Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Girovagando per un mercatino mi sono imbattuto in questi due biglietti. Il signore che li aveva vendeva tutt'altro, anticaglie, vecchi libri etc. Insomma, per farla breve, visto lo stato di conservazione e il prezzo... li ho presi. 

Secondo voi arrivano a un Sup?  

428439638_100lirefronte.jpg.8ed852db0ed7ab68dd78b356ace13ad2.jpg1513616266_100lireretro.jpg.5eb6fcda86fc4da6d3290dac4ac23658.jpg

1740798397_50lirefronte.thumb.jpg.72b268cbebb63cacacf5a466fd9bdefa.jpg

2115466264_50lireretro.jpg.e95257aa4be5fe6951bf6eac5fdc4052.jpg

Inviato (modificato)

Ottima presa Priamo, sono belli. Il 50 ha gli angoli più appuntiti rispetto al 100 ma sembrano entrambi non circolati. Se, come dici, li hai pagati poco, hai fatto benissimo. E hai anche la soddisfazione di averli strappati a un destino di maltrattamenti, visto che il venditore non era un esperto del settore!

? 

P.S. Sbaglio o il seriale del 50 lire è assai basso??

Modificato da Orodicarta

Supporter
Inviato

Aveva solo questi? :D 

Dalle foto che si visualizzano sembrerebbero dei qFDS, dovresti essere tu stesso a dirci che tipo di "difettucci" noti per non considerarli tali. Ottima acchiappata!

Awards

Inviato

Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.

Allora come potete notare, soprattutto il 100 lire ha gli angoli un po' arrotondati e qualche lieve ondulazione, probabilmente a causa di come veniva conservata - dentro una cesta di vimini assieme ad altri biglietti :shok:- mentre il 50 lire era dentro una bustina di plastica. Le banconote non hanno circolato ne sono state pressate o stirate, la carta è ancora croccante e i colori nitidi. Sono comunque d'accordo sul fatto che non si possano ritenere due FDS assoluti.

Effettivamente il numero di serie del 50 lire è bassino 0012 ma non credo che possa portare un plusvalore. Comunque ho in collezione le altre firme - Di Cristina Cavallaro Parise - quelle più rarette, ma, anche se non colleziono firme e Decreti vari, è stata la scusa, con me stesso, per acquistarle :rolleyes: 

Dimenticavo il prezzo, voleva 50 euro, avevo in tasca due banconote da 20, ma prima che potessi prendere il portafogli il signore, senza proferire parola, mi ha dato i due biglietti e si è preso i 40 euro. Forse avrei dovuto insistere? :D 

• Haha 1

Inviato (modificato)

Bravo Priamo con anche i Bolaffi!

Per non copiare troppo i complimenti degli altri illustri colleghi ti chiedo: in che stato sono le tipiche ondulazioni laterali di queste due banconote? Ancora ben percepibili al tatto?

A proposito, siete a conoscenza di questa peculiare caratteristica anche in altre banconote? Credo che queste siano le uniche due italiane stampate così. O mi sbaglio?

Buona serata a tutti!

Modificato da wstefano

Inviato
12 ore fa, wstefano dice:

Bravo Priamo con anche i Bolaffi!

Per non copiare troppo i complimenti degli altri illustri colleghi ti chiedo: in che stato sono le tipiche ondulazioni laterali di queste due banconote? Ancora ben percepibili al tatto?

A proposito, siete a conoscenza di questa peculiare caratteristica anche in altre banconote? Credo che queste siano le uniche due italiane stampate così. O mi sbaglio?

Buona serata a tutti!

Ciao Stefano, le ondulazioni laterali sono ben percepibili al tatto, le banconote, come avevo già detto,  non hanno circolato, sono "solo" state conservate malino...

Per quanto riguarda questa peculiarità su altri biglietti francamente non saprei, così  a memoria non me ne viene in mente, ma posso sbagliare.

Un caro saluto.

• Mi piace 1

Inviato

Le ondulazioni ai margini laterali sono dovute alla filigrana, come certamente sapete. Una filigrana a onde sinusoidali sovrapposte, simile ma non identica, si trova sui buoni di cassa da 1 e 2 lire della luogotenenza.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Comunque… osservandole per l'ennesima volta, una rarità tra le banconote postate l'ho trovata!

come da titolo della discussione

biglietto100.jpg.736b941ddf2724b287af19834d75680d.jpg

:lol:

• Haha 2
Awards

Inviato
2 minuti fa, nikita_ dice:

Comunque… osservandole per l'ennesima volta, una rarità tra le banconote postate l'ho trovata!

come da titolo della discussione

biglietto100.jpg.736b941ddf2724b287af19834d75680d.jpg

:lol:

Ma nooooo.... mica me ne ero reso conto.... qualcuno lo corregga :blush: sorry.

Supporter
Inviato
2 minuti fa, PriamoB dice:

Ma nooooo.... mica me ne ero reso conto.... qualcuno lo corregga :blush: sorry.

Ma no dai! se viene corretto il titolo della discussione il 100 lire che ho postato non avrà più senso…. non ti resta che trovare anche il 50 lire con quella particolarità per fare la coppia, diversamente ti rimarrà per sempre spaiata! :D

Awards

Inviato
3 minuti fa, nikita_ dice:

Ma no dai! se viene corretto il titolo della discussione il 100 lire che ho postato non avrà più senso…. non ti resta che trovare anche il 50 lire con quella particolarità per fare la coppia, diversamente ti rimarrà per sempre spaiata! :D

va bene va bene lasciamola così e vediamo se salta fuori anche il 50 lire :D.

Sarei curioso di metterli sulla baia per vedere che prezzo spuntano :bash:

Supporter
Inviato
3 minuti fa, PriamoB dice:

va bene va bene lasciamola così e vediamo se salta fuori anche il 50 lire :D.

Sarei curioso di metterli sulla baia per vedere che prezzo spuntano :bash:

Vabbè dai, una volta che si parla di bilgietti debbono per forza essere due banconote, ok, partenza un euro ma su catawiki, li ci sono esperti con i fiocchi! ciecati ma con i fiocchi!

bi50.jpg.b0cbb9915d9b503d917563d185a5259b.jpg

Awards

Inviato (modificato)
11 minuti fa, nikita_ dice:

Vabbè dai, una volta che si parla di bilgietti debbono per forza essere due banconote, ok, partenza un euro ma su catawiki, li ci sono esperti con i fiocchi! ciecati ma con i fiocchi!

bi50.jpg.b0cbb9915d9b503d917563d185a5259b.jpg

Salvo approposito di aste, dai un'occhiata all'ultima di Nomisma, c'è un 25 lire quasi nuovo a quattro soldi... Magari apriamo una discussione ad hoc per commentarlo.

Modificato da PriamoB

Supporter
Inviato
10 minuti fa, PriamoB dice:

Salvo approposito di aste, dai un'occhiata all'ultima di Nomisma, c'è un 25 lire quasi nuovo a quattro soldi... Magari apriamo una discussione ad hoc per commentarlo.

Visto… se desideri apri pure la discussione, preferirei che la commentassimo ad asta conclusa e non mentre è in corso d'opera.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.