Vai al contenuto
IGNORED

Monete ultimi Re e Imperatori d'Europa

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Grazie @Meleto per la foto. La conoscevo e mi fa lo stesso effetto della foto della Conferenza di Jalta. Questa qui è ancora più particolare proprio perché è la foto di un'Europa di regni e imperi che non esistono più.

Riguardo alla collezione, la scelta dei monarchi è ancora in corso. Ci sono tante cose che sto analizzando e su cui sto facendo delle ricerche. Ammetto che tante cose le sto scoprendo proprio grazie a questa collezione.
L'elenco dei regni e imperi che ho incluso fino ad ora è il seguente (in corsivo quelle già presenti in collezione):
- Impero di Francia - Napoleone III (1870)
- Regno Portogallo - Manuele II (1910)
- Impero Austro-Ungarico - Francesco Giuseppe (1916)
- Impero Russo - Nicola II (1917)
- Regno di Serbia - Petar I (1918)
- Impero Tedesco - Guglielmo II (1918)
- Regno del Montenegro - Nicola I (1918)
- Regno d'Albania - Zog I (1939)
- Regno di Bulgaria - Boris III (1943)
- Regno d'Islanda - Cristiano X (1944)
- Regno di Jugoslavia - Pietro II  (1945)
- Regno d'Italia - Vittorio Emanuele III (1946)
- Regno di Romania - Michele I (1947)
- Regno di Grecia - Costantino II (1973)

In particolare, sono state fatte delle scelte riguardo tre monarchi di cui non esistono monete: Carlo I (Impero Austro-Ungarico), Umberto II (Regno d'Italia), Simeone II (Regno di Bulgaria). In questo caso, è stato scelto il monarca precedente.

Monarchie escluse
Ho deciso di escludere le monarchie ancora presenti, anche quelle interrotte e poi riprese (come per la Spagna). Quindi sono fuori dalla collezione: Regno del Belgio, Regno di Danimarca, Regno dei Paesi Bassi, Regno di Norvegia, Regno di Svezia, Regno di Spagna, Regno Unito, Stato Vaticano.

Altri regni
Sugli altri regni dal 1800 in poi sono ancora molto indeciso, sia per la loro breve durata sia per la loro stessa natura di colonie o stati vassalli, come il Regno di Polonia di cui parlava @sdy82. Se avete suggerimenti, però, sono ben accetti.

Qualità delle monete
Per quanto riguarda le monete, sto cercando di non andare al di sotto del BB. Capisco che probabilmente è un opinione impopolare, ma non mi interessa che siano FDC le monete. Mi interessa solo la loro storia e la loro bellezza e questo probabilmente mi rende un collezionista strambo ai vostri occhi.

Grazie per i contributi e le discussioni. Da questa collezione sto imparando tanto e mi piace come sta prendendo forma.

Modificato da carmhack
  • Mi piace 1

Inviato

Aggiungo alla discussione anche queste cartine dell'Europa che mostrano in rosso le monarchie e in blu le repubbliche.

1815
Europe_1815_monarchies_versus_republics.png.c629ca4efa1fd36f1847160c88120027.png

1930
Europe_1930_monarchies_versus_republics.png.b33e059b31aa7e662c500b62330de59a.png

1950
Europe_1950_monarchies_versus_republics.png.4b97885ec675a2ce4396019e31697a03.png

• Grazie 2

Inviato
20 minuti fa, carmhack dice:

Grazie @Meleto per la foto. La conoscevo e mi fa lo stesso effetto della foto della Conferenza di Jalta. Questa qui è ancora più particolare proprio perché è la foto di un'Europa di regni e imperi che non esistono più.

