Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 
Diametro:
Metallo Presunto: Argento

Ciao a tutti, 

Volevo un vostro parere su questo 5 Lire

Grazie a tutti

3.jpg

5.jpg4.jpg

Inviato

Ciao, per me è autentica. Sporca e macchiata (sarei curioso di sapere dove è stata conservata...), con segnetti diffusi soprattutto al dritto - forse segni di pregressa pulizia -, ma a mio giudizio autentica.

Michele 

Inviato

direi che non mi convince, il bordo al dritto è molto sottile e disomogeneo.. perlinatura debole.. 

Inviato

Non convince neanche me ..bordo irregolare...

Awards

Inviato

Sembra buona, maltrattata ma buona. In foto io non sono mai sicuro al 100% a parte alcune monete quindi aspetterei altri pareri oltre a quelli già scritti.

Inviato

Mal conservata ma per me autentica, il FERT non mente

Inviato (modificato)

Buona sera.

La moneta non mi convince. Non ho mai visto per questo tipo di scudo una decentratura così

marcata . Al dritto poi a ore 11 c 'è la quasi assenza del bordo ( non compensata a ore 5 )  . Tutti i particolari poco

nitidi , sembra sabbiata. Può darsi che questa impressione sia dovuta alle fotografie

poco nitide.

Comunque come suggerito da Asclepia una foto dei particolari del contorno (tutti)

sarebbe molto indicativa , come anche peso e diametro.

Cordiali saluti.

Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato

Moneta che mi lascia molti ( troppi ) dubbi,  come già detto troppi particolari non vanno, a prescindere dalla conservazione, che anche se bassa non può cambiare i particolari come per esempio:

• la perlinatura del D/ non è uniforme come negli originali, ad ore 7 le punte sono quasi tonde; al al R/ stesso problema ore 11 ed ore 3;
  • il bordo si assottiglia paurosamente al D/ ad ore 11 e si raddoppia ad ore1-2- 3; al R si assottiglia da ore 1 a ore 5;
  • il R/   ha un aspetto poco inciso e definito, potrebbe essere l'usura, ma i particolari più "alti" non sono così  consumati, 
  • sempre al R/ la data 1861 - 1911  è molto diversa , l'8 è inguadabile, gli  1  più fini;
  • al D/ la scritta pare incerta  vedi la M di Emanuele.

@ewwe per completezza dei dati potrebbe aggiungere il peso ( esatto allo 0.1 di gr)  misura diametro

saluti

TIBERIVS

Inviato

Grazie a tutti per gli interventi, la moneta non la ho per questo ci son foto così, ne ho richieste altre :)

mi son messo a guardar anche le foto presenti sul catalogo e la perlinatura mi pareva uguale a una che stava in quelle originali.. poi magari sbaglio

Comunque al limite la compro così poi si vede meglio ?

Inviato

se può essere utile questo confronto 

rDVeMP4.jpg

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

rDVeMP4.jpg

Non avevo ancora "studiato" questa tipologia perchè non è decisamente un obiettivo del prossimo futuro :) Ti ringrazio per aver messo l'ingrandimento della foto a sinistra.. veramente molto bella.. non avevo mai notato quello scudo sabaudo così ben definito proprio sulla prua della nave. Proprio bella.

Saluti!

P.s. anche a me non convince molto la moneta... guardando il marchio di zecca e proprio lo scudo (troppo impastato).

• Grazie 1

Inviato
5 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Non avevo ancora "studiato" questa tipologia perchè non è decisamente un obiettivo del prossimo futuro :) Ti ringrazio per aver messo l'ingrandimento della foto a sinistra.. veramente molto bella.. non avevo mai notato quello scudo sabaudo così ben definito proprio sulla prua della nave. Proprio bella.

Saluti!

P.s. anche a me non convince molto la moneta... guardando il marchio di zecca e proprio lo scudo (troppo impastato).

se guardiamo proprio quella zona della prua.. le decorazioni non si sa dove iniziano e dove finiscono.. non è una questione di usura

Inviato (modificato)
2 ore fa, tonycamp1978 dice:

rDVeMP4.jpg

Con queste foto si vede bene il bordo quasi assente e come scrive giustamente @tonycamp1978  la prua della nave è inesistente e non per usura. La R di zecca .FALSA al 100%

ps: il FERT era un pò strano ma la stalletta sembrava buona. Sono monete che  solo  chi ha la fortuna di averne una in mano da studiare può riconoscerle subito,da una foto (se non fatta Super) è molto difficile sopratutto con i falsi di oggi.?

