Vai al contenuto
IGNORED

Piccoli racconti di Natale

ARES III

Risposte migliori

https://www.lastampa.it/la-zampa/cani/2020/12/17/news/c-e-un-cane-randagio-che-dorme-nel-giaciglio-di-gesu-bambino-la-sorpresa-in-un-presepe-in-brasile-1.39670601

C’è un cane randagio che dorme nel giaciglio di Gesù Bambino, la sorpresa in un presepe in Brasile

Nádia Rosangella stava facendo un passeggiata con il marito e il figlio di due anni in una piazza di Inhuma, a 239 km da Teresina, in Brasile. Due passi serali, poco distante da casa loro per portare il piccolo a vedere il presepe allestito nella piazza del paese. E in quel momento l’attenzione della donna è stata attirata da un ospite inatteso nella classica rappresentazione della natività.

Nel centro del presepe, proprio dentro al giaciglio dove il 25 dicembre prossimo 

verrà messa la statua di Gesù bambino, c’era un cane di strada che dormiva tranquillamente sotto lo sguardo dolce di Maria e Giuseppe.

A quanto pare il randagio ha notato quel luogo accogliente e libero e ha deciso di rannicchiarsi per dormire su una morbida coperta.

«Sono rimasta davvero sorpresa. Era così bello! – racconta Rosangella –. Una scena bella e pura».

cane_presepe04.jpg%3Ff%3Ddetail_558%26h%3D720%26w%3D1280%26%24p%24f%24h%24w%3D3dd6cb2

All'inizio non era chiaro da dove provenisse il cane, ma Rosangella crede che quel cucciolo sia stato abbandonato in quella piazza qualche tempo prima. Ma non avendo altro dove andare, ha cercato rifugio nel piccolo presepe. E così facendo, il cucciolo si è anche assicurato che quella sua vita da solitaria non sarebbe passata inosservata.

La donna infatti è rimasta toccata da quella scena e ha deciso di aiutarlo: non potendolo potare a casa sua, ha scattato qualche foto e ha diffuso la notizia tra i suoi amici nella comunità locale di amanti degli animali.

Un amico l'ho trovato e l'ha portato a casa», ha detto Rosangella.

cane_presepe01.jpg%3Ff%3Ddetail_558%26h%3D720%26w%3D1280%26%24p%24f%24h%24w%3D5b5ba5c

"E così grazie al suo ruolo improvvisato nel presepe, il cucciolo ha avuto la seconda possibilità di cui aveva così disperatamente bisogno. Sebbene il Natale si stia ancora avvicinando, per certi versi il regalo più grande di tutti lui lo ha già ricevuto.

cane_presepe02.jpg%3Ff%3Ddetail_558%26h%3D720%26w%3D1280%26%24p%24f%24h%24w%3D87f6488

«Mi sento felice e in pace sapendo che è al sicuro – ha detto Rosangella – . Amo moltissimo gli animali e auguro che possano ricevere lo stesso amore a tutti loro».

* * * * *

Da questo racconto mi viene in mente il ricordo dell'ultimo presepe esterno che aveva allestito mia madre.

Dal momento che il nostro immobile ha un balcone sorretto da arco a botte esterno, molto somigliante ad una grotta, mia madre ci allestiva il presepe con personaggi di dimensioni notevoli (però non a dimensione umana).

Alla mezzanotte del giorno di Natale, quando si deve aggiungere il Bambinello nella mangiatoia, ci trovammo un gatto randagio che dormiva dentro.

Volevo allontanarlo ma mia madre mi disse di lasciar stare e di adagiare il Bambinello, tanto c'era spazio per entrambi.

La notte successiva quando eravamo tornati a casa tardi, rivedemmo lo stesso gatto che dormiva nella mangiatoia ma questa volta raggomitolato ai piedi di Nostro Signore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/12/2020 alle 23:43, Scudo1901 dice:

Bellissimo e anche commovente. Io personalmente rispetto più il mio gatto quando dorme che tanti e tanti dei miei simili. Siamo noi gli animali, non loro. Siamo noi gli esseri inferiori, non loro. 

Noi in famiglia siamo nove tre persone e sei gatti e guai a chi me li tocca.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.