Riguardo alla collezione, la scelta dei monarchi è ancora in corso. Ci sono tante cose che sto analizzando e su cui sto facendo delle ricerche. Ammetto che tante cose le sto scoprendo proprio grazie a questa collezione.
L'elenco dei regni e imperi che ho incluso fino ad ora è il seguente (in corsivo quelle già presenti in collezione):
- Impero di Francia - Napoleone III (1870)
- Regno Portogallo - Manuele II (1910)
- Impero Austro-Ungarico - Francesco Giuseppe (1916)
- Impero Russo - Nicola II (1917)
- Regno di Serbia - Petar I (1918)
- Impero Tedesco - Guglielmo II (1918)
- Regno del Montenegro - Nicola I (1918)
- Regno d'Albania - Zog I (1939)
- Regno di Bulgaria - Boris III (1943)
- Regno d'Islanda - Cristiano X (1944)
- Regno di Jugoslavia - Pietro II  (1945)
- Regno d'Italia - Vittorio Emanuele III (1946)
- Regno di Romania - Michele I (1947)
- Regno di Grecia - Costantino II (1973)

In particolare, sono state fatte delle scelte riguardo tre monarchi di cui non esistono monete: Carlo I (Impero Austro-Ungarico), Umberto II (Regno d'Italia), Simeone II (Regno di Bulgaria). In questo caso, è stato scelto il monarca precedente.

Monarchie escluse
Ho deciso di escludere le monarchie ancora presenti, anche quelle interrotte e poi riprese (come per la Spagna). Quindi sono fuori dalla collezione: Regno del Belgio, Regno di Danimarca, Regno dei Paesi Bassi, Regno di Norvegia, Regno di Svezia, Regno di Spagna, Regno Unito, Stato Vaticano.

Altri regni
Sugli altri regni dal 1800 in poi sono ancora molto indeciso, sia per la loro breve durata sia per la loro stessa natura di colonie o stati vassalli, come il Regno di Polonia di cui parlava @sdy82. Se avete suggerimenti, però, sono ben accetti.

Qualità delle monete
Per quanto riguarda le monete, sto cercando di non andare al di sotto del BB. Capisco che probabilmente è un opinione impopolare, ma non mi interessa che siano FDC le monete. Mi interessa solo la loro storia e la loro bellezza e questo probabilmente mi rende un collezionista strambo ai vostri occhi.

Grazie per i contributi e le discussioni. Da questa collezione sto imparando tanto e mi piace come sta prendendo forma.

Ci sono fotografie e filmati che fanno impressione tanto ci fanno toccare la storia. Pensa per esempio che esiste un dagherrotipo di Luigi Filippo ma anche di Maria Luigia e numerose fotografie e dagherrotipi di Napoleone III. Mai avrei detto di poter vedere in fotografia o simili procedimenti l'immagine di questi personaggi storici così remoti...

Comunque hai pensato di estendere la collezione al resto del mondo? I regni non sarebbero poi moltissimi in più credo ?

Poi altra curiosità che volevo chiederti per il diametro delle monete hai qualche preferenza o accetteresti anche tagli piccoli e grandi indifferentemente con conseguente differenza di diametri tra le diverse monete? Poi riguardo al metallo ho visto che stai privilegiando l'argento ma andresti ad inserire anche monete in rame o bronzo? Infine, ? perdonami le molte curiose domande ma la nascita di una collezione così tematica è sempre molto interessante, perché per Vittorio Emanuele III hai scelto la lira 1907 e non piuttosto la lira impero più vicina cronologicamente alla fine del suo regno? 

Quanto alle conservazioni mi trovo assolutamente d'accordo con te forse perché anch'io nelle monete cerco più la storia in sé e mi accontento dei bei BB generalmente piuttosto che la conservazione eccelsa... nulla di eretico penso ?

• Mi piace 1

Inviato
15 minuti fa, carmhack dice:

Aggiungo alla discussione anche queste cartine dell'Europa che mostrano in rosso le monarchie e in blu le repubbliche.

1815
Europe_1815_monarchies_versus_republics.png.c629ca4efa1fd36f1847160c88120027.png

1930
Europe_1930_monarchies_versus_republics.png.b33e059b31aa7e662c500b62330de59a.png

1950
Europe_1950_monarchies_versus_republics.png.4b97885ec675a2ce4396019e31697a03.png

Impressionante!