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1

Inviato
16 ore fa, TIBERIVS dice:

Moneta che mi lascia molti ( troppi ) dubbi,  come già detto troppi particolari non vanno, a prescindere dalla conservazione, che anche se bassa non può cambiare i particolari come per esempio:

• la perlinatura del D/ non è uniforme come negli originali, ad ore 7 le punte sono quasi tonde; al al R/ stesso problema ore 11 ed ore 3;
  • il bordo si assottiglia paurosamente al D/ ad ore 11 e si raddoppia ad ore1-2- 3; al R si assottiglia da ore 1 a ore 5;
  • il R/   ha un aspetto poco inciso e definito, potrebbe essere l'usura, ma i particolari più "alti" non sono così  consumati, 
  • sempre al R/ la data 1861 - 1911  è molto diversa , l'8 è inguadabile, gli  1  più fini;
  • al D/ la scritta pare incerta  vedi la M di Emanuele.

@ewwe per completezza dei dati potrebbe aggiungere il peso ( esatto allo 0.1 di gr)  misura diametro

saluti

TIBERIVS

IMG-20201218-101911.jpg

IMG-20201218-101851.jpgIMG-20201218-101836.jpg

Questo il bordo

Il peso da bilancia a bilancia varia da 24,32 a 24,8

Inviato (modificato)
1 ora fa, ewwe dice:

IMG-20201218-101911.jpg

IMG-20201218-101851.jpgIMG-20201218-101836.jpg

Questo il bordo

Il peso da bilancia a bilancia varia da 24,32 a 24,8

Non buona, le rosette sembrano dei biscotti Bucaneve mal fatti . Saluti

Almeno dalla foto pare così.

image.png.d7417809ac0dd6711aa081c699cd9c40.png

Modificato da Asclepia

Inviato

Ewwe, direi che la devi smettere di cercare l'"affare" per comprar monete.

O prima o poi ci rimani sotto.

Awards

Inviato
4 minuti fa, Monetaio dice:

Ewwe, direi che la devi smettere di cercare l'"affare" per comprar monete.

O prima o poi ci rimani sotto.

No, mi spiace deluderti ma non cerco affari.

Il budget mio è 30€ so che con ste cifre non prendo "nulla" 

Ora l'altro giorno mi ha regalato un 20 lire del 1928 che ha preso a 90€ e ho anche postato qui.

Ieri mi fa ti voglio regalare questa, ha mandato foto e io non avendone mai avuta una ho chiesto a voi. Ora dopo i vostri pareri gli dico ovviamente di lasciar perdere. Io per ora monete così non le guardo perché semplicemente costano troppo per le mie tasche. Fine 

Magari capitasse l'affare su una moneta così o sulle altre no? Io ne sarei più che contento

Grazie ugualmente per il tuo commento

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, ewwe dice:

No, mi spiace deluderti ma non cerco affari.

Il budget mio è 30€ so che con ste cifre non prendo "nulla"

Non mi deludi, anzi.
E non é vero che non prendi "nulla". Ci sono tante belle cose anche con un budget di 30€.
L'importante, per tutti, é non aspettarsi (MAI) di portare a casa una moneta da 800€ a 30€.
Perchè di solito il fesso é quello che si crede più furbo di tutti in questo settore.
Buon Natale!!!

Awards

Inviato
5 minuti fa, Monetaio dice:

Non mi deludi, anzi.
E non é vero che non prendi "nulla". Ci sono tante belle cose anche con un budget di 30€.
L'importante, per tutti, é non aspettarsi (MAI) di portare a casa una moneta da 800€ a 30€.
Perchè di solito il fesso é quello che si crede più furbo di tutti in questo settore.
Buon Natale!!!

Si per ora alcune belle di VEIII con quel Budget le ho prese, magari tra un anno potrò prendermi anche qualcosa di più ?

Massi quello è ovvio, poi può anche capitare che vado bene una volta però mai aspettarsi una cosa simile 

Speriamo lo sia ? grazie comunque e buon Natale Anche a te  ?

Inviato

Ottimo, siamo arrivati al prologo.

La moneta si è dimostrata per quello che  si vedeva in foto, non un falso pacchiano, ma comunque un falso,  insidioso  forse più che  nei campi per  il taglio nel post iniziale.

saluti

TIBERIVS

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.