro. Provi a confrontarla con quella del 1739 (il millesimo dell'esemplare da lei proposto) che a differenza delle altre presenta la + sotto il busto. Si concentri soprattutto sulla legenda del dritto e osservi la differenza delle lettere molto grossolane in questo esemplare rispetto a quello del catalogo (per esempio il D.G)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Meleto non che io non voglia convincermi che sia un falso d'epoca, magari lo è ma se il motivo principale per dirlo al di là del colore che non mi sembra così strano, come ho scritto sopra probabilmente era la faccia girata verso la fonte di calore che magari ha anche deformato un po' il resto...ma mi fermo qui perché non sono in grado di giudicare il falso d'epoca…

Modificato da Andrea79
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.