Come sembra abbia detto Faruq I (ultimo re d'Egitto): «Nel XXI secolo resteranno solo cinque re: quelli dei mazzi di carte e l'inquilino di Buckingham Palace». (https://it.wikipedia.org/wiki/Fārūq_I_d'Egitto?wprov=sfla1)

Inviato
31 minuti fa, Meleto dice:

Comunque hai pensato di estendere la collezione al resto del mondo? I regni non sarebbero poi moltissimi in più credo

Ci ho pensato in prima battuta, ma già questa è una collezione impegnativa. Non escludo un giorno di poterla estendere, ma aggiungendo un continente alla volta e non tutto insieme.

41 minuti fa, Meleto dice:

Poi altra curiosità che volevo chiederti per il diametro delle monete hai qualche preferenza o accetteresti anche tagli piccoli e grandi indifferentemente con conseguente differenza di diametri tra le diverse monete? Poi riguardo al metallo ho visto che stai privilegiando l'argento ma andresti ad inserire anche monete in rame o bronzo?

Qui tocchi un tasto dolente perché sul diametro non ho prestato molta attenzione e già ora mi ritrovo con monete molto diverse tra loro (già per esempio tra la corona di Francesco Giuseppe e i 100 leva di Boris III). Questo mi darà problemi in un eventuale raccoglitore / espositore. Non so come risolvere la cosa perché non posso pretendere che tutte le monete siano uguali. L'unica cosa che posso fare è impormi un range, ma non so quanto mi risolva il problema. Non escludo, quindi, di comprare altre monete di regnanti che già ho per migliorare un po' la situazione.

47 minuti fa, Meleto dice:

Infine, ? perdonami le molte curiose domande ma la nascita di una collezione così tematica è sempre molto interessante, perché per Vittorio Emanuele III hai scelto la lira 1907 e non piuttosto la lira impero più vicina cronologicamente alla fine del suo regno?

Sì, condivido questa tua perplessità. In realtà di Vittorio Emanuele ne ho anche altre. Ho messo quella casualmente, ma ho già in progetto di sostituirla con una più vicina alla fine del regno.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ricordo anche il Principe Aimone di Savoia - Aosta, nominato Re di Croazia il 18.5.1941 con il nome di Tomislav II°.

Ne fu così felice che non vi si recò mai,e fece bene : se non ricordo male l'idea era stata di Ante Pavelic e mise in imbarazzo casa Savoia....

• Mi piace 1
  • Haha 1

Supporter
Inviato
17 ore fa, carmhack dice:

Qualità delle monete

Tu strambo con un dignitosissimo BB?!?!

E io che colleziono dal BB in giù fino al NONSIVEDEPIUNIENTE? ?

Le monete di Francesco Giuseppe più sono corrose, più mi piacciono! Mi ricordano la Finis Austriae, l'infelice rapporto con ELISABETTA, le enormi perdite territoriali del regno ungherese, il crollo di un mondo di cui c'è tanta letteratura (consiglio Stefan Zweig, Il mondo di ieri).

(Lo so che sto speculando sul dolore di qualcuno, ma se lo fanno in TV potrò farlo io in privato?) ?

• Mi piace 1

Inviato

Molto interessante questa discussione.

In queste monete si può davvero ammirare l'ombra della Storia. Imperi secolari svaniti nel giro di pochi decenni l'uno dall'altro. Si può veramente toccare con mano quanto sia cambiato il mondo e il nostro continente in particolare in tra il 1815 e il 1945.

Ecco alcune delle mie monete degli ultimi re e imperatori. Ho escluso quelle in cui non compare l'effigie del sovrano. Poi ho aggiunto un 2 1/2 gulden di Guglielmo III dei Paesi Bassi perché ci stava bene e riempiva un vuoto. Poi fortunatamente per lui non è stato l'ultimo del suo regno.

