Vai al contenuto
IGNORED

Monete d'argento bullion FDC

Davide'80

Risposte migliori

Ciao a tutti,

ho acquistato da un noto sito tedesco monete d'argento bullion, alcune Maple Leaf 2020 e Britannia 2021.

In precedenza avevo ricevuto le monete in singole bustine di plastica, mentre l'ultima volta le Britannia sono state consegnate in tubo delle Royal Mint, impilate una sull'altra a contatto diretto tra loro.

Sulle alcune delle Britannia sono visibili in misura variabile segni di caduta sui bordi, sapete dirmi se tale difetto è comune tra le monete uscite dalla zecca e se condiziona il valore delle monete?

Proveniente dallo stesso fornitore ho avuto occasione di vedere il Panda cinese e il Kookaburra australiano, che vengono consegnate in scatoline di plastica ed esteticamente perfette.

Modificato da Davide'80
ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

In genere chi acquista e colleziona monete bullion, non si straccia le vesti per questi difetti, sono monete (solo) per l'investimento  piuttosto che per la Numismatica, comunque resta il fatto che sono "difetti" da imputare più all R. M. che al rivenditore. 

Il controllo qualità della R. M. probabilmente lascia a desiderare, se paragonato ad altre zecche, ma d'altra parte cosa volete, hanno da pensare ai futuri problemi con la brexit incipiente.... 

Saluti 

TIBERIVS 

Link al commento
Condividi su altri siti

È normale e frequente trovare segni e colpi su monete prodotte in grande quantità perchè dopo essere state coniate cadono una sopra l'altra in dei bidoni usati per semplificare lo spostamento delle monete all'interno dello stabilimento.

Se non vuoi i segni di contatto devi prendere le monete per collezionisti in cofanetto che hanno un prezzo più alto e, se l'obiettivo è quello di comprare monete in metallo prezioso come investimento, non è conveniente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ho capito. Forse dipende anche dal lotto?

Quelle acquistate in precedenza non avevano segni visibili al primo sguardo.

Probabilmente essendo rivolte agli investitori e non ai collezionisti anche nel magazzino tedesco se ne fregano e le buttano nel tubo con la stessa cura con cui si imbustano le patate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potreste suggerirmi quale sia il metodo migliore di conservazione delle monete d'argento?

Il negozio online mi ha detto che conservarle nelle buste di polipropilene assicura una buona coservazione.

Io vorrei assicurarmi che rimangano perfette anche tra 100 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Davide'80 dice:

Potreste suggerirmi quale sia il metodo migliore di conservazione delle monete d'argento?

Moneta protetta dalla bustina di acetato quindi messa nella classica busta di plastica. In alternativa le capsule. Se fai un po' di ricerca, qui sul forum ci sono decine di discussioni sull'argomento. 

Michele 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. L'unica sono le capsule che se ben chiuse non passa aria o altro quindi rimangono intatte (vedi anche in slab). A volte basta poco ma  non essendo Proof nel caso si possono far "pulire" da un professionisto con un piccolo lavaggio e che una volta imparato lo si può eseguire anche da soli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.