Vai al contenuto
IGNORED

Prima moneta: Giuliano detto l'Apostata

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Con grande giubilo, dopo lunghe e mature riflessioni, durate da quest'estate, ieri, dopo una giornata uggiosa passata nella mia casa/biblioteca a far passare esami per via telematica, mi son deciso e ho acquistato la mia prima moneta. Eccola : (riferimento RIC 108, viene da Sirmium). Purtroppo non sono dotato di decente apparecchio fotografico per poter competere con la foto di cgb.fr, però ho postato comunque il recto preso in foto da me. 

Ho scelto questa moneta (pagata una sciocchezza, 45€) per due ordini di ragioni. Dapprima perché Giuliano è uno dei miei personaggi storici (e di studio e ricerca) prediletti : cercavo una moneta che presentasse già la barba, scelta iconografica tutto fuorché anodina nel contesto simbolico-religioso dell'epoca (cfr. il suo Misopogon o Odiatore della barba) tendente a rivendicare la sua appartenenza al paganesimo e alla religio patria. In secondo luogo, questa moneta in particolare mi ha colpito perché il ritratto era pregevole e poiché non volevo cominciare subito con una bella maiorina con bue in verso, benché tali monete mi attirino molto. 

Cosa ne pensate di questo primo acquisto? Mi sto ancora approcciando alla numismatica e provo un piacere quasi inconfessato nello scoprire un ambito a me ancora ignoto dell'Antichità, benché su di essa io viva e abbia costruito la mia carriera. 

Ogni osservazione e consiglio per il futuro è bene accetto! Penso che la mia prima collezione sarà una 'sistematica' o monografica su Giuliano, terminato lui penserò a come ingrandirla (forse Eliogabalo?). 

Χαίρετε.

B7492A6F-4395-4114-9928-69EDBC5B7A5F.jpeg

9E435C8F-4529-4AC2-978B-E41B0D130604_1_201_a.jpeg

Modificato da NorbertV
  • Mi piace 4

Inviato

Bel ritratto effettivamente.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Bella moneta, che ti sia di auspicio per un avvio di collezione di tutto rispetto! Forse l'hai pagata un pò di più del necessario, ma non importa..

• Mi piace 1

Inviato

Ah sì? Ma mi era stato detto che quella particolare maison fosse particolarmente cara, ma nella mia ignoranza non so dove andare a cercare; so che nei pressi di cgb vi sono molti altri negozi di numismatica, ma non mi sento sufficientemente esperto per entrare in un negozio e chiedere se hanno monete di Giuliano... 

Consigli per me, povero neofita? 

Grazie mille. Durante le vacanze inizio a studiarmi seriamente un paio di manuali di numismatica romana. 

Χαίρετε

Inviato (modificato)

Ti posso solo consigliare tre cose: 

1) Devi sondare sempre il mercato, tra ebay, negozi, convegni, aste, ecc.. la monetina bella a buon prezzo puoi trovarla ovunque..

2) Se una moneta ti colpisce e ti piace prendila a prescindere dal prezzo, 20 euro più o meno non ti cambiano la vita.. ovviamente il punto 1 si riferisce agli acquisti a lungo termine..

https://www.ebay.it/itm/Lucernae-Julian-II-AE19-Arles-VOT-X-MVLT-XX-TCON-66-M/284050956430?hash=item4222c1a08e:g:nBkAAOSw6Ylfje45

Facendo una rapidissima ricerca ho visto questa che mi piace, Lucernae è un negozio spagnolo piuttosto rinomato, puoi acquistare abbastanza serenamente, l'annuncio è inserito come " fai un'offerta", magari a 15 euro se gli gira la cede, chissà..

Mentre con la cifra che hai speso tu avresti potuto puntare a tutt'altra moneta:

https://www.ebay.it/itm/ROMAN-JULIAN-II-A-D-360-363-LARGE-BRONZE-COIN-28MM-REVERSE-BULL/353165388153?hash=item523a4c2979:g:6LEAAOSwaphfLws0

3) Ultimo consiglio che posso darti: se vedi qualcosa che ti piace pubblica qui la foto ( puoi omettere il link se vuoi) , ci sono un sacco di utenti veramente esperti , a cui puoi chiedere un'opionione (sulla bonta della moneta, sul costo di acquisto, su eventuali restauri invasivi ecc..), sono tutti davvero disponibili e disinteressati , io stesso ho chiesto spesso opinioni prima di un acquisto, vedrai, qui è come una famiglia, succede quando si ha una grande passione che ci accomuna..

Modificato da modulo_largo
  • Mi piace 2

Inviato

Pur collezionando sesterzi e quindi un periodo precedente a Giuliano II, sono stato sempre affascianto da questo imperatore e dalle raffigurazioni delle sue emissioni, in particolare credo non potrò astenermi dal possedere un doppia maiorina con bue api al rovescio: se ne vedono passare parecchie in asta e con stili del ritratto diversi, ma sempre affascianti.

Riguardando invece altre cose che ho acquistato per curiosità nel tempo ho ripescato 2 ritratti di Giuliano l'apostata uno con e l'altro senza barba che posto con piacere.

1.jpg

2.jpg

Inviato (modificato)

Buongiorno.

Cgb ha un servizio ottimo, ma le monete, spesso e volentieri, sono sovrapprezzate.
Ciò non vuol dire, ovviamente, che la tua moneta non sia ricca di storia.

Modificato da Pablos

Inviato

@NorbertV Giuliano è il mio imperatore preferito..un imperatore del primo secolo trasportato nel quarto..ti faccio vedere la mia unica (ahimè) moneta che lo raffigura..un comunissimo vot per Eraclea..

Supporter
Inviato (modificato)

@NorbertV

Ricordo il tuo interesse per Giuliano II; tempo fa avevi giustappunto presentato due maiorine con il bue che avevi adocchiato per un acquisto.

Io colleziono bronzi del IV secolo, per cui potrei essere un po' di parte, ma devo dire che la tua moneta mi piace: ha un ritratto espressivo.

Quindi, direi:

Buona la prima!!?

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione

• 2 settimane dopo...
Inviato

Per Giuliano ii dovrai necessariamente a parer mio seguire zecche e stili delle barbe altrimenti con pochi acquisti rischi di avere una collezione statica x la limitata varietà di rovesci rintracciabili . Periodo interessante di sicuro...un paio di anni scarzi ma rivoluzionari per la storia romana del iv secolo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.