Nell'ordine sono:

5 franchi di Luigi Filippo, ultimo re di Francia

2 1/2 Gulden di Guglielmo III dei Paesi Bassi

5 franchi di Napoleone III, ultimo imperatore di Francia

5 lire di Pio IX, ultimo papa-re

1 rublo di Nicola II, ultimo zar di tutte le Russie

5 pesetas di Alfonso XIII, ultimo re di Spagna prima della II Repubblica

5 corone di Francesco Giuseppe

5 lire di Vittorio Emanuele III

10 dracme di Costantino II, ultimo re di Grecia

Schermata 2021-02-05 alle 21.51.18.png

Schermata 2021-02-05 alle 21.51.26.png

Schermata 2021-02-05 alle 21.52.10.png

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti @Regium, bellissima collezione ! Mi incuriosisce l'inclusione dello Stato Vaticano, farò delle ricerche in proposito..

Ne approfitto per chiederti dove hai comprato e che tipo è l'espositore in cui hai inserito queste monete. Mi sembra ben fatto dalle foto, vorrei comprarne uno simile..

Inviato
12 ore fa, carmhack dice:

Complimenti @Regium, bellissima collezione ! Mi incuriosisce l'inclusione dello Stato Vaticano, farò delle ricerche in proposito..

Ne approfitto per chiederti dove hai comprato e che tipo è l'espositore in cui hai inserito queste monete. Mi sembra ben fatto dalle foto, vorrei comprarne uno simile..

Grazie @carmhack!

Sì, ho inserito Pio IX perché, pur mantenendo il potere spirituale, nel 1870 subì la perdita di quello temporale, riacquistato quasi sessant'anni dopo da Pio XI, anche se in misura ben minore. Lo Stato Pontificio ormai apparteneva alla Storia...

L'espositore mi fu regalato, insieme a un altro per monete di misura più piccola, in un cofanetto diversi anni fa e quindi non posso dirti con certezza chi lo abbia prodotto. Posso però dirti che è in floccato blu e che è ottimo per creare patine ;) 

Un cordiale saluto

Regium

Supporter
Inviato
Il 31/1/2021 alle 13:43, Meleto dice:

A partire dal nuovo re del Regno Unito e Imperatore d'India Giorgio V con dietro appoggiato al suo schienale il futuro nemico Guglielmo II.

The_Nine_Sovereigns_at_Windsor_for_the_funeral_of_King_Edward_VII.thumb.jpg.2b1bc276cb5bbc4b98dba69633d8af2f.jpg

Mi chiedo come mai manchi Nicola II, imparentato (e somigliante) a Giorgio V...

Supporter
Inviato
Il 6/2/2021 alle 21:59, Regium dice:

Sì, ho inserito Pio IX perché, pur mantenendo il potere spirituale, nel 1870 subì la perdita di quello temporale, riacquistato quasi sessant'anni dopo da Pio XI, anche se in misura ben minore. Lo Stato Pontificio ormai apparteneva alla Storia...

La logica di questo ragionamento non fa in effetti una piega.

Supporter
Inviato
Il 31/1/2021 alle 17:01, carmhack dice:

Ti ringrazio perché mi hai fatto scoprire un mio errore. A correzione del mio messaggio #49 devo scrivere che nell'Ottocento il vecchio stato autonomo polacco(-lituano) risultava già smembrato.

Inviato
Il 11/2/2021 alle 19:44, sdy82 dice:

Mi chiedo come mai manchi Nicola II, imparentato (e somigliante) a Giorgio V...

Vero, sono due gocce d'acqua. Indovinello: chi è Nicola II e chi Giorgio V?

IMG_20210216_100416.thumb.jpg.2984ffb2163d412d0a592d4b4c8c6328.jpg

Supporter
Inviato

A parte il fatto che poi sulle monete sono sempre più belli ?,

Nicola è sempre quello con gli occhi più stretti, più piccolini, forse più asiatici, mentre invece Giorgio figura come quello dalle pupille spalancate. A me sembra riconoscibile in entrambi comunque la loro nonna Vittoria.

