Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi spiace. Non riesco ad allegare la pagina del G.R. Carli e quella del Palladio in cui si parla del verdone.

Le dimensioni sono normali ma mi si dice che sono eccessive. Boh.

Inviato (modificato)

Rinuncio. Son due ore che provo a postare diritta la pagina del Palladio. BOH.

Modificato da chievolan
  • Haha 1

Inviato

Da quel che leggo il nuovo denaro di Sebastiano Ziani viene qui chiamato Verdone. Devo ammettere che è la prima volta che lo sento chiamare in questo modo.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato

Ciao!

Nel libro "Lessico Veneto" di Fabio Mutinelli - Venezia 1851, il VERDONE viene così definito:

"Monetuccia di rame, misto a poco argento, il cui intrinseco malamente si potrebbe fissare, che si trova la prima volta sotto il doge Orio Malipero, successore di Sebastiano Ziani, e così chiamata a motivo dell'apparecchio di colore verde che le dava la zecca."

Qualche mia considerazione:

Sotto questo Doge, la zecca ha battuto 2 monete, cioè il "Denaro scodellato" ed il "Bianco scodellato" quest'ultimo rarissimo. Tolto il "Bianco scodellato", che è già una denominazione caratterizzante (da albulo, imbiancato)  non resterebbe che il "Denaro scodellato".

Vero è che il lessico nel 1851 non era uguale al nostro, ma mi fa specie leggere che il colore verde dato al "Denaro scodellato" venisse creato in zecca ..... credo invece che il colore verde derivi dalla normale ossidazione della moneta che conteneva solamente lo 0,270 di argento e che, all'origine, fosse "bianchizada", cioè argentata, portando in superficie chimicamente i sali d'argento.

Dopo pochissimo tempo questo strato si consumava e restava il rame che, con l'uso, assumeva sua normale ossidazione verde.

Anch'io, prima di recuperare le informazioni di cui sopra, non ricordavo il termine "VERDONE", né questo termine è riportato negli scritti più recenti; è un appellativo che si trova infatti in vecchi volumi dove tante interpretazioni erano, a dir poco, imprecise se non fantasiose ..... vedi anche la fatidica "Redonda", moneta d'oro attribuita a Venezia in vecchi scritti e che non ha mai trovato una certa collocazione, né identificazione.

saluti

luciano   

• Mi piace 5

Inviato

Bene bene ....

Io stavo rileggendo le Historie della Provincia del Friuli di Gian Francesco Palladio Degli Olivi (1660).

Ve ne consiglio la lettura, c'è molto che riguarda la Serenissima e le città venete. E Palladio, anche se poco conosciuto, era un gran bravo storico.

E' così ben scritta, con indicazioni ai bordi che sottolineano gli argomenti trattati, che è facile scorrerla velocemente; così che quella annotazione su verdoni marcutij mi era sfuggita, ma non stavolta.

Pensavo conosceste quei nomi attribuiti a monete. Se non è così presumo che l'argomento non sia stato di recente considerato e trattato.

• Mi piace 1

Inviato

Non l'ho meravigliosamente vecchio come quello di @gigetto13 ma ce l'ho ....

De Fertoni o Fortoni.

E ci sono anche appunti che ho fatto a margine. E non me lo ricordavo.

• Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, chievolan dice:

Non l'ho meravigliosamente vecchio come quello di @gigetto13 ma ce l'ho ....

De Fertoni o Fortoni.

E ci sono anche appunti che ho fatto a margine. E non me lo ricordavo.

Ehhh... il vecchietto meraviglioso ha cambiato casa di riposo da un po'.

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, gigetto13 dice:

Ehhh... il vecchietto meraviglioso ha cambiato casa di riposo da un po'.

Eh ... lo so. 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Bravi ma consiglio a tutti di leggersi il Vincenzo Padovan ed il suo Summario. Alla fine trovate molti riferimenti al "Verdone" o piccolo (perchè di questo si tratta.

Buona lettura.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.