Chissà cosa direbbe il Lombroso...

So di mire da parte inglese rivolte a salvare la famiglia Romanov dai rivoluzionari russi, però non conosco bene la questione.

Inviato

Piccolo approfondimento su Nicola II e Giorgio V. Erano cugini, in quanto le madri erano sorelle: Alessandra di Danimarca e Marija Fedorovna.
Nel 1917 scoppia la Rivoluzione russa. Non è dato sapere chi decise di non salvare la famiglia imperiale russa. Da una parte si dice che Giorgio V fosse intenzionato ad assicurare asilo politico al cugino e alla sua famiglia, ma il Primo Ministro Lloyd George si oppose temendo una rivoluzione anche nel Regno Unito. Dall'altra, sembrerebbe invece il contrario.
In generale, a complicare il salvataggio fu sicuramente la difficoltà data dalla prima guerra mondiale ancora in atto. Lo zar Nicola II e la sua famiglia rimasero in Russia e nella notte tra il 16 ed il 17 luglio del 1918 vennero uccisi in quella che è passata alla storia come la strage di Ekaterinburg.
Nel 1919 in Crimea, una nave britannica salvò Marija Fedorovna di Danimarca e altri membri della famiglia imperiale russa.
Giorgio V morì di morte naturale all’età di 70 anni, il 20 gennaio 1936.

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Ciao! Rieccoci dopo un bel po' di tempo! Pochi giorni fa ho aggiunto un nuovo pezzo alla collezione, ispirato da un messaggio di @Regium.

1 lira 1867 di Papa Pio IX

image.thumb.jpeg.e23833e1e778dd2806f533f691124451.jpegimage.jpeg.693a8947164635a45f9afdc466a1acae.jpeg

E' la prima moneta dello Stato Pontificio che acquisto! Prossimo obiettivo: impero russo e tedesco.

Collezione attuale
- Napoleone III, Impero di Francia
- Francesco Giuseppe, Impero Austro-Ungarico
- Pietro I, Regno di Serbia
- Zog I, Regno d'Albania
- Boris III, Regno di Bulgaria
- Pietro II, Regno di Jugoslavia
- Vittorio Emanuele III, Regno d'Italia
- Michele I, Regno di Romania
- Papa Pio IX, Stato Pontificio

Modificato da carmhack
  • Mi piace 1

Inviato

Riprendo questa interessante discussione, con questa moneta da 5 afgani 1961, con il busto di Mohammed Zahir Shah , ultimo re di Afghanistan, detronizzato da un colpo di Stato nel 1973

5 afghani 1961 d.JPG

5 afghani 1961 r.JPG

• 3 settimane dopo...
Inviato

Mentre passavo due belle settimane in Sicilia, a casa è arrivata una nuova moneta da aggiungere a questa collezione.

3 marchi 1914 raffiguranti Guglielmo II, ultimo imperatore tedesco e ultimo re di Prussia. Sono riuscito a trovarla in un buono stato di conservazione e devo dire che, dal vivo, è una delle monete più belle che ho.

fronte_3_marchi.jpeg.1428e8e1abfd1d6edffc30df0dbf8143.jpeg

retro_3_marchi.jpeg.3dede029d55b505f72a31c6970cdb23c.jpeg

La collezione comincia a prendere forma: sono a 10 monete! Qui sotto vi lascio un riepilogo della collezione attuale e di quelle che vorrei ancora acquistare.

661150482_Schermata2022-10-16alle18_45_09.thumb.png.9bdfaec18bf6c642a55476e5a1fa27f9.png

608031825_Schermata2022-10-16alle18_45_02.thumb.png.5aff9016b5a049b5ed98af1b434b9850.png

• Mi piace 3

Inviato
Il 26/9/2022 alle 10:56, carmhack dice:

Ciao! Rieccoci dopo un bel po' di tempo! Pochi giorni fa ho aggiunto un nuovo pezzo alla collezione, ispirato da un messaggio di @Regium.

1 lira 1867 di Papa Pio IX

image.thumb.jpeg.e23833e1e778dd2806f533f691124451.jpegimage.jpeg.693a8947164635a45f9afdc466a1acae.jpeg

E' la prima moneta dello Stato Pontificio che acquisto! Prossimo obiettivo: impero russo e tedesco.

Collezione attuale
- Napoleone III, Impero di Francia
- Francesco Giuseppe, Impero Austro-Ungarico
- Pietro I, Regno di Serbia
- Zog I, Regno d'Albania
- Boris III, Regno di Bulgaria
- Pietro II, Regno di Jugoslavia
- Vittorio Emanuele III, Regno d'Italia
- Michele I, Regno di Romania
- Papa Pio IX, Stato Pontificio

Ciao @carmhack

Complimenti per l’acquisto. Gran bella moneta e gran bella collezione! Molto interessanti anche i 3 marchi di Guglielmo II con i particolari delle onorificenze sull’uniforme!

Un cordiale saluto

Regium

• Grazie 1

• 5 mesi dopo...
Inviato

Buon pomeriggio! Qualche giorno fa ho finalmente trovato una bella moneta di Nicola II di Russia che non costasse un occhio della testa. Non è in ottime condizione, è abbastanza evidente, ma negli ultimi mesi ne ho trovate solo di peggiori a questi prezzi. Devo anche dire, purtroppo, che riesco a dedicarmi poco all'attività di ricerca.

50 copechi 1896 raffiguranti Nicola II, ultimo imperatore di Russia

1462436195_WhatsAppImage2023-04-20at18_01_44.thumb.jpeg.35bea1200e857fb762e2531300d117d3.jpeg

1402139774_WhatsAppImage2023-04-20at18_01.44(1).thumb.jpeg.37b5027fdf48ac219bb5ff00544ad3dc.jpeg

Sul dritto è presente la scritta "B.M.Nicola Secondo imperatore e autocrate della Russia intera". B.M. sta per божьей милостью, che significa "Per grazia di Dio".

Sul rovescio è scritto "50 КОПѢЕКZ 1896г", ovvero "50 copechi 1896". Il carattere finale sta per "anno", essendo la prima lettera della parola год, che significa proprio "anno" in russo.

• Mi piace 1

Inviato

Bellissima collezione, spero che tu riesca a completarla al più presto. Di seguito partecipo con le monete che dispongo di re Zog I d’Albania.

0C2B1A17-6155-45AF-BF6D-D0EA7D64F188.jpeg

25AF7B4A-56FF-48F4-A2E1-338ABCA06D98.jpeg

4C8B01BC-3127-4D1A-84DB-25182DC10ECC.jpeg

ED56F787-B041-4C37-B089-67569942BD44.jpeg

307E1CCB-336D-4D00-A725-8B4E40534D48.jpeg

1B4A9B34-417A-4051-B602-A203F7612240.jpeg

2064BB6D-C94F-49E9-BC13-9230FDFD9079.jpeg

796850A8-C804-411F-A126-051E72524E72.jpeg

E06965CD-EC80-42F9-AB8B-C9F82F899120.jpeg

D6B2A522-7E3F-4CBE-AE6E-F0AE7ABFCF27.jpeg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
Il 20/4/2023 alle 18:25, carmhack dice:

50 КОПѢЕКZ 1896г

Mi permetto di riscrivere e anche di traslitterare a favore di una migliore leggibilità.

50 КОПЕѢКЪ , traslitterato in 50 KOPEĚK".

(Oggi trovereste la seguente grafia: 50 КОПЕЕК, entrata in uso dopo le Rivoluzioni del '17, cioè 50 KOPEEK in caratteri latini).

Modificato da sdy82
Correzione
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.